Luoghi del commercio e spazi urbani nell’età dei consumi di massa

Titolo Rivista: STORIA URBANA
Autori/Curatori: Roberto Parisini
Anno di pubblicazione: 2019 Fascicolo: 164 Lingua: Italiano
Numero pagine: 8 P. 5-12 Dimensione file: 151 KB
DOI: 10.3280/SU2019-164001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

luoghi del commercio al dettaglio esercitano da sempre un ruolo fondamentale nei processi di trasformazione degli spazi urbani. Nel corso dell’ultimo secolo, tuttavia, i modi rapidi della modernizzazione hanno profondamente modificato i caratteri di questa relazione, rendendo assai più complesso decifrarne i reciproci impatti sociali, economici e urbanistici. Un importante paradigma esplicativo utilizzato è stato quello delle pratiche del consumo;; più trascurata è stata invece, soprattutto per quanto riguarda la ricerca storica, proprio l’analisi delle relazioni che i luoghi del commercio stabiliscono, nelle loro diverse forme, con le diverse funzioni e caratteristiche dell’espansione e dell’organizzazione degli spazi urbani in cui vanno a dislocarsi. Per affrontare questi nodi è importante l’utilizzo di diverse prospettive disciplinari, utili a delinearne un quadro abbastanza articolato e, tem-­ poralmente, abbastanza profondo;; utili anche a ridimensionare il rischio di visioni un po’ troppo lineari (nel bene o nel male) della cosiddetta modernizzazione consumistica.

Roberto Parisini, Luoghi del commercio e spazi urbani nell’età dei consumi di massa in "STORIA URBANA " 164/2019, pp 5-12, DOI: 10.3280/SU2019-164001