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Dopo la fame. Pollerie, pristinai, agnellai: negozi di alimentari nell’Italia della crescita
Titolo Rivista: STORIA URBANA  
Autori/Curatori: Elena Dellapiana 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 164 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 59-78 Dimensione file:  282 KB
DOI:  10.3280/SU2019-164004
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Il tema dei negozi, e in particolare di quelli di generi di prima necessità ha interessato fin dal periodo tra le due guerre il dibattito sulla città. Gli affacci sui fronti stradali, così come il ruolo di attrattori dei flussi pedonali e veicolari, in base alla qualità e alla varietà delle merci e della clientela di riferimento, hanno investito le categorie di décor e forma urbana. Il saggio si propone di evidenziare come, attraverso i mutamenti di abitudini sociali, del sistema del commercio e dei linguaggi visivi verificatisi fino agli anni Cinquanta, il ruolo dei progettisti - architetti, designer, grafici, ma anche critici e urbanisti - sia cresciuto con la messa a punto di professionalità e categorie che hanno contribuito a sostanziali modifiche del tessuto urbano.


Keywords: Negozi, Affacci urbani ,Vetrine, Grafica, Abitudini alimentari, Industrializzazione del cibo

Elena Dellapiana, in "STORIA URBANA " 164/2019, pp. 59-78, DOI:10.3280/SU2019-164004

   

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