Clicca qui per scaricare

Il processo mediativo secondo la prospettiva gestaltica. Il caso di Elena e Giovanni
Titolo Rivista: QUADERNI DI GESTALT 
Autori/Curatori: Manuela Partinico, Paola Canna 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 85-97 Dimensione file:  208 KB
DOI:  10.3280/GEST2020-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Scopo del presente articolo è illustrare un caso clinico di mediazione familiare a partire da alcuni concetti base della psicoterapia della Gestalt. Basandosi sull’esperienza clinica diretta e sugli apporti teorici esistenti, le autrici propongono una breve riflessione sull’espe¬rienza di una coppia, con figlia in età prescolare, che attraversa il percorso separativo. Il metodo utilizzato è quello fenomenologico. I riferimenti concettuali a sostegno di questo lavoro sono: la formazio-ne figura/sfondo e la teoria del sé, nelle sue tre funzioni principali; la conoscenza relazionale estetica intesa come la consapevolezza dei comediatori che emerge dal campo fenomenologico condiviso; l’intenzionalità di contatto sottesa al conflitto di coppia e l’emergere della funzione personalità genitoriale, come riconoscimento relazionale attraverso la valorizzazione reciproca delle diversità.


Keywords: Mediazione familiare gestaltica, conflitto di coppia, separazione, funzione per-sonalità genitoriale, riconoscimento relazionale.

  1. Haynes J.M., Buzzi I. (2012). Introduzione alla mediazione familiare. Principi fondamentali e sua applicazione. Milano: Giuffrè.
  2. Spagnuolo Lobb M. (2009). Essere al confine con l’altro: la sfida di ogni coppia. In: Lee R.G. Il linguaggio segreto dell’intimità. Un modello gestaltico per liberare il potere nascosto nelle relazioni di coppia. Milano: FrancoAngeli, pp.79-96 (ed. or.: The Secret Language of Intimacy. Orleans, MA: The Gestalt Press, 2008).
  3. Spagnuolo Lobb M. (2017). La conoscenza relazionale estetica del campo. Per uno sviluppo del concetto di consapevolezza in psicoterapia della Gestalt e nella clinica contemporanea. Quaderni di Gestalt, XXX, 1: 17-33., DOI: 10.3280/GEST2017-00100

Manuela Partinico, Paola Canna, in "QUADERNI DI GESTALT" 1/2020, pp. 85-97, DOI:10.3280/GEST2020-001007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche