La ricerca educativa di fronte alla sfida delle migrazioni: potenziale di conoscenza e progetti di vita dei giovani della Costa d’Avorio

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Glenda Galeotti, Francesco De Maria, Giovanna del Gobbo
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Inglese
Numero pagine 26 P. 280-305 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2020oa9472
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Fra le problematiche della contemporaneità, strutturali o emergenti, la mobilità umana ed il rapporto tra fenomeni migratori e processi di sviluppo rappresentano sicuramente ambiti sfidanti di riflessione e di ricerca educativa. Il contributo si inserisce all’interno del più recente dibattito della pedagogia della migrazione e dei migration studies sui concetti di cause, determinanti e drivers della migrazione. Gli autori adottano una prospettiva olistica e sistemica per interpretare in chiave pedagogica il fenomeno migratorio ed esplorare come la combinazione tra variabili individuali e fattori contestuali conduca il soggetto a sviluppare un’aspirazione migratoria ed a cercare altrove la possibilità di autorealizzazione personale e professionale. Sono presentati i risultati di una ricerca esplorativa realizzata in Costa d’Avorio che ha assunto come focus di analisi il potenziale di conoscenza alla base dei progetti migratori dei giovani. Lo studio evidenzia le potenzialità di un approccio integrato soggetto/contesto, capace di considerare anche aspirazioni, capacità e aspettative, per definire azioni educative volte a sostenere progetti di vita consapevoli, sia nei contesti di origine, sia in quelli di destinazione.

  1. Adams L.D., Kirova A. (2006). Global Migration and Education: Schools, Children and Families. New Jersey: Laurence Erlbaum Associates.
  2. Preibisch K., Dodd W., Su Y. (2016). Pursuing the capabilities approach within the migration-development nexus. Journal of Ethnic and Migration Studies, 42(13): 2111-2127.
  3. AfDB, OECD, UNDP. African Development Bank, Organisation for Economic Cooperation and Development, United Nations Development Programme (2017). African Economic Outlook 2017: Entrepreneurship and Industrialisation. Paris: OECD Publishing. Tratto da https://www.afdb.org/fileadmin/uploads/afdb/Documents/Publications/AEO_2017_Report_Full_English.pdf.
  4. Alessandrini G. (2014). La pedagogia di Martha Nussbaum: approccio alle capacità e sfide educative. Milano: FrancoAngeli.
  5. Bansak C., Simpson N., Zavodny M. (2015). The Economics of Immigration. Oxford: Routledge.
  6. Black R., Adger W.N., Arnell N.W., Dercon S., Geddes A., Thomas D. (2011). The effect of environmental change on human migration. Global environmental change, 21: S3-S11.
  7. Bocchi G., Cerruti M. (2007). La sfida della complessità. Milano: Mondadori.
  8. Carbone G. (2019, 15 Luglio). Le migrazioni intra-africane: un’introduzione. ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Tratto da https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/le-migrazioni-intra-africaneunintroduzione-23497.
  9. Carling J. (2002). Migration in the age of Involuntary Immobility: Theoretical Reflections and Cape Verdean Experiences. Journal of Ethnic and Migration Studies, 28(1): 5-42.
  10. Carling J., Schewel K. (2018). Revisiting aspiration and ability in international migration. Journal of Ethnic and Migration Studies, 44(6): 945-963.
  11. Carling J., Collins F. (2018). Aspiration, desire and drivers of migration. Journal of Ethnic and Migration Studies, 44(6): 909-926.
  12. Castles S. (2010). Understanding global migration: A social transformation perspective. Journal of ethnic and migration studies, 36(10): 1565-1586.
  13. Charmaz K. (2009). Shifting the grounds: Constructivist grounded theory methods for the twenty-first century. In: Morse J., Stern P., Corbin J., Bowers B., Charmaz K., Clarke A. Developing grounded theory: The second generation (pp. 127-154). Walnut Creek, CA: Left Coast Press.
  14. Creswell J.W., Clark V.L. (2011). Designing and conducting mixed methods research (2nd ed.). Thousand Oaks, CA: SAGE Publications.
  15. De Haas H. (2010a). Migration and Development: A Theoretical Perspective. International Migration Review, 44(1): 227-264.
  16. De Haas H. (2010b). Migration transitions. A theoretical and empirical inquiry into the developmental drivers of international migration. IMI working paper, 24.
  17. De Haas H. (2012). The Migration and Development Pendulum: A Critical View on Research and Policy. International Migration, 50(3): 8-25.
  18. De Haas H., Fransen S. (2018). Social transformation and migration: An empirical inquiry. IMIn Working Paper Series, 141.
  19. De Haas H., UNDP. (2009). Mobility and Human Development. Human Development Research Paper 2009/01.
  20. De Haas H., Czaika M., Flahaux M.L., Mahendra E., Natter K., Vezzoli S., Villares-Varela M. (2018). International migration: Trends, determinants and policy effects. IMIn Working Paper Series, 142.
  21. De Sanctis F.M. (1975). Educazione in età adulta. Firenze: La Nuova Italia.
  22. Del Gobbo G. (2007). Il processo formativo tra potenziale di conoscenza e reti di saperi. Firenze: Firenze University Press.
  23. Del Gobbo G. (2018). Approccio olistico tra ricerca e azione educativa. Riflessioni introduttive. In Federighi P., a cura di, Educazione in età adulta (pp. 123-122). Firenze: Florence University Press.
  24. Del Gobbo G. (2010). Sviluppo locale e sistema formativo integrato. In Orefice P., Granera R.S., Del Gobbo G. (a cura di). Potenziale umano e patrimonio territoriale. Per uno Sviluppo sostenibile tra saperi locali e saperi globali (pp. 135-147). Napoli: Liguori. Esbjor-Hargens S. (2005). Integral ecology: An ecology of perpective. Journal of integral Theory and Practice, I(1): 267-304.
  25. Federighi P. (2018). La ricerca in educazione degli adulti nelle università italiano. Passato e futuro. In: Federighi P. (a cura di). Educazione in età adulta (pp. 5-34). Firenze: Florence University Press.
  26. Gesche A., Makeham P.M. (2008). Creating Conditions for Intercultural and International Learning and Teaching. In: Hellstén M. & Reid A., a cura di, Researching International Pedagogies. Dordrecht: Springer.
  27. Glaser B.G., Strauss A.L., (1967). The Discovery of Grounded Theory: Strategies for Qualitative Research. Chicago: Aldine Publishing Company
  28. Hashim I. (2005). Exploring the Linkages between Children’s Independent Migration and Education: Evidence from Ghana. University of Sussex, Brighton: Development Research Centre on Migration, Globalisation and Poverty Arts C-226.
  29. IOM. International Organization for Migration. Flow Monitoring Europe. Tratto da http://migration.iom.int/europe.
  30. IOM. International Organization for Migration (2009). Migration en Côte d’Ivoire. Profil National 2009. Genève: Organisation internationale pour les migrations. Tratto da http://publications.iom.int/system/files/pdf/cote_profile_2009.pdf.
  31. IOM. International Organization for Migration (2018). Rapport de profilage des migrants ivoiriens 2017. OIM Côte d’Ivoire. Tratto da https://www.iom.int/sites/default/files/country/docs/cote-divoire/Coted%27Ivoire-Rapport-Profilage-2017.pdf.
  32. Johnson R.B., Onwuegbuzie A.J. (2004). Mixed methods research: A research paradigm whose time has come. Educational researcher, 33(7): 14-26.
  33. Laczko F., Tjaden J., Auer D. (2017). Measuring Global Migration Potential, 2010-2015. Berlino: IOM’s Global Migration Data Analysis Centre. Tratto da https://publications.iom.int/system/files/pdf/gmdac_data_briefing_series_issue_9.pdf.
  34. Lee E. (1966). A theory of migration. Demography, 3(1): 47-57.
  35. Martin L., Taylor J.E. (1996). The Anatomy of a Migration Hump. In Taylor J. E., a cura di, Development Strategy, Employment, and Migration: Insights from Models (p. 43-62). Paris: OECD.
  36. Micheril P. (2018). Orders of belonging and education. In: Bachmann-Medick D., Kugele J., a cura di, Migration: Changing Concepts, Critical Approaches. Berlin: De Gruytier.
  37. Ministero dell’Interno. Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. Tratto da http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/documentazione/statistica.
  38. Mitroff I., Blankenship L.V. (1973). On the methodology of the holistic experiment: An approach to the conceptualization of large-scale social experiments. Technological Forecasting and Social Change, IV(4): 339-353.
  39. Morin E. (2001). Il metodo. Vol. 1. La natura della natura. Milano: Cortina editore.
  40. Morin E. (2004). Il metodo. Vol. 2. La vita della vita. Milano: Cortina editore.
  41. Nussbaum M.C. (2011). Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil. Bologna: il Mulino.
  42. Oberlechner M. (2016). Migration Pedagogy and Early School Leaving. IDE-Online Journal International Dialogues on Education: Past and Present, 6.
  43. Odum E.P. (1953). Fundamentals of ecology. Philadelphia: W.B. Saunders.
  44. Sen A. (1989). Development as Capability Expansion. Reprinted in S. Fukuda-Parr & A. K. Shiva Kumar (Eds.) (2003). Readings in Human Development (pp. 3-16). New Delhi & New York: Oxford University Press.
  45. Sen A.K, (2000). La ricchezza della ragione. Denaro, valori, identità. Bologna: il Mulino.
  46. Sen A.K. (1999). Development as Freedom. Oxford: Oxford University Press.
  47. Trinchero R., Robasto D. (2019). I Mixed Methods nella ricerca educativa. Milano: Mondadori.
  48. UNDESA. United Nations Department of Economic and Social Affairs (2019). International migrants numbered 272 million in 2019, continuing an upward trend in all major world regions (Population Facts No. 2019/4). Tratto da https://www.un.org/en/development/desa/population/migration/publications/populationfacts/docs/MigrationStock2019_PopFacts_2019-04.pdf.
  49. UNDP (2009). Human Development Report. Over coming barriers: Human Mobility and development. New York: Palgrave Macmillan.
  50. UNHCR, Operational Data Portal. Tratto da https://data2.unhcr.org/en/situations/mediterranean.
  51. Van Hear N., Bakewell O., Long K. (2018). Push-pull plus: reconsidering the drivers of migration. Journal of Ethnic and Migration Studies, 44(6): 927-944.
  52. World Bank (2019). Que la Route Soit Bonne: Améliorer la Mobilité Urbaine à Abidjan (French). Washington, DC: World Bank Group.
  53. World Bank (2017). Situation économique en Côte d’Ivoire: et si l’emergence était une femme? Washington, D.C.: World Bank Group.

Glenda Galeotti, Francesco De Maria, Giovanna del Gobbo, La ricerca educativa di fronte alla sfida delle migrazioni: potenziale di conoscenza e progetti di vita dei giovani della Costa d’Avorio in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp 280-305, DOI: 10.3280/ess1-2020oa9472