Flessibilità e adattamento al cambiamento nella trasposizione didattica a distanza

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Michela Galdieri
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Inglese
Numero pagine 27 P. 477-503 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2020oa9936
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Il lavoro presenta una lettura in chiave semplessa del processo di insegnamento-apprendimento nell’ambito della didattica a distanza e una riflessione sulle dinamiche educative ridefinite dalle tecnologie digitali. I mutati scenari sociali, politici ed economici correlati al sopraggiungere dell’inaspettata emergenza sanitaria, hanno sollecitato, anche in ambito educativo, la ricerca di pratiche didattiche flessibili ed innovative, la rivisitazione dei tempi e dei luoghi della didattica e la rimodulazione del modus operandi del docente la cui professionalità si esplica nel suo ruolo proattivo, trasformativo e nella sua capacità, talvolta, inconsapevole, di destrutturare itinerari conoscitivi ed esperienziali generando nuove ed originali forme di agire didattico. L’esperienza svolta presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento nel percorso formativo dei 24 CFU attraverso la somministrazione di un questionario a centottantatré studenti, ed estesa anche a cinquantadue docenti campani, disciplinaristi e non di sostegno, propone una riflessione sul tema della trasposizione didattica in modalità e-learning a partire da una progettualità educativo-didattica in linea con il bisogno del discente di autodeterminazione dei propri apprendiment

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Michela Galdieri, Flessibilità e adattamento al cambiamento nella trasposizione didattica a distanza in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp 477-503, DOI: 10.3280/ess1-2020oa9936