I manuali scolastici danno accesso all’altro in classe? Un’analisi comparativa tra l’Italia e il Québec

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Maria Lucenti, Sivane Hirsch
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Italiano
Numero pagine 25 P. 92-116 Dimensione file 296 KB
DOI 10.3280/ERP2020-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Amerini, Zanette, Tincati, Dell’Acqua (2014). Limes 1. Corso di storia e geografia. Milano-Torino: Pearson Italia, B. Mondadori.
  2. Bocchini S., Panero D., & Parolo C. (2017). A occhi aperti sprint. Bologna: EDB.
  3. Brancati A., & Pagliarani T. (2010a). Le voci della storia 1. Dalla preistoria all’età di Cesare. Milano: La Nuova Italia.
  4. Brancati A., & Pagliarani T. (2010b). Le voci della storia 2. Dall’età di Augusto all’impero carolingio. Milano: La Nuova Italia.
  5. Brancati A., & Pagliarani T. (2012a). Dialogo con la storia e l’attualità 2. Dalla metà del Seicento alla fine dell’Ottocento. Milano: La Nuova Italia.
  6. Brancati A., & Pagliarani T. (2015). Nuovo dialogo con la storia e l’attualità 1. Dal Mille al Seicento. Milano: La Nuova Italia.
  7. Brancati A., & Pagliarani T. (2012b). Voci della storia e dell’attualità 1. Dal Mille alla metà del Seicento. Milano: La Nuova Italia.
  8. Brancati A., & Pagliarani T. (2012c). Voci della storia e dell’attualità 2. Dalla metà del Seicento alla fine dell’Ottocento. Milano: La Nuova Italia.
  9. Brancati A., & Pagliarani T. (2012d). Voci della storia e dell’attualità 3. L’età contemporanea. Milano: La Nuova Italia.
  10. Calvani V. (2014a). Storia e progetto 1. Dalla Preistoria alla Roma repubblicana. Milano: A. Mondadori scuola.
  11. Calvani V. (2014b). Storia e progetto 2. Dalla Roma imperiale all’Alto Medioevo. Milano: A. Mondadori scuola.
  12. Cantarella E., & Guidorizzi G. (2015). Geostoria. Il lungo presente 1. Dalla Prei-storia a Giulio Cesare. Milano: Mondadori Education, Einaudi Scuola.
  13. Cantarella E., Guidorizzi G., & Fedrizzi E. (2013). Geopolis 2. Da Augusto al Mille. Milano: Mondadori Education, Einaudi scuola.
  14. Castronovo V. (2013). Geografia del nostro mondo 1. Italia, Europa. Milano: La Nuova Italia.
  15. Chiauzza M., Senatore F., Storti F., & Vicari F. (2010). Il nuovo Attualità del passato 2. Dal principato di Augusto all’Alto Medioevo. Milano-Torino: Pearson Italia, Paravia.
  16. De Luna G., & Meriggi M. (2012a). Il segno della storia 1. Dall’XI secolo alla metà del Seicento. Milano-Torino: Pearson Italia, Paravia.
  17. De Luna G., & Meriggi M. (2012b). Il segno della storia 2. Dalla metà del Seicento alla fine dell’Ottocento. Milano-Torino: Pearson Italia, Paravia.
  18. De Luna G., & Meriggi M. (2012c). Il segno della storia 3. Il Novecento e il mondo contemporaneo. Milano-Torino: Pearson Italia, Paravia.
  19. Di Caro G., Cristino N., & Castellano G. (2014). Storia & Geo 2. Novara: De Agostini Scuola, Petrini.
  20. Dinucci M., & Pellegrini C. (2014). Geolaboratorio. L’Europa e il mondo nel ventunesimo secolo. Bologna: Zanichelli.
  21. Fossati M., & Luppi G. (2015). Svolte 1. Dalle prime civiltà all’età di Cesare. Milano-Torino: Pearson Italia, B. Mondadori.
  22. Iarrera F., & Pilotti G. (2010). Geografia. Territori e problemi. Essenziale, paesi extraeuropei. Bologna: Zanichelli.
  23. Lupo F. (2016). Geografia generale ed economica. Torino: SEI.
  24. Paolucci S., & Signorini G. (2012). La storia in tasca 5. Dall’inizio del Novecento a oggi. Bologna: Zanichelli.
  25. Salani M. (2015). A lauto convito. Bologna: EDB.
  26. Sofri G., & Sofri F. (2010). Ambienti, popoli, idee. Continenti e paesi. Bologna: Zanichelli.
  27. Stroppiana E., & Solinas L. (2006). Il sale della terra 3. Torino: SEI.
  28. Tincati C., & Dell’Acqua M. (2014). Eco Geo. Strumenti e temi di geografia economica. Milano-Torino: Pearson Italia, B. Mondadori.
  29. Brodeur-Girard S., Frève L., Vanasse C., Bergeron N., & Pelchat M. (2006a). L’occident en 12 événements. Du renouvellement de la vision de l’Homme aux révolutions américaine ou française. Manuel de l’élève B, Volume 1. Laval (Québec): Editions Grand Duc – HRW.
  30. Brodeur-Girard S., Frève L., Vanasse C., Bergeron N., & Pelchat M. (2006b). L’occident en 12 événements. De l’industrialisation à la reconnaissance des libertés et des droits civils. Manuel de l’élève B, Volume 2. Laval (Québec): Editions Grand Duc – HRW.
  31. Deraspe S., Després P., Fournier-Courcy I., Tardif S., & Dansereau J. (2011). Tisser des liens. Manuel de l’élève A. Volume 2. 2e année du 2e cycle du secondaire. Anjou (Québec): Les Editions CEC.
  32. Deraspe S., Després P., Fournier-Courcy I., Tardif S., & Dansereau J. (2010). Tisser des liens. Manuel de l’élève A. Volume 1. 2e année du 2e cycle du secondaire. Anjou (Québec): Les Editions CEC.
  33. Gouvernement du Québec-Ministère de l’Éducation (1998). Une école d’avenir. Politique d’integration scolaire et d’éducation interculturelle. Québec: Dépôt légal – Bibliothèque nationale du Québec, -- http://www.education.gouv.qc.ca/fileadmin/site_web/documents/education/adaptation-scolaire-services-comp/PolitiqueMatiereIntegrationScolEducInterculturelle_UneEcoleAvenir_f.pdf.
  34. Gouvernement du Québec-Ministère de l’Éducation, de l’Enseignement supérieur et de la Recherche (2019). Matériel didactique approuvé pour l’enseignement secondaire. Québec: Bureau d’approbation du matériel didactique Direction des ressources didactiques, -- http://www1.education.gouv.qc.ca/bamd/doc/Liste_secondaire_fr_new.pdf.
  35. Groudin J., Lefebvre S., & Weinstock D. (2009). Tête-à-tête. Manuel de l’élève, 1er cycle du secondaire. Laval (Québec): Editions Grand Duc – HRW.
  36. Horguelin C., Ladouceur M., Lord F., & Rose F. (2009). Fresques. Histoire et éducation à la citoyenneté. 2e cycle du secondaire, 2e année. Montréal: Chenelière Education.
  37. Laville C. (2005). D’hier à demain. Manuel de l’élève A, 1er cycle du secondaire. Montréal: Chenelière Education.
  38. Laville C. (2006). D’hier à demain. Manuel de l’élève B, 1er cycle du secondaire. Montréal: Chenelière Education.

Maria Lucenti, Sivane Hirsch, I manuali scolastici danno accesso all’altro in classe? Un’analisi comparativa tra l’Italia e il Québec in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2020, pp 92-116, DOI: 10.3280/ERP2020-001005