Vita quotidiana in carcere: attori, discorsi, relazioni

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Francesca Bianchi
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 117-131 Dimensione file 228 KB
DOI 10.3280/ERP2020-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Antigone (2019). XV Rapporto sulle condizioni di detenzione. Roma, -- http://www.antigone.it/quindicesimo-rapporto-sulle-condizioni-di-detenzione/.
  2. Beneduce R. (2014). Introduzione. In: Beneduce R., Queirolo Palmas L., Oddone C. (a cura di). Loro dentro. Giovani, migranti, detenuti. Professional Dreamers.
  3. Berzano L. (1994). La pena del non lavoro. Milano: FrancoAngeli.
  4. Bignami O., & Argiropoulos D. (2016). Percezione della salute e bisogni relazionali in carcere. Autonomie locali e servizi sociali, 1: 111-128.
  5. Bourdieu P. (2000). Propos sur le champ politique. Lyon: Presses Universitaires de Lyon.
  6. Bourdieu P. (1992). Risposte. Per una antropologia riflessiva. Torino: Bollati Boringhieri.
  7. Castellano L. (2015). Il carcere dei diritti. Il Mulino, 6: 1093-1099.
  8. Clemmer D. (1940). The Prison Community. New York: Holt, Rinehart and Winston.
  9. Di Motoli P. (2013). I musulmani in carcere. Teorie, soggetti, pratiche. Studi sulla questione criminale, 2: 75-98.
  10. Fabbri L. (2018). L’approccio transdisciplinare e trasformativo alla ricerca. In: P. Federighi (a cura di). Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, pp. 133-140. Firenze: Firenze University Press.
  11. Fabbri L., & Romano A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Casi, modelli, teorie. Roma: Carocci.
  12. Gloria Vandala N., & Bendall M. (2019). The transformative effect of correctional education: A global perspective. Cogent Social Sciences, 5(1): 1677122, 1-15.
  13. Goffman E. (1961). Asylums. Torino: Einaudi.
  14. Goffman E. (1967). Interaction ritual: Essays on face-to-face interaction. Chicago: Aldine.
  15. Khosrokhavar F. (2004). L’Islam dans les prisons. Paris: Balland.
  16. Khosrokhavar F. (2013). Radicalization in prison: The French case. Politics, Religion & Ideology, 14(2): 284-306.
  17. Mezirow J.D. (2003). Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina.
  18. Navone L., & Oddone C. (2016). Tra cura e pena: indagini attraverso il laboratorio video-etnografico su alcuni possibili esiti del percorso migratorio. Mondi migranti, 2: 59-77.
  19. Rhazzali M. K. (2010). L’Islam in carcere: l'esperienza religiosa dei giovani musulmani nelle prigioni italiane. Milano: FrancoAngeli.
  20. Rhazzali M.K. (2017). Musulmani in carcere: le istituzioni penitenziarie italiane alla prova dell’Islam. In: Allievi S., Guolo R., Rhazzali M.K. (a cura di). I musulmani nelle società europee. Appartenenze, interazioni, conflitti. Milano: Guerini.
  21. Ronco D. (2016). La competizione tra i reclusi. L’impatto della scarsità di risorse e della logica del beneficio sulla comunità carceraria. Etnografia e ricerca qualitativa, 2: 211-226.
  22. Ross J.I., & Richards S.C. (2003). Convict Criminology. Toronto: Thomson Learning.
  23. Sbraccia A., & Vianello F. (2016). La ricerca qualitativa in carcere in Italia. Etnografia e ricerca qualitativa, pp. 183-210.
  24. Sayad A. (2002). La doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato. Milano: Cortina.
  25. Sykes G. (1958). The Society of Captives: A Study of a Maximum-Security Prison. Princeton: UP.
  26. Torlone F., & Federighi P. (in press). Lavoro e apprendimento trasformativo in carcere. Educational Reflective Practices - Special issue.
  27. Torlone F., & Bianchi F. (2019). Le azioni educative in prospettiva trasformativa nei contesti penitenziari: il ruolo della ricerca-formazione. Educational Reflective Practices 1: 173-193.

  • La formazione incorporata nei contesti lavorativi (ISBN:978-88-5518-324-6)
  • Lavoro e apprendimento trasformativo in carcere Francesca Torlone, Paolo Federighi, in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 2/2021 pp.5
    DOI: 10.3280/ERP2020-002001

Francesca Bianchi, Vita quotidiana in carcere: attori, discorsi, relazioni in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2020, pp 117-131, DOI: 10.3280/ERP2020-001006