Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Claudio Pignalberi
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 155-176 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9408
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo propone, nella prima parte, un’analisi dei principali approcci e dei modelli teorici riguardanti le employability e le soft skills con un riferimento specifico alle recenti ricerche di Cedefop e Ocse. Nella seconda parte, invece, vengono presentati i risultati di un percorso di alternanza, condotto da un centro di ricerca di un ateneo romano, che ha previsto dei laboratori di orientamento e di autovalutazione, con il coinvolgimento di 50 studenti degli istituti superiori, delle skills ritenute più significative per garantire occupabilità e dirigersi nel lavoro del futuro;

Keywords:Alternanza; competenze trasversali; competenze per l’occupabilità; orientamento professionale; autovalutazione; sostenibilità.

  1. European Commission (2016). New Skills Agenda for Europe. Bruxelles.
  2. European Commission (2018). Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Bruxelles.
  3. Fugate M. and Ashfort B.E. (2003). Employability: The construct, its dimensions, and applications. Academy of Management Annual Meeting Proceedings, 1: 18-25.
  4. Fugate M., Kinicki A.J. and Ashforth B.E. (2004). Employability: a psycho-social construct, its dimensions, and applications. Journal of Vocational Behavior, 65: 14-38.
  5. Giovannini E. (2018). L’Utopia sostenibile. Roma-Bari: Laterza.
  6. Guichard J. (2010). Il ruolo delle teorie di costruzione professionale e costruzione di sé nel life-designing. Items. La newsletter del testing psicologico, 15: 1-4.
  7. Guichard J. e Huteau M. (2001). Psicologia dell’orientamento professionale. Teorie e pratiche per orientare la scelta negli studi e nelle professioni. Milano: Raffaello Cortina.
  8. Hamid M.S.A., Islam R. and Manaf N.H. (2014). Employability skills development approaches: an application of the analytic network process. Asian academy of Management Journal, 19(1): 93-111.
  9. Hughes D. (2016). Careers Education: International Literature Review. Warwick: Warwick Institute for Employer Research and Education and Employers Research.
  10. Kolb D.A. (1984). Experiental Learning. Englewood Cliff: Prentice-Hall.
  11. Malavasi P. (2017). Scuole, lavoro! La sfida educativa dell’alternanza. Milano: Vita e Pensiero.
  12. Margiotta U. (2015). Teoria della formazione. Nuovi orizzonti della pedagogia. Roma: Carocci.
  13. Margiotta U. (2018). La formazione dei talenti. Tutti i bambini sono un dono, il talento non è un dono. Milano: FrancoAngeli.
  14. McQuaid R.W. and Lindsay C. (2005). The concept of employability. Urban Studies, 42(2): 197-219.
  15. Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina.
  16. MIUR (2016). Linee guida nazionali per l’orientamento permanente. Roma.
  17. MIUR (2019). Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Linee guida. Roma.
  18. Mkinsey Global Institute (2017). A future that Works. Automation, Employment, and Productivity. San Francisco.
  19. Musset P. and Kurekova L.M. (2018). Working it out: Career Guidance and Employer Engagement. Paris: OECD Education Working Papers.
  20. OECD (2019). Education at a glance. Paris: OECD Publishing.
  21. ONU (2015). Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Risoluzione dell’Assemblea Generale, 25 settembre 2015.
  22. Pareyson L. (1985). Teoria dell’arte. Milano: Marzorati.
  23. Pellerey M. (2017). Soft skill e orientamento professionale. Roma: CNOS-FAP.
  24. Pignalberi C. (2019). (Dis)Educazione digitale: i millenials e nuove pratiche apprenditive. In: Alessandrini G., a cura di, Sostenibilità e capability approach. Milano: FrancoAngeli.
  25. Rossi P.G. (2017). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Brescia: La Scuola.
  26. Savickas M.L. (2012). Life design: a paradigm for career intervention in the 21st century. Journal of Counseling & Development, 90: 13-19.
  27. Schwartz K. (2016). La quarta rivoluzione industriale. Milano: FrancoAngeli.
  28. Soresi S., Nota L. and Santilli S. (2019). Il contributo dell’orientamento e del counselling all’agenda 2030. Padova: Cluep.
  29. Van Dam K. (2004). Antecedents and consequences of employability orientation. European Journal of Work and Organizational Psychology, 13: 29-51.
  30. Van der Heijde C.M. and Van der Heijden B.I.J.M. (2006). In search for suitable age management practices for lifelong employability and career success. In: Rocco T.S. and Thijssen J.G.L., eds., Older workers, new directions. Employment and development in an ageing labor market. Miami: Center for Labor Research and Studies, Florida International University.
  31. Wenger E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, Significato e Identità. Milano: Raffaello Cortina.
  32. Ellerani P.G. (2017). Costruire l’ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning. Teramo: Lisciani.
  33. Dewey J. (1938). Esperienza e educazione. Firenze, La Nuova Italia.
  34. Deming D. (2017). The growing importance of social skills in the labor market. NBER Working Paper, No. 21473.
  35. Costa M. (2016). Capacitare l’innovazione. La formatività dell’agire lavorativo. Milano: FrancoAngeli.
  36. Corsi M. (2014). Come pensare l’educazione. Brescia: La Scuola.
  37. Concetta T. (2018). Alternanza scuola-lavoro. Milano: Pearson.
  38. Coetzee M., Ferreira N. and Potgieter, I.L. (2015). Assessing employability capacities and career adaptability in a sample of human resource professionals. SA Journal of Human Resource Management, 13(1): 1-9.
  39. Chiosso G. e Castoldi M. (2017). Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola. Milano: Mondadori.
  40. Chiosso G. (2018). Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell’educazione. Milano: Mondadori.
  41. Cedefop (2019). Meno muscoli e più cervello per i lavoratori del futuro. Salonicco: Nota Informativa.
  42. Castoldi M. (2011). Progettare per competenze: percorsi e strumenti. Roma: Carocci.
  43. Cambi F. (2004). Saperi e competenze. Roma-Bari: Laterza.
  44. Boyatzis R.E. (1982). The Competent Manager: A Model for Effective Performance. New York: John Wiley & Sons.
  45. Bhaerman R. and Spill R. (1988). A dialogue on employability skills: how can they be taught?. Journal of career development, 15, 1: 41-52.
  46. Bertagna G. (2011). Lavoro e formazione dei giovani. Brescia: La Scuola.
  47. Benvenuto G. (2018). Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’università: didattiche e competenze. Roma: Nuova Cultura.
  48. Bauman Z. (2006). Modernità liquida. Roma-Bari: Laterza.
  49. Barbieri F. (2019). Nei prossimi 4 anni cambierà oltre la metà dei lavori in Italia. Ecco come. Il Sole 24 Ore, 20 novembre.
  50. Baldacci M. (2019). La scuola al bivio. Mercato o democrazia?. Milano: FrancoAngeli.
  51. Atalay E., Hortaçsu A., Li M.J. and Syverson C. (2017). How wide is the firm border?. NBER Working Paper, No. 23777.
  52. ASviS (2019). L’Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Roma.
  53. Argyris C. and Schön D.A. (1978). Organizational Learning: a Theory of Action Perspective. Reading (MA): Addison-Wesley.
  54. Alessandrini G. (2019). Sostenibilità e Capability Approach. Milano: FrancoAngeli.
  55. Alessandrini G. (2017). Atlante di Pedagogia del lavoro. Milano: FrancoAngeli.

  • Pedagogy of Work in Postmodern Society: Between Job Insecurity and Digital Revolution Mario De Martino, Roberta Alonzi, Emanuele Isidori, in RUDN Journal of Philosophy /2023 pp.94
    DOI: 10.22363/2313-2302-2023-27-1-94-107

Claudio Pignalberi, Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 155-176, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9408