Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro
Titolo Rivista: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Autori/Curatori:  Claudio Pignalberi 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 2 Pedagogia dell'oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell'indagine contemporanea Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 155-176 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/ess2-2020oa9408
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

Il contributo propone, nella prima parte, un’analisi dei principali approcci e dei modelli teorici riguardanti le employability e le soft skills con un riferimento specifico alle recenti ricerche di Cedefop e Ocse. Nella seconda parte, invece, vengono presentati i risultati di un percorso di alternanza, condotto da un centro di ricerca di un ateneo romano, che ha previsto dei laboratori di orientamento e di autovalutazione, con il coinvolgimento di 50 studenti degli istituti superiori, delle skills ritenute più significative per garantire occupabilità e dirigersi nel lavoro del futuro


Keywords: Alternanza; competenze trasversali; competenze per l’occupabilità; orientamento professionale; autovalutazione; sostenibilità.

Claudio Pignalberi, in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp. 155-176, DOI:10.3280/ess2-2020oa9408

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche