La danza come esperienza educativa sul genere. Analisi critica della performance - Collective Trip: una questione di gender
Titolo Rivista: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Autori/Curatori: Luigi Aruta, Ferdinando Ivano Ambra, Alessandro Pontremoli, Maria Luisa Iavarone 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 2 Pedagogia dell'oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell'indagine contemporanea Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 337-354 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/ess2-2020oa9482
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

Questo lavoro nasce da un dialogo di natura transdisciplinare circa le potenzialità educative della performance di danza in relazione con i gender studies. Il seguente contributo muove da un caso di studio specifico: lo spettacolo Collective Trip: una questione di gender della compagnia salernitana Borderline Danza. Nel solco tracciato dagli studi socio-pedagogici sul genere, coadiuvati dalle teorie embodied e arricchiti dagli studi storiografici di danza, viene presentata la strategia di composizione della performance, elaborata dallo psichiatra, danza-terapeuta e coreografo Claudio Malangone, con la presenza del pubblico all’interno dell’area performativa. L’esperienza ha previsto la somministrazione di due questionari, uno "in entrata" e l’altro "in uscita", circa le opinioni pre e post spettacolo sulle quali questo saggio discute criticamente; i limiti sono individuati soprattutto nello strumento adoperato, seppur nella suggestione dell’impianto di ricerca che evidenzia le potenzialità della performance di danza come esperienza educativa sul genere.


Keywords: Mente, Corpo, Corporeità, Educazione, Neuropedagogia, Neurodidattica

Luigi Aruta, Ferdinando Ivano Ambra, Alessandro Pontremoli, Maria Luisa Iavarone, in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp. 337-354, DOI:10.3280/ess2-2020oa9482

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche