Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali
Titolo Rivista: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Autori/Curatori: Giuseppa Cappuccio, Martina Albanese, Lucia Maniscalco 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 2 Pedagogia dell'oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell'indagine contemporanea Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 395-409 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/ess2-2020oa9494
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

Il presente contributo si focalizza su una sfida educativa impellente della contemporaneità: la form-azione della cittadinanza digitale. A partire dal Quadro di riferimento Europeo per le competenze digitali dei cittadini, viene svolta una riflessione basata sull’interconnessione tra il Capability Approach e le competenze digitali. Il Capability Approach, sviluppando un orizzonte di senso eticoeconomico-politico basato su: "functioning", "capability" e "agency", completa e orienta il framework teorico-metodologico dettato dai riferimenti normativi europei sullo sviluppo delle digital skills. L’indagine sulle digital skills può essere un’opportunità per orientare l’azione formativa, in riferimento allo sviluppo delle competenze digitali, verso la piena libertà e il potenziamento della coscienza critica dei cittadini nell’effettuare delle scelte per il raggiungimento di standard formativo-professionali desiderabili.


Keywords: Competenze digitali, approccio delle capacità, formazione, acency, DigComp

Giuseppa Cappuccio, Martina Albanese, Lucia Maniscalco, in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp. 395-409, DOI:10.3280/ess2-2020oa9494

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche