Tecnologie digitali nei sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa per allievi con Disabilità Cognitive
Titolo Rivista: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Autori/Curatori: Saverio Fontani 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 2 Pedagogia dell'oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell'indagine contemporanea Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 419-431 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/ess2-2020oa9572
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

Le Disabilità Cognitive sono presenti in una significativa quota delle disabilità evolutive, e molto frequentemente al deficit intellettivo è associato anche quello comunicativo. In tempi recenti, le tecnologie digitali hanno favorito lo sviluppo di ausili assistivi basati sui Sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa. In questo articolo sono presentati i principali ausili comunicativi di ordine digitale che presentano opportunità per lo sviluppo delle competenze comunicative dell’allievo con Disabilità Cognitive.


Keywords: Disabilità Cognitive; Comunicazione Aumentativa Alternativa; Ausili comunicativi; Tecnologie digitali

Saverio Fontani, in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp. 419-431, DOI:10.3280/ess2-2020oa9572

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche