Quale learning per il XXI secolo?

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Stefano Polenta
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 26 P. 458-483 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9654
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il tema dell’apprendimento è ormai al centro dei sistemi educativi. L’interesse per "come" la mente apprende ha sopravanzato il "cosa" apprende. Di qui l’enfasi sulle "competenze" che dovrebbero mettere in condizione il soggetto non solo di contribuire alla coesione sociale e alla propria crescita personale ma anche, come viene ribadito in molti documenti di importanti organizzazioni e decisori internazionali, allo sviluppo economico e alla crescita dell’occupazione nell’ambito di una learning economy. L’interesse che proviene da questi ambienti per una "nuova pedagogia" che fornisca "competenze2 utili alla crescente competizione nell’ambito del capitalismo cognitivo rischia, tuttavia, di enfatizzare solo la dimensione strumentale dell’apprendimento. In questo modo viene meno quella tensione fra soggettività e universalità che l’epoca della Bildung aveva impresso nel concetto di educazione e della quale oggi si sente un rinnovato bisogno. Il contributo intende affrontare queste tematiche proponendo tre "vertici" (creativo, estetico e etico) che intendono fornire un contributo per arricchire il concetto di apprendimento tenendo sullo sfondo proprio quello di universalità.;

Keywords:Apprendimento, creatività, estetica, etica, Bildung

  1. Alexander T.M. (1987). John Dewey’s Theory of Art, Experience, and Nature: The Horizons of Feeling. Albany: State University of New York Press.
  2. Baldacci M. (2014). Per un’idea di scuola. Milano: FrancoAngeli.
  3. Barros R. (2012). From lifelong education to lifelong learning. Discussion of some effects of today’s neoliberal policies. European Journal for Research on the Education and Learning of Adults, 3(2): 119-134. DOI: 10.3384/rela.2000-7426.rela0071
  4. Bertin G.M. (1968). Educazione alla ragione. Lezioni di pedagogia generale. Roma: Armando.
  5. Biesta G.J.J. (2002). Bildung and Modernity: The Future of Bildung in a World of Difference. Studies in Philosophy and Education, 21: 43-351. DOI: 10.1023/A:1019874106870
  6. Biesta, G.J.J. (2006). Beyond Learning. Democratic Education for a Human Future. Boulder and London: Paradigm Publishers.
  7. Biesta G.J.J. (2014). The Beautiful Risk of Education. Boulder: Paradigm Publishers.
  8. Bion W.R. (1962). Learning from Experience. London: Heinemann. (trad. it.: Apprendere dall’esperienza. Roma: Armando, 1972).
  9. Bion W.R. (1970). Attention and Interpretation. A scientific approach to insight in psycho-analysis and groups. Londra: Tavistock Publications (trad. it.: Attenzione e interpretazione. Roma: Armando, 1973)
  10. Blandino G. (2009). Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto. Milano: UTET.
  11. Blandino G., Granieri B. (1995). La disponibilità ad apprendere. Milano: Raffaello Cortina.
  12. Blumenberg H. (1980), Nachdenklichkeit, Neue Zürcher Zeitung, 21 novembre (trad. it.: Pensosità. In forma di parole, 1981, III: 5-18).
  13. Civitarese G. (2020). The Names of O: is Bion a mystic? The italian psychoanalytic annual.
  14. Corbi E.M., Oliverio S. (2013). La deriva della ‘learnification’ e l’appello della paideía. Oltre l’apprendimento ‘matematico’ e costruttivista. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, 8(1): 183-199.
  15. D’Aniello F. (2019). La condizione giovanile e i rapporti etici per educare al desiderio oltre il godimento. In Casulli S., D’Aniello F. Polenta S. Consumi precari e desideri inariditi. L’educazione al tempo del neoliberismo. Fano: Aras.
  16. Delors J. (1995). Learning: The Treasure Within. Unesco (trad. it.: Nell’educazione un tesoro. Roma: Armando, 1997).
  17. Dewey J. (1916). Democracy and education. An introduction to the philosophy of education. New York: Macmillan (trad. it.: Democrazia e Educazione. Milano: Sansoni, 2008).
  18. Dewey J. (1917). The Need for a Recovery of Philosophy. In AA.VV., Creative Intelligence. Essays in the Pragmatic Attitude. New York: Henry Holt and Co. Ora in Dewey J. The Middle Works, vol. 10. Carbondale: Southern Illinois University Press, 1980 (trad. it.: La necessità di un risanamento della filosofia. In Per una filosofia risanata. Roma: Armando, 2009).
  19. Dewey J. (1925). Experience and Nature. 2nd ed. London: George Allen & Unwin. 1929 (trad. it.: Esperienza e natura. Milano: Mursia, 1990).
  20. Dewey J. (1929). The Sources of a Science of Education. New York: Liveright (trad. it.: Le fonti di una scienza dell’educazione. Firenze: La Nuova Italia, 1951).
  21. Dewey J. (1934). Art as Experience. New York: Minton, Balch & Company (trad. it.: Arte come esperienza. Firenze: La Nuova Italia, 1951).
  22. Dewey J. (1935). Foreword. In: Barnes A.C., De Mazia V., Renoir A. The art of Renoir: With a foreword by John Dewey. New York: Minton, Balch (trad. it.: Prefazione a The Art of Renoir di A.C. Barnes e V. De Mazia. In: Educazione e arte. Firenze: La Nuova Italia, 1977).
  23. Dewey J. (1938). Logic: The Theory of Inquiry. New York: Henry Holt & Company (trad. It.: Logica, teoria dell’indagine. Torino: Einaudi, 1974).
  24. Dewey J., Bentley A.F. (1949). Knowing and the known. Boston: Beacon Press (trad. it.: Conoscenza e transazione. Firenze: La Nuova Italia, 1974).
  25. Ferro A., Politi P. (2009). Bion. In: AA.VV. Psiche. Dizionario storico di psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze. Torino: Einaudi.
  26. Fromm E. (1941). Escape from freedom. New York : Farrar & Rinehart (trad. it.: Fuga della libertà. Milano: Mondadori, 1994).
  27. Fromm E. (1955). The Sane Society. New York: Rinehart & Company (trad. it.: Psicoanalisi della società contemporanea. Milano: Mondadori, 1996).
  28. Fromm E. (1959). The Creative Attitude. In: Anderson H.H., a cura di, Creativity and its Cultuvation. New York: Harper (trad. it.: L’atteggiamento creativo. In: La creatività e le sue prospettive. Brescia: La Scuola, 1972).
  29. Fromm E. (1960). Psychoanalysis and Zen Buddhism. In: Fromm E., Suzuki D.T., De Martino R. Zen Buddhism and psychoanalysis. New York: Harper (trad. it.: Psicoanalisi e Buddhismo Zen. In: Fromm E., Suzuki D.T., De Martino R. Psicoanalisi e buddismo zen. Roma: Astrolabio-Ubaldini, 1968).
  30. Fromm E. (1964). The Heart of Man: Its Genius for Good and Evil. New York: American Mental Health Foundation (trad. it.: Psicoanalisi dell’amore. Necrofilia e biofilia nell’uomo. Roma: Newton Compton, 1985).
  31. Fromm E. (1976). To Have or to Be? New York: Harper & Row (trad. it.: Avere o essere? Milano: Mondadori 1986).
  32. Gelpi E. (1997). Consequencias politicas, laborales y de formación de la cultura globalizadora. Revista mexicana de pedagogia, marzo-aprile, 21-24.
  33. Gehlen A. (1940). Der Mensch. Seine Natur und seine Stellung in der Welt. Berlin: Junker und Dünnhaupt (trad. it.: L’Uomo. La sua natura e il suo posto nel mondo. Milano: Mimesis, 2010).
  34. Giacomoni P (1988). Formazione e trasformazione. «Forza» e «Bildung» in Wilhelm von Humboldt e la sua epoca. Milano: FrancoAngeli.
  35. Griffin C. (1998). Public rhetoric and public policy. Analysing the difference for lifelong learning. In Holford J., Jarvis P., Griffin C., a cura di, International perspectives on lifelong learning. London: Kogan Page.
  36. Guasti L. (2016). Didattica per competenze. Orientamenti e indicazioni pratiche. Trento: Erickson.
  37. Guntrip H. (1965). Review: Bion’s Learning from experience. International Journal of Psychoanaysis, 46: 381-385 (trad. it.: Appendice. In Bion W.R. Apprendere dall’esperienza. Roma: Armando 1972).
  38. Istance D. (2013). Innovative Learning Environments: Rationales & Organisation of OECD Work. Paper presented at the ILE Conference, Santiago Chile [8 gennaio].
  39. Kauffman S. (1995). At Home in the Universe: The Search for Laws of Self-organization and Complexity. Oxford: Oxford University Press (trad. it.: A casa nell’universo. Le leggi del caos e della complessità. Roma: Editori Riuniti, 2001).
  40. Jarvis P. (2008). Democracy, lifelong learning and the learning society: active citizenship in a late modern age, vol. 3. London: Routledge.
  41. Laporta R. (2008). Avviamento alla pedagogia. Roma: Carocci.
  42. Lucangeli D. (2019). Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere. Trento: Erickson.
  43. Magatti M., Giaccardi C. (2014). Generativi di tutto il mondo unitevi! Manifesto per la società dei liberi. Milano: Feltrinelli.
  44. Mahler M., Pine F., Bergman A. (1975). The Psychological Birth of Human Ιnfant. Symbiosis and Individuation. New York: Basic Books (trad. it.: La nascita psicologica del bambino. Torino: Bollati Boringhieri, 1978).
  45. Mayo P. (1999). Gramsci, Freire and adult education: possibilities for transformative action. London and New York: Zed Books (trad. it.: Gramsci, Freire e l’educazione degli adulti. Possibilità di un’azione trasformativa. Sassari: Carlo Delfino, 2007).
  46. Margiotta U. (2014). La pedagogia critica e i suoi nemici. Formazione & Insegnamento, 4: 15-38.
  47. Matteucci G. (2009). Prefazione. In Dewey J. Per una filosofia risanata. Roma: Armando.
  48. Meltzer D., Harris M.W. (1976). The Educational Role of the Family. London: Karnac (trad. it.: Il ruolo educativo della famiglia. Torino: CST, 1986).
  49. Meltzer D., Harris M.W. (1988). The Apprehension of beauty. The role of aestetich conflict in development, art and violence. The Roland Harris Education Trust (trad. it.: Amore e timore della bellezza. Roma: Borla, 1989).
  50. Mezirow, J., & Associates (2000). Learning as transformation: Critical perspectives on a theory in progress. San Francisco: Jossey-Bass (trad. it.: Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina 2003).
  51. Micheli G. (2007). L’insegnamento della filosofia secondo Kant. In: Illetterati L., a cura di, Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche. Novara: De Agostini.
  52. Nussbaum M. (1997). Cultivating Humanity A Classical Defense of Reform in Liberal Education. Cambridge: Harvard University Press (trad. it.: Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea. Roma: Carocci, 1999).
  53. OECD (2009). Creating Effective Teaching and Learning Environments. First results from TALIS. Paris: OECD.
  54. Ogden T.H. (2016). Reclaiming Unlived Life: Experiences in Psychoanalysis. London and New York: Routledge (trad. it.: Vite non vissute. Esperienze in psicoanalisi. Milano: Raffaello Cortina, 2016).
  55. Ostrom E (1990). Governing the Commons: The Evolution of Institutions for Collective Action. Cambridge University Press (trad. it.: Governare i beni collettivi. Venezia: Marsilio, 2006).
  56. Panikkar R. (1993). Ecosofia. Per una spiritualità della terra. Assisi: Cittadella.
  57. Pareyson L. (1966). La contemplazione della forma. In Conversazioni di estetica. Milano: Mursia.
  58. Perrenaud P. (2002). Dieci nuove competenze per insegnare. Roma: Anicia.
  59. Pineau G. (2004). L’autoformazione nel corso della vita: tra l’etero e l’ecoformazione. In Quaglino P. Autoformazione. Autonomia e responsabilità per la formazione di sé in età adulta. Milano: Raffaello Cortina.
  60. Quaglino P., a cura di (2004). Autoformazione. Autonomia e responsabilità per la formazione di sé in età adulta. Milano: Raffaello Cortina.
  61. Quaglino P. (2005). Fare formazione. Milano: Raffaello Cortina.
  62. Rifkin J. (2010). The Empathic Civilization: The Race to Global Consciousness in a World in Crisis. New York: Jeremy P. Tarcher Inc. (trad. it.: La civiltà dell’empatia. Milano: Mondadori, 2010).
  63. Rubenson K. (2004). Lifelong learning. A critical assessment of the political project. In: Alheit P., Becker-Schmidt R., Gitz Johansen T., Ploug L., Salling Oleson H., Rubenson K., a cura di, Shaping an emerging reality. Researching lifelong learning. Denmark: Roskilde University Press, 2004.
  64. Sander L. (2007). Preface. In: Living systems, evolving consciousness, and the emerging person: A selection of papers from the life work of Louis Sander. New York: The Analytic Press (trad. it.: Prefazione. In: Sistemi viventi. L’emergere della persona attraverso l’evoluzione della consapevolezza. Milano: Raffaello Cortina).
  65. Spaemann R. Löw R. (1981). Natürliche Ziele: Geschichte und Wiederentdeckung des teleologischen Denkens. Stuttgart: Klett-Cotta Verlag. (trad. it.: Fini naturali. Storia e riscoperta del pensiero teleologico. Milano: Ares 2013).
  66. Von Bertalanffy L. (1967). Robots, Men and Minds. Psychology in the Modern World. NY: George Brallizer. (trad. it.: Il sistema uomo. La psicologia nel mondo moderno. Milano: Istituto Librario Internazionale, 1971).
  67. Weber A. (1935). Kulturgeschichte als Kultursoziologie. Leiden: Sijthoff (trad. it.: Storia della cultura come sociologia della cultura. Palermo: Edizioni Novecento, 1983).
  68. Whitehead A.N. (1933) Adventures of Ideas. New York: Macmillan (trad. it.: Avventure di idee. Milano: Bompiani, 1961).
  69. Winnicott D.W. (1948). Primary introduction to external reality: the early stages. In: Thinking about children. London: Karnac, 1996 (trad. it.: Bambini. Milano: Raffaello Cortina, 1997).
  70. Winnicott D.W. (1960). Ego Distortion in Terms of True and False Self. In: The Maturational Process and the Facilitating Environment. New York: International University Press, 1965 (trad. it.: La distorsione dell’Io in rapporto al vero ed al falso Sé. In: Sviluppo affettivo e ambiente. Roma: Armando, 1974).
  71. Winnicott D.W. (1962). The Ego Integration in Child Development. In: The Maturational Process and the Facilitating Environment. New York: International University Press, 1965 (trad. it.: Sviluppo affettivo e ambiente. Roma: Armando, 1974).
  72. Winnicott D.W. (1963a). Communicating and not communicating leading to a study of certain opposites. In: The Maturational Processes and the Facilitating Environment. New York: International University Press, 1965 (trad. it.: Comunicare e non comunicare: studio su certi opposti. In: Sviluppo affettivo e ambiente. Roma: Armando, 1974).
  73. Winnicott D.W. (1963b). The Concept of a Healthy Individual. In: Home Is Where We Start From. London: Penguin Books, 1986 (trad. it: Il concetto di individuo sano. In: Dal luogo delle origini. Milano: Raffaello Cortina, 1990).
  74. Winnicott D.W. (1970). Living creatively. In: Home is where we start from – Essays by a psychoanalyst. London: Norton, 1986 (trad. it.: Vivere creativamente. In: Dal luogo delle origini. Milano: Raffaello Cortina, 1990).
  75. Winnicott D.W. (1971). Playing and Reality. London: Tavistock Publications (trad. it.: Gioco e realtà. Roma: Armando, 1974).

Stefano Polenta, Quale learning per il XXI secolo? in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 458-483, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9654