La silenziosa influenza della distance education. Studio sulla retorica e la stilistica dei manuali per l’istruzione a distanza negli Stati Uniti del XIX secolo

Titolo Rivista: CADMO
Autori/Curatori: Teresa Savoia
Anno di pubblicazione: 2020 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 12 P. 37-48 Dimensione file: 284 KB
DOI: 10.3280/CAD2020-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. International Correspondence Schools (1910), The Stenographer’s and Correspondent’s Handbook, a Reference Work on Stenographic and Typewriting Methods, Business Correspondence, Diction, Modern Office Practice, Postal Information and Allied Subjects. Scranton (PA): International Textbook Company Proprietors, 2nd ed.
  2. International Correspondence Schools (1906), The Mariner’s Handbook. A convenient Reference Book for Navigators, Yachtsmen, and Seamen of All Classes and for All Persons Interested in the Navy, the Merchant Marine, and the Nautical Matters generally. Scranton (PA): International Textbook Company Proprietors, 2nd ed.
  3. Clark, J. J. (1907), ICS Textbooks. In 1891-1906. Fifteenth Anniversary Exercises and Banquet. Scranton (PA): International Textbook Company Proprietors, pp. 79-89.
  4. Cornell, T. (1907), Opening Remarks. In 1891-1906. Fifteenth Anniversary Exercises and Banquet. Scranton (PA): International Textbook Company Proprietors, pp. 47-52.
  5. Forster, T.J. (1907), The International Correspondence Schools. In 1891-1906. Fifteenth Anniversary Exercises and Banquet. Scranton (PA): International Textbook Company Proprietors, pp. 55-72.
  6. Odell, H.J. (1910), The New Era in Education. A Study on the Psychology of Correspondence Methods of Instruction. Scranton (PA): International Textbook Company Proprietors.
  7. Snyder, T. (2018), Celebrating 150 Years of Education Data, -- https://nces.ed.gov/blogs/nces/post/celebrating-150-years-of-education-data#:~:text=In%201900%2C%20relatively%20few%20students,were%20enrolled%20in%20postsecondary%20education. Ultimo accesso 16 settembre 2020.
  8. Taft, W. (1910), Lettera del 4 marzo 1910. Lettera n. 501, vol. 13, serie 8. In Index to the William Howard Taft Papers. Washington: Library of Congress, -- http://lcweb2.loc.gov/service/gdc/scd0001/2010/20101201001wi/20101201001wi.pdf. Ultimo accesso 16 settembre 2020.
  9. Terrell, E. (2020), Distance Education: Re-imagining an Old Solution to a Modern Problem, -- https://blogs.loc.gov/inside_adams/2020/08/distance-education-old-solution-to-a-modern-problem/. Ultimo accesso 16 settembre 2020.
  10. Vertecchi, B. (2020), Ripensare la scuola, -- https://www.academia.edu/43976406/Ripensare_la_scuola. Ultimo accesso 15 ottobre 2020.
  11. Watkinson, J. (1996), “Education for Success: The International Correspondence Schools of Scranton, Pennsylvania”, The Pennsylvania Magazine of History and Biography, CXX, 4, pp-345-369.
  12. United States Census Bureau, Census of Population and Housing, -- https://www.census.gov/prod/www/decennial.html. Ultimo accesso 21 settembre 2020.
  13. Weber, M. (1905), Die protestantische Ethik und der Geist des Kapitalismus; trad. it. L’etica protestante e lo spirito del capitalismo. Milano: Rizzoli, 1991.

Teresa Savoia, La silenziosa influenza della distance education. Studio sulla retorica e la stilistica dei manuali per l’istruzione a distanza negli Stati Uniti del XIX secolo in "CADMO" 2/2020, pp 37-48, DOI: 10.3280/CAD2020-002004