Metodi e tecniche di trattamento automatico della lingua per l’estrazione di conoscenza dalla documentazione scolastica

Titolo Rivista: CADMO
Autori/Curatori: Giulia Venturi, Felice Dell’Orletta, Simonetta Montemagni, Elettra Morini, Maria Teresa Sagri
Anno di pubblicazione: 2020 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 20 P. 49-68 Dimensione file: 301 KB
DOI: 10.3280/CAD2020-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Bonin, F., Dell’Orletta, F., Montemagni, S., Venturi, G. (2010), A Contrastive Approach to Multi-word Extraction from Domain-specific Corpora. In Proceedings of the Seventh International Conference on Language Resources and Evaluation (LREC’10), Valletta, Malta, 17-23 May, pp. 3222-3229.
  2. Cantini, C., Chellini, C., Sagri, M.T. (2016), “Big Data Analytics National Educational System Monitoring and Decision Making”, World Journal of Social Science Research, 3 (2), pp. 219-242.
  3. Dell’Orletta, F., Greco, S., Montemagni, S., Morini, E., Sagri, M.T., Venturi, G. (2019), “Le parole del miglioramento. Come le scuole descrivono il cambiamento”, Psicologia dell’Educazione, 1, pp. 47-68,
  4. Dell’Orletta, F., Venturi, G., Cimino, A., Montemagni, S. (2014), T2K²: a System for Automatically Extracting and Organizing Knowledge from Texts. In Proceedings of the 9th Edition of the International Conference on Language Resources and Evaluation (LREC 2014), 26-31 May, Reykjavik, Iceland.
  5. Francesconi, E., Montemagni, S., Peters, W., Tiscornia, D. (2010), Integrating a Bottom-Up and Top-Down Methodology for Building Semantic Resources for the Multilingual Legal Domain. In Semantic Processing of Legal Texts, Lecture Notes in Artificial Intelligence, vol. 6036. Berlin-Heidelberg: Springer, pp. 95-121.
  6. Hamilton, L., Pepper, K. (2002), “Making a Change: The Effects of the Leadership Role on School Climate”, Learning Environments Research, 5 (2), pp. 155-166.
  7. Hargreaves, A., Fullan, M. (2012), Professional Capital: Transforming Teaching in Every School. New York: Teachers College Press.
  8. Kools, M., Stoll, L. (2016), “What Makes a School a Learning Organisation?”, OECD Education Working Papers No. 137. Paris: OECD Publishing.
  9. Morini, E., Rossi, F. (2016), “Il modello INDIRE. Professionalità, strumenti e metodi per l’attivazione di un processo di miglioramento continuo nelle scuole”, Scuola democratica, Learning for Democracy, 2, pp. 487-506.
  10. OECD (2013), Innovative Learning Environments, Educational Research and Innovation. Paris: OECD Publishing.
  11. Schildkamp, K., Lai, M.K., Earl, L. (Eds) (2013), Data-based Decision Making in Education: Challenges and Opportunities. Dordrecht: Springer.
  12. Schildkamp, K., Karbautzki, L., Vanhoof, J. (2014), “Exploring Data Use Practices around Europe: Identifying Enablers and Barriers”, Studies in Educational Evaluation, 42, pp. 15-24.
  13. Senge, P. et al. (2012), Schools that Learn. New York: Crown Business.
  14. Wayman, J.C., Cho, V., Shaw. S. (2009), First-year Results from an Efficacy Study of the Acuity Data System. Austin: The University of Texas.

  • Police cultures. The construction of a collective imaginary for the guardie di Pubblica sicurezza, 1949–1960 Michele Di Giorgio, in Journal of Modern Italian Studies /2022 pp.224
    DOI: 10.1080/1354571X.2021.2009219

Giulia Venturi, Felice Dell’Orletta, Simonetta Montemagni, Elettra Morini, Maria Teresa Sagri, Metodi e tecniche di trattamento automatico della lingua per l’estrazione di conoscenza dalla documentazione scolastica in "CADMO" 2/2020, pp 49-68, DOI: 10.3280/CAD2020-002005