Ricerche in corso - PALIMPSEST (Post ALphabetical Interactive Museum using Participatory, Space-Embedded, Story-Telling): le ICT per ridisegnare e promuovere il patrimonio culturale / The QATEK project: developing quality assurance for improving initial teacher education in Kosovo

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Alberto Fornasari, Valeria Damiani
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 112-122 Dimensione file 172 KB
DOI 10.3280/CAD2020-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Arduini, G. (2012), “La realtà aumentata e nuove prospettive educative”, Ripensare la Pedagogia, ripensare l’educazione, Saggi On line, 2, pp. 209-213.
  2. Butchart, B. (2011), Augmented Reality for Smartphones. A Guide for Developers and Content Publishers. Bristol: JISC Observatory. Campetella, P. (2017), Verso una comunicazione integrata nei musei. Il ruolo degli strumenti digitali. Roma: Anicia.
  3. Cawood, S., Fiala, M. (2007), Augmented Reality. A Practical Guide. Raleigh: The Pragmatic Bookshelf.
  4. de Kerckhove, D. (2010), “Realtà aumentata: Grande Mutazione di oggi”, Media Duemila, 270, pp. 13-15.
  5. Falk, J.H., Dierking, L.D. (2008), Enhancing Visitor Interaction. In Tallon, L., Walker, K. (Eds), Digital Technologies and the Museum Experience: Handheld Guides and Other Media. Lanham: Alta Mira Press, pp.19-34.
  6. Hein, G. (1998), Learning in the Museum. London and New York: Routledge.
  7. Nardi, E. (2011), Forme e messaggi del museo. Milano: FrancoAngeli.
  8. Nardi, E. (2004), Museo e pubblico, un rapporto educativo. Milano: FrancoAngeli.
  9. Parry, R. (2013), “The End of the Beginning: Normativity in the Post Digital Museum”, Museum Worlds, 1 (1), pp. 24-39.
  10. Prensky, M. (2013), La mente aumentata. Dai nativi digitali alla saggezza digitale. Trento: Centro Studi Erickson.
  11. Pujol-Tost, L. (2011), “Integrating ICT in exhibition”, Museum Management and Curatorship, 26 (1), pp. 63-79.
  12. Vertecchi, B. (1996), Prospettive dello sperimentalismo nella didattica museale. In Nardi, E. (Ed), Imparare al museo. Percorsi di didattica museale. Napoli: Tecnodid, pp. 113-126.
  13. Vertecchi, B. (1997), “Il museo come dimensione dell’apprendimento”, Cadmo, V, 13/14, p. 75. Kaçaniku, F. (2018), The impact of accreditation process on quality assurance in higher education in Kosovo. Kosovo Education and Employment Network Project – KEEN -- https://www.keeks.net/site/assets/files/1440/the_impact_of_accreditation_process_on_qualITy_assurance.pdf.
  14. MEST – Ministry of Education, Science and Technology (2017), Strategic framework for teacher development in Kosovo-- , available at https://www.keen-ks.net/site/assets/files/1467/zhvillimi_profesional_i_mesimdhenesve_ne_kosove_eng.pdf.
  15. MEST – Ministry of Education, Science and Technology (2011), Curriculum framework for Pre-University Education in the Republic of Kosovo, available at -- http://www.ibe.unesco.org/fileadmin/user_upload/archive/curricula/kosovo/kv_alfw_2011_eng.pdf.
  16. OECD (2019), Country note – Results from PISA 2018 – Kosovo, available at -- https://www.oecd.org/pisa/publications/PISA2018_CN_KSV.pdf.
  17. Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG) (2015). Brussels: Belgium. Available at -- https://www.enqa.eu/wp-content/uploads/2015/11/ESG_2015.pdf.

Alberto Fornasari, Valeria Damiani, Ricerche in corso - PALIMPSEST (Post ALphabetical Interactive Museum using Participatory, Space-Embedded, Story-Telling): le ICT per ridisegnare e promuovere il patrimonio culturale / The QATEK project: developing quality assurance for improving initial teacher education in Kosovo in "CADMO" 2/2020, pp 112-122, DOI: 10.3280/CAD2020-002009