La formazione manageriale in un sistema organizzativo a rete

Titolo Rivista: SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori: Micol Bronzini, Enrico Cori
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 16 P. 39-54 Dimensione file: 248 KB
DOI: 10.3280/SES2021-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Argyris C., Schön D.A. (1978). Organizational Learning: A Theory of Action Perspective. Reading MA: Addison-Wesley.
  2. Barnard C. (1938). The functions of the executive (trad. it.: Le funzioni del dirigente. Torino: Utet, 1970).
  3. Battistelli A., Majer V., Odoardi C. (1997). Sapere, fare, essere. Formazione come percorso di cambiamento nelle organizzazioni. Milano: FrancoAngeli.
  4. Cori E., Bonti M., Borgese A. (2008). Qualità dell’ambiente di lavoro e percorsi di apprendimento innovativi. In: IX Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Università Ca’ Foscari–Venezia.
  5. Denicolai S., Cioccarelli G. (2008). Apprendimento interorganizzativo e pratiche manageriali per la gestione di alleanze e reti collaborative. In: IX Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Università Ca’ Foscari–Venezia.
  6. DiMaggio P.J, Powell W.W. (1983). The Iron Cage Revisited: Institutional Isomorphism and Collective Rationality in Organizational Fields. American Sociological Review, 48(2): 147-160. DOI: 10.2307/209510
  7. Haythornthwaite C., De Laat M. (2012). Social network informed design for learning with educational technology. In: Olofsson A.D., Lindberg J.O., eds., Informed design of educational technologies in higher education: Enhanced learning and teaching. Hershey, PA: IGI Global.
  8. Lave J., Wenger E. (1991). Situated learning: Legitimate peripheral participation. Cambridge: Cambridge University Press.
  9. Lipparini A., Lorenzoni G., Ferriani S. (2014). From core to periphery and back: A study on the deliberate shaping of knowledge flows in interfirm dyads and networks. Strategic Management Journal, 35(4): 578-595.
  10. Maggi B. (1991). Le concezioni di formazione. Un quadro per il confronto. In: Maggi B., a cura di, La formazione: concezioni a confronto. Milano: Etas.
  11. Maggi B. (2010). Peut-on transmettre savoirs et connaissances? Bologna: TAO Digital Library.
  12. Maggi B. (2011). Teoria dell’agire organizzativo. In: Maggi B, a cura di, Interpretare l'agire: una sfida teorica. Roma: Carocci.
  13. Martinez M. (2007). L’analisi organizzativa: il network. In: De Vita P., Mercurio R., Testa F., a cura di, Organizzazione aziendale: assetto e meccanismi di relazione. Torino: Giappichelli.
  14. Mascia D. (2009). L’organizzazione delle reti in sanità. Teoria, metodi e strumenti di social network analysis. Milano: FrancoAngeli.
  15. Morgan G. (1997). Images of Organization. Thousand Oaks: Sage.
  16. Perrone V. (1998). La rete. In: Costa, G., Nacamulli, R., a cura di, Manuale di organizzazione aziendale. Vol. 2, Torino: Utet.
  17. Pinelli N., Rossini G., a cura di (2010). Formazione manageriale in sanità. Competenze e fabbisogni per lo sviluppo professionale del management SSN. Roma: Edizioni Iniziative Sanitarie.
  18. Pipan T., Pentimalli B. (2018). Apprendere dalle pratiche. Le sfide della formazione professionale per lo sviluppo delle competenze manageriali in sanità. Scuola democratica, 9(3): 523-542. DOI: 10.12828/9214
  19. Romano C., Barbirotti S., Covone P., Inghilleri L., Lanzara M.V., Noschese S. (2011). Esplorando l’agire maieutico nella formazione degli adulti. Storie di un divenire. Milano: FrancoAngeli.
  20. Senge P. (1990). The Fifth Discipline. New York: Doubleday.
  21. Simon H.A. (1947). Administrative behavior; a study of decision-making processes in administrative organization. New York: Macmillan.
  22. Triassi M., Cuccaro P., Dionisio A., a cura di (2017). Il Management in Sanità. La koinè della medicina: punti di vista a confronto per progettare la formazione manageriale in sanità. Napoli: Ateneapoli.
  23. Varchetta G. (1991). L’approccio psicosocioanalitico all’educazione degli adulti. In: Maggi B., a cura di, La formazione: concezioni a confronto. Milano: Etas.
  24. Weick K.E. (1999). Il Jazz e l'improvvisazione organizzativa. Sviluppo e Organizzazione, 175: 93-111.

Micol Bronzini, Enrico Cori, La formazione manageriale in un sistema organizzativo a rete in "SALUTE E SOCIETÀ" 1/2021, pp 39-54, DOI: 10.3280/SES2021-001004