Cognizione, linguaggio, emozioni: ricerche evolutive e interventi educativi. Il contributo di Marcello Cesa-Bianchi e della sua scuola
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA 
Autori/Curatori: Ottavia Albanese, Eleonora Farina, Caterina Fiorilli 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 167-176 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/rip1-2021oa11620
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

Tra i lavori di Cesa-Bianchi nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, sono di particolare interesse i suoi contributi sul tema dello sviluppo atipico, sul rapporto che intrattiene il divenire del pensiero con il linguaggio nella crescita del bambino e, infine, sulle sue ultime riflessioni e indicazioni in tema di formazione del docente e dell’educatore. Particolarmente sensibile all’approccio piagetiano e maturazionista, Cesa-Bianchi non ha mancato di accogliere nella sua riflessione teorica, quanto nella ricerca scientifica, le sollecitazioni che provenivano dalla cultura post-piagetiana sin dalla prima metà del XX secolo, spingendo la sua attenzione alle dimensioni bio-psico-sociali dello sviluppo umano. Il presente lavoro ripercorre alcuni temi cardine del contributo di Cesa-Bianchi e dei suoi stretti collaboratori evidenziandone le correlazioni con lo scenario scientifico nazionale e internazionale.


Keywords: sviluppo, intelligenza, atipicità, linguaggio, pensiero, metacognizione

Ottavia Albanese, Eleonora Farina, Caterina Fiorilli, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA" 1/2021, pp. 167-176, DOI:10.3280/rip1-2021oa11620

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche