Bambini e ragazzi accolti in comunità durante la pandemia da Covid-19. Prime riflessioni da una ricerca qualitativa in Friuli Venezia Giulia

Titolo Rivista: SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori: Anna Zenarolla
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 13 P. 94-106 Dimensione file: 213 KB
DOI: 10.3280/SES2021-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Armitage R., Nellums L.B. (2020). Considering inequalities in the school closure response to COVID-19. The Lancet. Global health, 8(5): e644. DOI: 10.1016/S2214-109X(20)30116-
  2. Bastianoni P. (2000). Interazioni in comunità: vita quotidiana e interventi educativi. Roma: Carocci.
  3. Bastianoni P., Baiamonte M. (2014). Il progetto educativo nelle comunità per minori. Trento: Erickson.
  4. Bauman Z. (2006). Paura liquida. Roma-Bari: Laterza, 2012.
  5. Beck U. (1986). La società del rischio. Roma: Carocci, 2000.
  6. Cameron C. (2020). Young people in care: How lockdown provides a haven of security and belonging. Scottish Journal of Residential Child Care, 19(3): 116-121.
  7. Cardano M. (2011). La ricerca qualitativa. Bologna: il Mulino.
  8. Cattarinussi B., a cura di (2000). Emozioni e sentimenti nella vita sociale. Milano: FrancoAngeli.
  9. Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2020). Bambini e ragazzi in affidamento familiare e nei servizi residenziali per minorenni. Quaderni della ricerca sociale n. 46. Firenze: Istituto degli Innocenti.
  10. Murphy J. (2020). COVID-19: Survey of residential services in Ireland during the restrictions. Scottish Journal of Residential Child Care, 19(3): 84-91.
  11. Nussbaum M. (2002). Giustizia sociale e dignità umana. Bologna: il Mulino.
  12. Petrella A. (2020). Distanti ma connessi? Lo smart welfare nei servizi socio-educativi ai tempi del Coronavirus. Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education, 24(57): 57-73.
  13. Satta C. (2012). Bambini e adulti: la nuova sociologia dell’infanzia. Roma: Carocci.
  14. Sen A.K. (2000). Lo sviluppo è libertà. Milano: Mondadori.
  15. Steinert S. (2020). Corona and value change. The role of social media and emotional contagion. Ethics and Information Technology, 1-10, 21 Jul. 2020.
  16. Van Lancker W., Parolin Z. (2020). COVID-19, school closures, and child poverty: a social crisis in the making. The Lancet. Public health, 5(5): e243-e244. DOI: 10.1016/S2468-2667(20)30084-
  17. Xie X., Xue Q., Zhou Y., et al. (2020). Mental Health Status Among Children in Home Confinement During the Coronavirus Disease 2019 Outbreak in Hubei Province, China. JAMA Pediatrics, 174(9): 898-900. DOI: 10.1001/JAMAPEDIATRICS.2020.161
  18. Ye J. (2020). Pediatric Mental and Behavioral Health in the Period of Quarantine and Social Distancing With COVID-19. JMIR Pediatr Parent, 3(2): e19867. DOI: 10.2196/1986
  19. Uccella S., De Carli F., Nobili L. (2020). L’impatto psicologico e comportamentale sui bambini delle famiglie in Italia. Testo disponibile al sito: http://www.gaslini.org/wp-content/uploads/2020/06/Indagine-Irccs-Gaslini.

Anna Zenarolla, Bambini e ragazzi accolti in comunità durante la pandemia da Covid-19. Prime riflessioni da una ricerca qualitativa in Friuli Venezia Giulia in "SALUTE E SOCIETÀ" 2/2021, pp 94-106, DOI: 10.3280/SES2021-002007