Ciarlatani. Post-verità, contropubblici online e nuove articolazioni della fiducia nel sistema della medicina

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Laura Gemini, Giovanni Boccia Artieri, Fabio Giglietto, Manolo Farci, Stefano Brilli, Elisabetta Zurovac
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 201-222 Dimensione file 292 KB
DOI 10.3280/SES2021-002014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Post-verità; contropubblici; polarizzazione; CAM; social media; social television.

  1. Abercrombie N., Longhurst, B. (1998). Audiences: A Sociological Theory of Performance and Imagination. London. Thousand Oaks, Calif: SAGE Publications Ltd.
  2. Betsch C., Brewer N.T., Brocard P., Davies P. Gaissmaier W., Haase N., Leask J., Renkewitz F., Renner B., Reyna V. F., Rossmann C., Sachse K., Schachinger A., Siegrist M., Stryk M. (2012). Opportunities and challenges of Web 2.0 for vaccination decision. Vaccine, (30)25: 3727-33.
  3. Boccia Artieri G. (2012). Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society. Milano: Franco Angeli.
  4. Boccia Artieri G. (2019). La realtà della post-verità e le fake news: polarizzazioni tecnologiche o forme espressive culturali? In: Bistagnino G., Fumagalli C., a cura di, Fake news, post-verità e politica. Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
  5. Boccia Artieri G., Gemini L. (2019). Mass media and the web in the light of Luhmann’s media system. Current Sociology, online first: 1-16. DOI: 10.1177/001139211983754
  6. Boccia Artieri G., Gemini L., Pasquali F., Carlo S., Farci M., Pedroni M. (2017). Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online. Milano: Guerini.
  7. boyd d. (2010). Social Network Sites as Networked Publics: Affordances, Dynamics, and Implications. In: Papacharissi Z., a cura di, Networked Self: Identity, Community, and Culture on Social Network Sites. New York: Routledge.
  8. Chomutare T., Fernandez-Luque L., Arsand E., Hartvigsen G. (2011). Features of mobile diabetes applications: Review of the literature and analysis of current applications compared against evidence-based guidelines. Journal of Medical Internet Research, 13(3): e65.
  9. Corsi G., a cura di (2015). Salute e malattia nella teoria dei sistemi. A partire da Niklas Luhmann. Milano: Franco Angeli.
  10. Fernández-Luque L., Bau T. (2015). Health and Social Media: Perfect Storm of Information. Healthcare Informatics Research, 21(2): 67-73.
  11. Frankfurt H.G. (2005). Stronzate. Un saggio filosofico. Milano: Rizzoli.
  12. Gauchat G. (2010). The cultural authority of science: Public trust and acceptance of organized science. Public Understanding of Science, 20(6): 751-770. DOI: 10.1177/096366251036524
  13. Giglietto F., Boccia Artieri G., Gemini L., Orefice M. (2016). Understanding Engagement and Willingness to Speak Up in Social Television: A Full-Season, Cross-Genre Analysis of TV Audience Participation on Twitter. International Journal of Communication, 10(2016): 2460-2480.
  14. Henderson S., Petersen A. (2002). Consuming Health: The Commodification of Health Care. Health & Social Care in the Community, 10(6): 520-522.
  15. Luhmann N. (1990). Sistemi sociali: fondamenti di una teoria generale. Bologna: il Mulino [eds. orig.: 1984].
  16. Luhmann N. (2000). La realtà dei mass media. Milano: FrancoAngeli [eds. orig.: 1995].
  17. Maturo A. (2012). La società bionica. Saremo sempre più belli, felici e artificiali? Milano: FrancoAngeli.
  18. Maturo A., Moretti V. (2018). Digital Health and the Gamification of Life. How Apps Can Promote a Positive Medicalization. Bingley, UK: Emerald Publishing Limited.
  19. Mitchell A., Gottfried J., Barthel M., Shearer E. (2016). The modern news con-sumer: News attitudes and practices in the digital era. 1. Pathways to News. Pew Research Center. -- Testo disponibile al sito: https://www.journalism.org/wp-content/uploads/sites/8/2016/07/PJ_2016.07.07_Modern-News-Consumer_FINAL.pdf (22/03/2021).
  20. Mitra T., Counts S., Pennebaker J. (2016). Understanding anti-vaccination attitudes in social media. Proceedings of the 10th International Conference on Web and Social Media, ICWSM 2016, 269-278. -- Testo disponibile al sito: https://www.aaai.org/ocs/index.php/ICWSM/ICWSM16/paper/view/13073 (22/03/2021).
  21. Noelle-Neumann E. (2002). La spirale del silenzio. Roma: Meltemi.
  22. Papacharissi Z. (2014). Affective Publics: Sentiment, Technology, and Politics. Oxford: Oxford University Press.
  23. Pellegrino E.D. (1999). The commodification of medical and health care: The moral consequences of a paradigm shift from a professional to a market ethic. The Journal of Medicine and Philosophy, 24(3): 243-266.
  24. Phillips W., Milner R. M. (2017). The Ambivalent Internet: Mischief, Oddity, and Antagonism Online. Cambridge: Polity Press.
  25. Rieder B. (2013). Studying Facebook via data extraction: The Netvizz application. Paper presented at the WebSci’13 Conference, Paris, France.
  26. Rozenblum R., Bates D. (2013). Patient-centred healthcare, social media and the internet: The perfect storm? BMJ Quality & Safety, 22(3): 183-186.
  27. Schwartz J.L. (2012). New media, old messages: Themes in the history of vaccine hesitancy and refusal. The Virtual Mentor: VM, 14(1): 50-55.
  28. van der Linden S., Maibach, E., Cook J., Leiserowitz A., Lewandowsky S. (2017). Inoculating against misinformation. Science, 358(6367): 1141-1142.
  29. Varnelis K. (2008). Networked Publics. Cambridge, MA: The MIT Press.
  30. Zuckerman E. (2017). Mistrust, efficacy and the new civics: Understanding the deep roots of the crisis of faith in journalism. Knight Commission Workshop on Trust, Media and American Democracy, Aspen Institute. -- Testo disponibile al sito: https://dspace.mit.edu/handle/1721.1/110987 (23/03/2021).

  • Pratiche comunicative di salute LGBT e social media: una ricerca esplorativa su TikTok Alessandro Lovari, Cosimo Marco Scarcelli, in SALUTE E SOCIETÀ 2/2022 pp.67
    DOI: 10.3280/SES2022-002006
  • Alternative science, alternative experts, alternative politics. The roots of pseudoscientific beliefs in Western Europe Fabio Bordignon, in Journal of Contemporary European Studies /2023 pp.1469
    DOI: 10.1080/14782804.2023.2177838

Laura Gemini, Giovanni Boccia Artieri, Fabio Giglietto, Manolo Farci, Stefano Brilli, Elisabetta Zurovac, Ciarlatani. Post-verità, contropubblici online e nuove articolazioni della fiducia nel sistema della medicina in "SALUTE E SOCIETÀ" 2/2021, pp 201-222, DOI: 10.3280/SES2021-002014