Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Giovanni Bonaiuti, Ludovica Fanni
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 137-159 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-2021oa12120
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il seguente articolo intende dar spazio all’esperienza del tirocinio curricolare nella prospettiva della Student Voice, sottolineandone l’aspetto altamente formativo. Grazie alla somministrazione di questionari e interviste tra gli studenti del Corso di Laurea in L-19, tra i fattori emersi, spicca il valore che i futuri educatori conferiscono a tutti i momenti del tirocinio, dall’orientamento alla relazione conclusiva. Tra i vari periodi di cui si compone questa esperienza gli studenti avvertono l’esigenza di una maggiore presenza dei momenti precedenti al suo avvio. Nello specifico l’orientamento e la preparazione sono i momenti dei quali gli studenti sentono una necessità più forte, nata dal poco spazio a questi dedicato e dalla volontà di intraprendere il percorso del tirocinio con una maggiore consapevolezza di ciò che questo evento rappresenta per il futuro lavorativo e quindi avere le basi utili alla comprensione di ciò che sarà il loro agire professionale all’interno di un contesto specifico.;
Keywords:; Tirocinio formativo; Student Voice; Università; educazione; orientamento e preparazione al lavoro; consapevolezza professionale; riflessività
Giovanni Bonaiuti, Ludovica Fanni, Tirocinio e sviluppo professionale degli educatori nella prospettiva della Student Voice in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2021, pp 137-159, DOI: 10.3280/erp2-2021oa12120