La costruzione di partnership scuola-università per facilitare la transizione degli studenti
Titolo Rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 
Autori/Curatori: Chiara Biasin 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 63-78 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/erp2-2021oa12116
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

Questo contributo si propone di indagare modelli e forme relativi alla continuità tra scuola superiore e accademia a partire dal concetto di transizione, tematizzato non come il semplice iter che lo studente compie dalla secondaria all’università, né come quella serie di attività di preparazione, che iniziano l’ultimo anno della scuola secondaria e che terminano con l’inizio della prima annualità universitaria. A partire dall’esperienza del progetto SUPER - Piani di Orientamento e Tutorato, questo contributo evidenzia l’importanza della partnership scuola-università nella co-progettazione e realizzazione di attività di orientamento e di programmi di tutorato learner-centred rivolti agli studenti superiori e universitari. A partire dalla lesson learned del progetto POT, la transizione scuola-università è qui inquadrata come processo complesso e multiforme di sviluppo e trasformazione che riguarda la vita e l’identità dello studente ma pure le dimensioni istituzionali e pedagogiche che concernono le istituzioni scolastiche e accademiche.


Keywords: ; transizione; primo anno di università; processi identitari; studente universitario; partnership scuola-università; terzo spazio

  1. Annoot, E. (2012). La réussite à l’université. Bruxelles: De Boeck.
  2. Bernay, R., Stringer, P., Milne, J., & Jhagroo, J. (2020). Three Models of Effective School-University Partnerships. New Zeland Journal of Educational Studies, 55, pp. 133-148.
  3. Biasin, C. (2012). Le transizioni. Modelli e approcci per l’educazione degli adulti. Lecce: Pensa Multimedia.
  4. Biasin, C. (2018a). Tutoring accademico: limiti e possibilità del tutorato all’università. Formazione, Lavoro, Persona, VIII(25), pp. 149-157.
  5. Biasin, C. (2018b). Il ‘mestiere’ di studente: accompagnare la transizione dagli studi superiori all’università attraverso il tutorato. In: L. Da Re e C. Biasin (a cura di). Il Tutorato Formativo. Un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari (pp.77-98). Lecce: Pensa Multimedia.
  6. Briggs, A. R. J., Clark, J., & Hall, I. (2012). Building bridges: understanding student transition to university. Quality in Higher Education, 18(1), pp. 3-21.
  7. Christie, H., Cree, V., Hounsell, J., McCune, V., & Tett, L. (2006). From College to University: Looking backwards, looking forwards. Research on Post-compulsory Education, 11(3), pp. 351-365.
  8. Christie, H., Tett, L., Cree, V. & McCune, V. (2008). ‘A real rollercoaster of confidence and emotions’: learning to be a university student. Studies in Higher Education, 33(5), pp. 567-581.
  9. Coertjens, L., Brahm, T., Trautwein, C., & Lindblom-Ylänne, S. (2017). Students’ transition into higher education from an international perspective. Higher Education, 73, pp. 357-369.
  10. De Clercq, M., Roland, N., Brunelle, M., Galand, B., & Freney, M. (2018). The Delicate Balance to Adjustment: A qualitative Approach of Student’s Transition to the First Year at University. Psychologica Belgica, 58(1), pp. 67-90.
  11. Fergie, D. (2014). University transition in practice: research-learning, fields and their communities of practices. In: Brook, H., Fergie, D., Maeorg, M., & Mitch-ell, D. (Eds.). Universities in Transition. (pp. 41-74). Adelaide: University of Adelaide Press.
  12. Gale, T., & Parker, S. (2014). Navigating student transition in higher education: induction, development, becoming. In: Brook, H., Fergie, D., Maeorg, M., & Mitchell, D. (Eds.). Universities in Transition. (pp. 13-39). Adelaide: University of Adelaide Press.
  13. Grudnoff, L., Haigh, M., & Macksiack, V. (2016). Re-envisaging and reinvigorating school-university practicum partnership through the development of collective third space. Asia-Pacific Journal of Teacher Education, 45(2), pp. 180-193.
  14. Mezirow, J. (2016). La teoria dell’apprendimento trasformativo. Milano: Raffaello Cortina.
  15. OCDE (2020a). Education at a Glance 2020. OECD Indicators. OECD Publishing, Paris, , DOI: 10.1787/69096873-en.
  16. OCDE – Schleicher, A. (2020b). The impact of Covid-19 on Education. Insight from Education at a Glance 2020. https://www.oecd.org/education/the-impact-of-covid-19-on-education-insights-education-at-a-glance-2020.pdf.
  17. Paivandi, S. (2015). Apprendre à l’université. Bruxelles: De Boeck.
  18. Postareff, L., Mattsson, M., Lindblom-Ylänne, S., & Hailikari, T. (2017). The complex relationship between emotions, approaches to learning, study progress during the transition to university. Higher Education, 73, pp. 441-457.
  19. Tett, L., Cree, V., & Christie, H. (2017). From further to higher education: transition as an on-going process. Higher Education, 72, pp. 389-406.
  20. Tinto, V. (1999). Taking Student Retention Seriously: Rethinking the First Year of College NACADA Journal, September. , DOI: 10.12930/0271-9517-19.2.5.
  21. Torenbeek, M., Jansen, E., & Hofman, A. (2010). The effect of the fit between secondary and university education on first-year student achievement. Studies in Higher Education, 35(6), pp. 659-675.
  22. Torenbeek, M., Jansen, E., & Hofman, A. (2011). The relationship between first-year achievement and the pedagogical-didactical fit between secondary school and university. Educational Studies, 37(5), pp. 557-568.
  23. Turner, L., & Tobbell, J. (2018). Learner Identity and transition: an ethnographic exploration of undergraduate trajectories. Journal of Further and Higher Edu-cation, 42(5), pp. 708-720.
  24. Wilson-Strydom, M. (2015). University access and theories of social justice: contributions of the capabilities approach. Higher Education, 69, pp. 143-155.
  25. Zago, G. (a cura di) (2014). Successo e insuccesso negli studi universitari. Dati, interpretazioni e proposte dall’ateneo di Padova. Bologna: il Mulino.
  26. Zepke, N., Leach L., & Prebble, T. (2006). Being learner centred: one way to improve student retention? Studies in Higher Education, 31(5), pp. 587-600.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Chiara Biasin, in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2021, pp. 63-78, DOI:10.3280/erp2-2021oa12116

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche