Insegnare e apprendere nella scuola secondaria: paradigmi teorici e declinazioni operative per una scuola inclusiva

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Donatella Fantozzi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 164-177 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2021oa11861
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La necessità di pensare ad un percorso formativo che permetta al futuro insegnante di sperimentare il proprio apprendimento teorico attraverso modalità operative quali il tirocinio, le attività laboratoriali, l’affiancamento di colleghi esperti durante il primo periodo di servizio, la formazione continua per tutto l’arco temporale dello svolgimento della professione, emerge a chiare note sia dalla ricerca scientifica che dai monitoraggi internazionali OCSE sullo status della scuola e sulle competenze dei docenti; emerge del resto anche dalle risposte dagli aspiranti insegnanti che esprimono, nelle risposte all’indagine presentata, l’esigenza di acquisire competenze specifiche circa la didattica inclusiva, la collegialità e l’interdisciplinarità, dispositivi ritenuti irrinunciabili per poter e saper declinare l’insegnamento in apprendimento. Il contributo presenta i risultati di un’indagine esplorativa svolta tra gli iscritti presso l’Università di Pisa, negli aa.aa. 2018/2019 e 2019/2020, al Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 Crediti Formativi Universitari necessari per accedere all’insegnamento, indagine volta a misurare la soddisfazione e i desiderata dei partecipanti.;

Keywords:Secondary school; Teacher training; skills; theory and practice.

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Donatella Fantozzi, Insegnare e apprendere nella scuola secondaria: paradigmi teorici e declinazioni operative per una scuola inclusiva in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2021, pp 164-177, DOI: 10.3280/ess1-2021oa11861