Senso di comunità. Può bastare per fronteggiare l’emergenza COVID-19 a scuola? Uno studio di un caso su una scuola secondaria di primo grado

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Giulia Guidetti, Cinzia Albanesi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 81-95 Dimensione file 212 KB
DOI 10.3280/PSC2021-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo dello studio è comprendere la relazione fra SSoC (Senso di Comunità Scolasti-co) e benessere degli studenti in didattica a distanza (DAD), durante la pandemia, e il ruolo delle scelte metodologiche della scuola sulle stesse variabili (benessere e SSoC), in una scuola secondaria di I grado che usa la Didattica per Ambienti di Apprendimento (DADA). Hanno partecipato alla ricerca 70 studenti (mediante questionario e un’intervista di gruppo) e 13 tra docenti e genitori (mediante interviste individuali). La ricerca ha indagato il ruolo della DAD e il suo impatto sulla scuola, sul SSoC e sul benessere psicologico (PWB) e sociale (MHC-SF). Dai risultati emerge l’importanza del SSoC e di pratiche trasformative nel mantenere il be-nessere scolastico, anche in situazioni di emergenza.;

Keywords:Senso di comunità scolastico, benessere sociale, benessere psicologico, CO-VID-19, didattica trasformativa, metodo DADA.

  1. Berlanda, S., De Cordova, F., & Messetti, G. (2020). Connessi ma isolati. Uno studio esplorativo sulla didattica a distanza e il benessere personale e relazionale degli studenti universitari durante l’emergenza COVID-19. Relazione presentata alla web-Conference La psicologia sociale alla prova dell’emergenza COVID-19: ricerche, riflessioni, prospettive, AIP- Sociale 14-15 settembre 2020.
  2. Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3(2), 77-101.
  3. Chipuer, H.M. (2001). Dyadic attachments and community connectedness: Links with youths’ loneliness experiences. Journal of Community Psychology, 29(4), 429-446.
  4. Cicognani, E., & Albanesi, C. (2020). La cittadinanza attiva a scuola. Strumenti per la promozione. Roma: Carocci.
  5. Didattica per ambienti di apprendimento (2015). -- Tratto da https://www.scuoledada.it/modello-dada.
  6. Evans, S.D., Prilleltensky, O., McKenzie, A., Prilleltensky, I., Nogueras, D., Huggins, C., & Mescia, N. (2011). Promoting strengths, prevention, empowerment, and community change through organizational development: Lessons for research, theory, and practice. Journal of Prevention & Intervention in the Community, 39(1), 50-64. DOI: 10.1080/10852352.2011.53016
  7. Goodenow, C. (1993). The psychological sense of school membership among adolescents: Scale development and educational correlates. Psychology in the Schools, 30(1), 79-90.
  8. Keyes, C.L. (2006). The subjective well-being of America’s youth: Toward a comprehensive assessment. Adolescent & Family Health. -- https://www. researchgate.net/publication/242484832_Mental_Health_in_the_CDS_Youth _Is_ America’s_Youth_Flourishing
  9. Lee, J. (2020). Mental health effects of school closures during COVID-19. The Lancet Child & Adolescent Health, 4(6), 421.
  10. McMillan, D.W., & Chavis, D.M. (1986). Sense of community: A definition and theory. Journal of Community Psychology, 14(1), 6-23.
  11. Petrillo, G., & Donizzetti, A.R. (2013). Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite all’efficacia scolastica e alle risorse del territorio. Psicologia della Salute, 2, 96-119. DOI: 10.3280/PDS2013-00200
  12. Petrillo, G., Capone, V., Caso, D., & Keyes, C.L. (2015). The Mental Health Continuum–Short Form (MHC–SF) as a measure of well-being in the Italian context. Social Indicators Research, 121(1), 291-312.
  13. Prati, G., & Cicognani, E. (2018). School sense of community as a predictor of well-being among students: A longitudinal study: Research and reviews research and reviews. Current Psychology, 1-5.
  14. Prati, G., Albanesi, C., & Pietrantoni, L. (2016). The reciprocal relationship between sense of community and social well-being: A cross-lagged panel analysis. Social Indicators Research, 127, 1321-1332.
  15. Prati, G., Cicognani, E., & Albanesi, C. (2017). Psychometric properties of a multidimensional scale of sense of community in the school. Frontiers in Psychology, 8, 1466.
  16. Prati, G., Cicognani, E., & Albanesi, C. (2018). The impact of sense of community in the school, social skills, and exposure to aggression and victimization on students’ well-being. Social Indicators Research, 140, 637-651.
  17. Royal, M.A., & Rossi, R.J. (1999). Predictors of within-school differences in teachers’ sense of community. The Journal of Educational Research, 92(5), 259-266. DOI: 10.1080/0022067990959760
  18. Ruini, C., Ottolini, F., Rafanelli, C., Ryff, C.D., & Fava, G.A. (2003). La validazione italiana delle Psychological Well-being Scales (PWB). Rivista di Psichiatria, 38(3), 117-130. DOI: 10.1708/173.186
  19. Ryff, C.D. (2014). Psychological well-being revisited: Advances in the science and practice of eudaimonia. Psychotherapy and Psychosomatics, 83(1), 10-28. DOI: 10.1159/00035326
  20. Slaten, C.D., Rose, C.A., & Ferguson, J.K. (2019). Understanding the relationship between youths’ belonging and bullying behaviour: An SEM Model. Educational and Child Psychology, 36(2), 50-63.

  • Continuità e fratture. Identità, emergenza e visione di sviluppo nelle comunità educanti Francesca Storai, Paola Nencioni, Roberto Trolli, in IUL Research 4/2023 pp.70
    DOI: 10.57568/iulresearch.v4i8.503
  • Protective and risk social dimensions of emergency remote teaching during COVID‐19 pandemic: A multiple mediation study Fortuna Procentese, Flora Gatti, Emiliano Ceglie, in Journal of Community Psychology /2023 pp.67
    DOI: 10.1002/jcop.22879
  • Teachers’ stress experiences during COVID-19-related emergency remote teaching: Results from an exploratory study Ilaria Vergine, Flora Gatti, Giulia Berta, Giulia Marcucci, Alice Seccamani, Carlo Galimberti, in Frontiers in Education 1009974/2022
    DOI: 10.3389/feduc.2022.1009974

Giulia Guidetti, Cinzia Albanesi, Senso di comunità. Può bastare per fronteggiare l’emergenza COVID-19 a scuola? Uno studio di un caso su una scuola secondaria di primo grado in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2021, pp 81-95, DOI: 10.3280/PSC2021-001006