La didattica a distanza nell’Italia diseguale. Criticità e differenze territoriali durante la prima ondata C

Titolo Rivista RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA
Autori/Curatori Nico Bazzoli, Eduardo Barberis, Domenico Carbone, Joselle Dagnes
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 36-58 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/rgioa3-2021oa12531
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le misure intraprese dal governo italiano per il contenimento della prima ondata Covid-19 hanno avuto importanti ricadute sul mondo della scuola. Il diffuso ricorso alla didattica a distanza (DAD), pur avendo permesso un certo grado di continuità didattica in una situazione emergenziale, è stato accompagnato da numerose criticità che si sono innestate sulle condizioni di vulnerabilità preesistenti. Considerando le importanti disuguaglianze territoriali che caratterizzano il contesto nazionale, questo lavoro approfondisce alcuni impatti dell’implementazione emergenziale della DAD tra le regioni italiane. L’articolo fornisce misura delle relazioni tra alcuni elementi di divario territoriale e una serie di criticità – tra cui i livelli di partecipazione e le problematiche di apprendimento degli studenti, le principali difficoltà riscontrate dagli insegnanti e il loro grado di soddisfazione – che sono state rilevate attraverso una web-survey somministrata a un campione di oltre 3.000 insegnanti.;

Keywords:divari territoriali, didattica a distanza, disuguaglianze, pandemia, scuola

  1. Agcom (2020). Relazione annuale 2020 sull’attività svolta e sui programmi di lavoro 2020. Allegato Le comunicazioni 2020 – L’ impatto del coronavirus nei settori regolati. www.agcom.it/documents/10179/19267334/Allegato+6-7-2020+1594044962316/36cae229-dcac-4468-9623-46aabd47964f?version=1.0
  2. Albertini M. e Ballarino G. (2019). Reddito, ricchezza e classi sociali. Venticinque anni di disuguaglianze in Italia, 1991-2016. Stato e mercato, 39(1): 69-94. DOI: 10.1425/93582
  3. Alivernini F., Manganelli S. e Lucidi F. (2017). Dalla povertà educativa alla valutazione del successo scolastico: concetti, indicatori e strumenti validati a livello nazionale.Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), 1(15): 21-52.
  4. DOI: 10.7358/ecps-2017-015-aliv
  5. Argentin G., Barbieri G., Falzetti P., Pavolini E. e Ricci R. (2017). I divari territoriali nelle competenze degli studenti italiani: tra fattori di contesto e ruolo delle istituzioni scolastiche. Politiche Sociali, Social Policies, 4(1): 7-28. DOI: 10.7389/86410
  6. Brandolini A. e Saraceno C. (2007). Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia. Bologna: Il Mulino.
  7. Cappellari L. (2006). Background familiare, scelte formative e transizione scuolauniversità. In: Ballarino G. e Checchi D., a cura di, Sistema scolastico e disuguaglianza sociale. Scelte individuali e vincoli strutturali. Bologna: Il Mulino.
  8. Carbone D., Dagnes J., Barberis E. e Bazzoli N. (2021). Insegnare durante l’emergenza Covid-19. La didattica a distanza nella fase di lockdown. In: Maturo A., Favretto A.R. e Tomelleri S., a cura di, L’ impatto sociale del Covid-19. Milano: FrancoAngeli.
  9. Caritas (2020). Gli anticorpi della solidarietà. Rapporto 2020 su povertà ed esclusione sociale in Italia. s2ew.caritasitaliana.it/materiali/Rapporto_Caritas_2020/Report_CaritasITA_2020.pdf.
  10. Carrosio G. e Faccini A. (2018). Le mappe della cittadinanza nelle aree interne. In: De Rossi A., a cura di, Riabitare l’Italia: le aree interne tra abbandoni e riconquiste. Roma: Donzelli.
  11. Cersosimo D., Ferrara A.R. e Nisticò R. (2018). L’Italia dei pieni e dei vuoti. In: De Rossi A., a cura di, Riabitare l’Italia: le aree interne tra abbandoni e riconquiste. Roma: Donzelli.
  12. Id. e Nisticò R. (2013). Un paese disuguale: il divario civile in Italia. Stato e mercato, 24(2): 265-300. DOI: 10.1425/74215
  13. Chiusaroli D. (2020). L’impatto dell’emergenza sanitaria sul processo di inclusione di alunni stranieri con disabilità. Educazione interculturale, 18(2): 139-153. DOI: 10.6092/issn.2420-8175/11768
  14. Cooper H.M. (2003). Summer learning loss: The problem and some solutions. Champaign, IL: ERIC Clearinghouse on Elementary and Early Childhood Education.
  15. Engzell P., Frey A. e Verhagen M.D. (2020). Learning Inequality During the Covid-19 Pandemic. Center for Open Science. DOI: 10.31235/osf.io/ve4z7EY Italy (2020). Digital Infrastructure Index. Le infrastrutture digitali per il rilancio delle filiere produttive italiane. assets.ey.com/content/dam/ey-sites/ey-com/it_it/news/2021/january/ey_digita-infrastructure-index_dic2020.pdf.
  16. Filandri M. e Semi G. (2020). Una casa basta. Considerazioni sull’abitare dopo l’emergenza. Il Mulino, Rivista bimestrale di cultura e di politica, 4/2020: 647-654. DOI: 10.1402/98057
  17. Forges Davanzati G. (2020). Gli effetti perversi della moderazione salariale e la proposta di stato innovatore di prima istanza. Liber-O. Collana Didattica Open Access dell’Università del Salento, 1: 103-112.
  18. Gabbiadini A., Mari S. e Volpato C. (2011). Internet come strumento di ricerca. Linee guida per la creazione di web survey. Psicologia sociale, 6(2): 237-258. DOI: 10.1482/35134
  19. Giovannella C., Passarelli M. e Persico D. (2020). Measuring the effect of the Covid-19 pandemic on the Italian Learning Ecosystems at the steady state: a school teachers’ perspective. Interaction Design and Architecture (s) Journal (IxD&A), 45: 264-286.
  20. Indire (2020). Pratiche didattiche durante il lockdown. Indagine tra i docenti italiani. www.indire.it/wp-content/uploads/2020/07/Pratiche-didattiche-durante-il-lockdown-Report-2.pdf.
  21. Istat (2020a). Ottobre 2020. Occupati e disoccupati. www.istat.it/it/files//2020/12/CS_Occupati-e-disoccupati_OTTOBRE_2020.pdf.
  22. Id. (2020b). Rapporto annuale 2020. La situazione del Paese. www.istat.it/storage/rapportoannuale/2020/Rapportoannuale2020.pdf.
  23. Id. (2020c). Spazi in casa e disponibilità di computer per bambini e ragazzi. www.istat.it/it/files//2020/04/Spazi-casa-disponibilita-computer-ragazzi.pdf.
  24. Izzo D. e Ciurnelli B. (2020). L’impatto della pandemia sulla didattica: percezioni, azioni e reazioni dal mondo della scuola. Lifelong Lifewide Learning, 16(36): 26-43. DOI: 10.19241/lll.v16i36.535
  25. Lanzani A. e Curci F. (2018). Le Italie in contrazione, tra crisi e opportunità. In: De Rossi A., a cura di, Riabitare l’Italia: le aree interne tra abbandoni e riconquiste. Roma: Donzelli.
  26. Leonini L. (2020). Vite diseguali nella pandemia. Polis. Ricerche e studi su società e politica, 34(2): 181-190. DOI: 10.1424/97363
  27. Lucisano P. (2020). Fare ricerca con gli insegnanti. I primi risultati dell’indagine nazionale SIRD “Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19”. Lifelong Lifewide Learning, 16(36): 3-25.
  28. DOI: 10.19241/lll.v16i36.551
  29. Matthewman S. and Huppatz K. (2020). A sociology of Covid-19. Journal of Sociology, 56(4): 675-683. DOI: 10.1177/1440783320939416
  30. Morri R. (2020). Lo spazio dell’assenza: Geografia e didattica a distanza di massa. Documenti geografici, 0(1): 199-218. DOI: 10.19246/DOCUGEO2281-7549/202001_12
  31. Nuzzaci A., Minello R., Di Genova N. e Madia S. (2020). Povertà educativa in contesto italiano tra istruzione e disuguaglianze. Quali gli effetti della pandemia? Lifelong Lifewide Learning, 16(36): 76-92. DOI: 10.19241/lll.v16i36.537
  32. Parziale F. (2016). Eretici e respinti. Classi sociali e istruzione superiore in Italia. Milano: FrancoAngeli.
  33. Piras M. (2020). La scuola italiana nell’emergenza: le incertezze della didattica a distanza. Il Mulino, Rivista bimestrale di cultura e di politica, 69(2), 250-257. DOI: 10.1402/96713
  34. Pitzalis S. (2016). Politiche del disastro. Poteri e contropoteri nel terremoto emiliano. Verona: Ombre Corte.
  35. Puccetti E.C. e Luperini V.L. (2020). Quale scuola dopo la pandemia? Lifelong Lifewide Learning, 16(36), 93-102. DOI: 10.19241/lll.v16i36.536
  36. Ranieri M., Gaggioli C. e Borgesì M.K. (2020). La didattica alla prova del Covid-19 in Italia: uno studio sulla Scuola Primaria. Práxis Educativa, 15: 1-20. DOI: 10.5212/PraxEduc.v.15.16307.079
  37. Riccardi V., Donno S. e Bagnarol C. (2020). Territorial inequalities and educational poverty in the Covid-19 emergency: a study on Italian families and the need to “doing school but not at school”. Q-times, XII, 4: 379-395. Rocchi F. (2020). Lasciare la scuola anzitempo: le possibili conseguenze del Covid sulla dispersione scolastica. Il Mulino, Rivista bimestrale di cultura e di politica, 69(4): 655-661. DOI: 10.1402/98058
  38. Rose-Redwood R., Kitchin R., Apostolopoulou E., Rickards L., Blackman T., Crampton J., Rossi U. and Buckley M. (2020). Geographies of the COVID-19 pandemic. Dialogues in Human Geography, 10(2): 97-106. DOI: 10.1177/2043820620936050
  39. Saitta P. (2015). Eventi complessi: introduzione a una sociologia dei disastri. In: Pietro Saitta, a cura di, Fukushima, Concordia e altre macerie: vita quotidiana, resistenza e gestione del disastro. Firenze: Editpress.
  40. Save the Children (2020). Riscriviamo il Futuro. L’ impatto del coronavirus sulla povertà educativa. s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/limpatto-delcoronavirus-sulla-poverta-educativa_0.pdf.
  41. Schettino F. (2020). Crisi del capitalismo e pandemia: Gli effetti su disuguaglianze e povertà. In: Ciattini A. e Pirrone M.A., a cura di, Pandemia nel capitalismo del XXI secolo. Varazze: PM Edizioni.
  42. Sokol M. and Pataccini L. (2020), Winners and losers in coronavirus times: Financialisation, financial chains and emerging economic geographies of the Covid-19 pandemic. Tijds. voor econ. en Soc. Geog., 111: 401-415. DOI: 10.1111/tesg.12433
  43. Standring A. and Davies J. (2020). From crisis to catastrophe: The death and viral legacies of austere neoliberalism in Europe? Dialogues in Human Geography, 10(2): 146-149. DOI: 10.1177/2043820620934270
  44. Van Lancker W. and Parolin Z. (2020). COVID-19, school closures, and child poverty: a social crisis in the making. The Lancet Public Health, 5(5): 243-244. DOI: 10.1016/S2468-2667(20)30084-0
  45. Vicarelli G. e Giarelli G. (2021). Libro Bianco. Il Servizio Sanitario Nazionale e la pandemia da Covid-19. Problemi e proposte. Milano: FrancoAngeli.

  • Locking down adolescents: Victims, irresponsible subjects, or just social actors Anna Rosa Favretto, Cristina Calvi, Domenico Carbone, Manuel Finelli, in Children & Society /2023 pp.107
    DOI: 10.1111/chso.12641
  • Democratic Protests and New Forms of Collective Action Liana M. Daher, Giorgia Mavica, Alessandra Scieri, pp.243 (ISBN:978-3-031-44048-9)

Nico Bazzoli, Eduardo Barberis, Domenico Carbone, Joselle Dagnes, La didattica a distanza nell’Italia diseguale. Criticità e differenze territoriali durante la prima ondata C in "RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA" 3/2021, pp 36-58, DOI: 10.3280/rgioa3-2021oa12531