Processi di radicalizzazione e prospettive trasformative

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Loretta Fabbri, Alessandra Romano
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1Special Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 8-20 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp1-special-2021oa12448
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Il contributo esplora le azioni di ricerca-formazione sui processi di polarizzazione e radicalizzazione, promosse all’interno del Progetto Forward (MUR ID 85901). Ricostruisce il framework teorico-concettuale del progetto, approfondendo, nello specifico, il contributo della teoria trasformativa (Mezirow, 2003; Amiraux & Fabbri, 2020; Sabic-El-Rayess & Marsick, 2021) e degli approcci intersezionali (Crenshaw, 2017; Colombo, 2020) nella comprensione dei processi di radicalizzazione. Un’attenzione specifica è rivolta all’impianto metodologico e all’articolazione dei sistemi di attività realizzati all’interno del Progetto Forward, che comprendono la costruzione di un network di esperti internazionali sui processi di radicalizzazione, le azioni di ricerca-formazione con i professionisti che hanno contatti con cittadini provenienti da altri paesi, e il lancio di un centro internazionale di studi sulla microradicalizzazione.;

Keywords:; radicalizzazione; apprendimento trasformativo; intersezionalità; ricerca-formazione; progetto FORwARD

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  • Interculturality in Institutions Carlo Orefice, Alessandra Romano, pp.41 (ISBN:978-3-031-12625-3)

Loretta Fabbri, Alessandra Romano, Processi di radicalizzazione e prospettive trasformative in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1Special/2021, pp 8-20, DOI: 10.3280/erp1-special-2021oa12448