"Non avere paura": prevenire le discriminazioni attraverso l’educazione interculturale
Titolo Rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 
Autori/Curatori: Marco Catarci, Massimiliano Fiorucci, Maria Chiara Giorda, Gennaro Gervasio, Manfredi Merluzzi, Paola Perucchini 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 1Special  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 21-39 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/erp1-special-2021oa12465
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Il contributo che proponiamo offre una riflessione sulla confusione semantica e sui limiti dei discorsi sulla radicalizzazione che spesso contribuiscono ad alimentare stereotipi e pregiudizi, accelerando la diffusione di paure sociali già storicamente radicate, come quelle relative alle diversità culturali e religiose. Anziché soffermarci su modi e tecniche di azioni preventive di processi (almeno mediaticamente) sopravvalutati, proponiamo che l’educazione interculturale sia l’approccio più fruttuoso per operare una pulizia lessicale e concettuale, per prevenire le discriminazioni - in primis l’islamofobia - come mostrano i risultati del progetto PriMed-Prevenzione e interazione nello spazio trans-mediterraneo, per gettare le basi di legami sociali e culturali complessi e plurali. La prospettiva interdisciplinare si fonda su differenti approcci metodologici e su una variegata e recente letteratura proveniente, in particolare, dall’ambito pedagogico, psicologico, sociologico e storico.


Keywords: ; fondamentalismi religiosi; radicalizzazione; educazione interculturale; Islam

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Marco Catarci, Massimiliano Fiorucci, Maria Chiara Giorda, Gennaro Gervasio, Manfredi Merluzzi, Paola Perucchini, in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1Special/2021, pp. 21-39, DOI:10.3280/erp1-special-2021oa12465

   

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