Immigrazione, Religione e Integrazione. Il caso delle comunità sikh e filippine in Lo

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Samuele Davide Molli, Maurizio Ambrosini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1Special Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 99-121 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp1-special-2021oa12470
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La trasformazione multireligiosa dell’Italia è uno dei più rilevanti fenomeni sociali seguiti ai flussi migratori, nonché una delle questioni più controverse. L’articolo entra nel merito del nuovo pluralismo e discute il rapporto tra le comunità religiose ristabilite dagli immigrati e i processi di integrazione che ne derivano. Dopo una rassegna della letteratura internazionale sul tema, il contributo prende in esame due casi studio rappresentativi dei tipi di pluralismo religioso: il caso dei sikh in provincia di Bergamo e dei cattolici filippini nella città di Milano; in chiave comparativa, si confronta il ruolo della religione per due significative esperienze di radicamento territoriale e di partecipazione economica degli immigrati in Lombardia. Nello specifico, in primo luogo, vengono ricostruiti i processi alla base dello sviluppo di una nuova geografia religiosa; si analizzano le differenti risorse che la partecipazione ai luoghi di culto fornisce ai fedeli sikh e filippini per fronteggiare le difficoltà derivanti dall’inserimento in nuovo contesto. Vengono poi esaminate le forme di accettazione nei confronti di tali tipi di pluralismo, e infine viene indagato lo spirito civico sviluppato invece verso la più ampia realtà sociale. L’articolo conclude mostrando come le comunità religiose, nonostante le difficoltà rilevate rispetto al loro riconoscimento, siano una risorsa per i processi di integrazione degli immigrati, con importanti ricadute per la società ricevente.;

Keywords:; Immigrazione; Religione; Integrazione; Pluralismo Religioso; Cattolicesimo; Sikhismo

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Samuele Davide Molli, Maurizio Ambrosini, Immigrazione, Religione e Integrazione. Il caso delle comunità sikh e filippine in Lo in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1Special/2021, pp 99-121, DOI: 10.3280/erp1-special-2021oa12470