Clicca qui per scaricare

In quale modo riuscirci?
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Luca Piero Vecchio, Veronica Velasco 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  5 P. 40-44 Dimensione file:  187 KB
DOI:  10.3280/PDS2021-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nel presente contributo gli autori riflettono sulle condizioni di possibilità - per la psicologia - di far propria una prospettiva transdisciplinare nella definizione delle sue prassi di intervento. Tali condizioni riguardano, da un lato, la precisazione degli assunti epistemologici che orientano l’agire della disciplina; dall’altro lato, le caratteristiche dei metodi da utilizzare in un setting transdisciplinare. Oltre a tali condizioni - che possono essere considerate interne alla psicologia - gli autori considerano le condizioni materiali per la realizzabilità di un progetto transdisciplinare e identificano nella "rete" la struttura organizzativa più coerente con tale prospettiva.


Keywords: transdisciplinarità, epistemologia della psicologia, reti organizzative

  1. Braibanti P. (2015). Ripensare la salute. Per un riposizionamento critico nella psicologia della salute [Rethinking health. For a critical repositioning in health psychology]. Milano: FrancoAngeli.
  2. Carli R. e Paniccia R.M. (2003). Analisi della domanda. Bologna: il Mulino.
  3. De Freitas L., Morin E. and Nicolescu B. (1994). The charter of transdisciplinarity. Retrieved from International Encyclopedia of Religion & Science, -- http://inters.org/Freitas-Morin-Nicolescu-Transdisciplinarity.
  4. Romano D. (2008). Psicologia della salute e mestiere dello psicologo. Psicologia della Salute, 3: 33-46., DOI: 10.3280/PDS2008-00300

Luca Piero Vecchio, Veronica Velasco, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2021, pp. 40-44, DOI:10.3280/PDS2021-003008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche