Has healthcare rationalisation been rationale? Hospital beds and Covid-19 in Italy

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Stefano Neri
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/suppl. 2 Lingua Inglese
Numero pagine 19 P. 133-151 Dimensione file 554 KB
DOI 10.3280/SES2021-002-S1009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The outbreak of Covid-19 pandemic highlighted the existence of a hospital bed shortage in Italy, as a result of a longstanding trend. The article analyses this process by an international comparison with other Western European countries, highlighting the intensity of hospital bed reduction in Italy, as a fundamental component of NHS rationalisation. Although it was based on solid grounds, international data suggest that hospital bed reduction was probably excessive, depriving the NHS of organisational slack. Moreover, de-hospitalisation would have been matched with a stronger development of primary and community care. The relative shortage of these services, along with the lack of integrated networks between hospital and non-hospital care, explains many difficulties experienced by hospitals in tackling Covid patients. Beyond investments in health care, these elements call to re-think the organisation of health care provision at local level, questioning the purchaser-provider split.

Keywords:hospital beds; hospital care; Covid-19; epidemiological transition; intensive care; primary care.

  1. Agenas (2021). L’analisi sulla capacità di resilienza del sistema sanitario nazionale nel suo complesso e delle sue componenti regionali durante il primo semestre 2020, Agenas, Roma.
  2. Altems (2021a). Analisi dei modelli organizzativi di risposta al Covid-19, Istant Report 8 luglio 2021, Altems - Università Cattolica del Sacro Cuore. -- Testo disponibile al sito: https://altems.unicatt.it/altems-INSTANREPORT60.pdf (11/07/2021).
  3. Altems (2021b). Sustainability and Resilience in the Italian Health System, Altems-Università Cattolica el Sacro Cuore and London School of Economics. -- Testo disponibile al sito: https://altems.unicatt.it/altems-PHSSR%20Italy%20Report%20HQ.pdf (11/07/2021).
  4. Bach S., Bordogna L. (2016). Public Service Management and Employment Relations in Europe. Emerging from the Crisis, London-New York: Routledge.
  5. Casula M., Terlizzi A., Toth F. (2020). I servizi sanitari regionali alla prova del COVID-19. Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, Rivista quadrimestrale, 3: 307-36. DOI: 10.1483/9873
  6. Corte dei Conti (2021). Rapporto 2021 sul coordinamento della finanza pubblica, Corte dei Conti, Roma. -- Testo disponibile al sito: https://www.corteconti.it/Download?id=867011ba-87e4-4e6b-8338-dd4874ff0b39 (11/07/2021).
  7. Enthoven A. (1985). Reflections on the Managment of the National Health Service. London: The Nuffield Provincial Hospital Trust.
  8. EU Commission (2015). Recruitment and Retention of the Health Workforce in Europe, European Commission, Brussels. -- Testo disponibile al sito: https://ec.europa.eu/health/workforce/key_documents/recruitment_retention_en (10/07/2021).
  9. Eurofound (2020). Long-term care workforce: Employment and working conditions, Publications Office of the European Union, Luxembourg. -- Testo disponibile al sito: https://www.eurofound.europa.eu/sites/default/files/ef_publication/field_ef_document/ef20028en.pdf (10/07/2021).
  10. Froud J., Haslam C., Johal S., Law J., Williams K. (2020). When Systems Fail UK acute hospitals and public health after Covid-19, Research Report, Foundational Economy Collective, June 2020. -- Testo disponibile al sito: https://foundationaleconomycom.files.wordpress.com/2020/08/when-systems-fail-uk-acute-hospitals-and-public-health-after-covid-19.pdf (2/05/2021).
  11. Giarelli G. (2017). 1978-2018: quarant’anni dopo. Il Ssn tra definanziamento, aziendalizzazione e regionalizzazione. Autonomie Locali e Servizi Sociali, 40 (3): 455-482.
  12. Bologna: Fondazione Gimbe. -- Testo disponibile al sito: http://www.rapportogimbe.it/ (05/05/2021).
  13. Klein R. (2013). The New Politics of the Nhs. From Creation to Reinvention. Boca Raton: Crc Press.
  14. Le Grand J., Bartlett W., (a cura di) (1993). Quasi-Markets and Social Policy, London: MacMillan Springer.
  15. March J., Simon H.A. (1958). Organizations. New York: John Wiley.
  16. (eds), The Italian welfare state in a European perspective, Bristol: Policy Press.
  17. Vicarelli G., Pavolini E. (2015). Health Workforce Governance in Italy. Health Policy, 119(12): 1606-12.
  18. Ministero della Salute (2001). Attività gestionali ed economiche delle Asl e delle Aziende ospedaliere. Annuario statistico del Servizio Sanitario Nazionale. Anno 2000, Roma, Ministero della Salute. -- Testo disponibile al sito: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1913_allegato.pdf (01/05/2021).
  19. Ministero della Salute (2011). Attività gestionali ed economiche delle Asl e delle Aziende ospedaliere. Annuario statistico del Servizio Sanitario Nazionale. Anno 2008, Roma, Ministero della Salute. -- Testo disponibile al sito: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1488_allegato.pdf (01/05/2021).
  20. Ministero della Salute (2020). Assetto organizzativo, attività e fattori produttivi del SSN. Annuario statistico del Servizio Sanitario Nazionale. Anno 2020, Ministero della Salute, Roma. Testo disponibile al sito: C_17_pubblicazioni_2980_allegato. pdf (salute.gov.it) (01/05/2021).
  21. Mohan L. (2002). Planning, Markets and Hospitals. London: Routledge.
  22. Neri S. (2019). The Italian National Health Service after the Economic Crisis: From Decentralization to Differentiated Federalism. E-Cadernos Ces, 31:147-169.
  23. Neri S. (2020). Più Stato e più Regioni. L’evoluzione della governance del Servizio sanitario nazionale e la pandemia. Autonomie Locali e Servizi Sociali, 2:239-55. DOI: 10.1447/9871
  24. Neri S., Turati G. (2009). Processi di riorganizzazione della rete ospedaliera: ragioni teoriche, evidenze empiriche e fattori di successo. Il caso della riconversione dei piccoli ospedali in Emilia-Romagna. In: Bosi P., Dirindin N., Turati G., a cura di, Decentramento fiscale, riorganizzazione interna ed integrazione sociosanitaria: le nuove sfide dei sistemi sanitari regionali. Milano: Vita & Pensiero.
  25. Oecd (2016). Health Workforce Policies in OECD Countries. Right Jobs, Right Skills, Right Places, Oecd, Paris. -- Testo disponibile al sito: https://read.oecd-ilibrary. org/social-issues-migration-health/health-workforce-policies-in-oecdcountries_9789264239517-en#page1 (11/07/2021).
  26. Oecd (2020a). Oecd Health Statistics 2020, Oecd, Paris. -- Testo disponibile al sito: http://www.oecd.org/els/health-systems/health-data.htm (08/07/2021).
  27. Oecd (2020b). Empowering the health workforce. Strategies to make the most of the digital revolution. -- Testo disponibile al sito: http://www.inhwe.org/news/oecdreport-empowering-health-workforce-strategies-make-most-digital-revolution (10/07/2021).
  28. Omran A.R (2005). The epidemiological transition: A theory of the epidemiology of population change. The Milbank Quarterly, 83 (4): 731-757.
  29. Perrow C. (1999). Normal Accidents: Living with High Risk Technologies. Princeton and Chicester: Princeton University Press.
  30. Pierson P. (1998). Irresistible Forces, Immovable Objects: Postindustrial Welfare States Confront Permanent Austerity. Journal of European Public Policy, 4: 539-560. DOI: 10.1080/1350176988000001
  31. Saltman R., Von Otter C. (1993). Planned Markets and Public Competition: Strategic Reform in Northern European Health Systems. Windmills: Sage.
  32. Sanfelici M. (2020). The Italian Response to the COVID-19 Crisis: Lessons Learned and Future Direction in Social Development. The International Journal of Community and Social Development, 2 (2): 191-210. DOI: 10.1177/251660262093603
  33. Starfield B. (1994). Is primary care essential?. Lancet, 344:1129-33.
  34. 10.1016/S0140-6736(94)90634-3
  35. Thompson J.D. (1967). Organizations in Action: Social Science Bases of Administrative Theory. London and New York: Routledge.
  36. Vicarelli G. (2015). Healthcare: difficult paths of reform, in Ascoli, U., Pavolini E.
  37. WHO (2020). Appropriateness in Health Care Services, Report on a WHO Workshop, World Health Organization, Geneva.
  38. WHO-EUROPE (2021). COVID-19 Health Systems Response Monitor, World Health Organization, EU Commission and European Observatory on Health Systems and Policies. -- Testo disponibile al sito: https://www.covid19healthsystem.org/mainpage.aspx (03/05/2021).

  • The Italian National Health Service: Universalism, Marketization and the Fading of Territorialization Lavinia Bifulco, Stefano Neri, in Forum for Social Economics /2022 pp.192
    DOI: 10.1080/07360932.2022.2036625

Stefano Neri, Has healthcare rationalisation been rationale? Hospital beds and Covid-19 in Italy in "SALUTE E SOCIETÀ" suppl. 2/2021, pp 133-151, DOI: 10.3280/SES2021-002-S1009