Quali trasformazioni per un’inclusione reale a scuola. Disabilità e migrazione ci interrogano

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Valeria Friso
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2Special Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 59-69 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-Special-2021oa12912
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Il presente articolo propone riflessioni legate a traiettorie possibili che la scuola potrebbe percorrere nelle risposte a domande sempre più frequenti provenienti da alunni con disabilità figli di migranti. Rete, professionalità specializzate, valorizzazione della scuola da parte del contesto e del territorio sono alcune delle sollecitazioni che ci arrivano dalle ricerche più recenti in quest’ambito di indagine. Come renderli strumenti per una trasformazione generativa ed evitare che la scuola debba rispondere sempre con urgenza e senza percorsi condivisi?;

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Valeria Friso, Quali trasformazioni per un’inclusione reale a scuola. Disabilità e migrazione ci interrogano in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 59-69, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12912