Ricerche empiriche sulla percezione di insegnanti di sostegno nei confronti dell’educazione inclusiva: una review sistematica

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Rubina Petruccioli
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2Special Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 121-137 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-Special-2021oa12917
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Il contributo riporta i primi risultati di una review sistematica in corso che fa parte di uno studio più ampio che indaga come e a quali condizioni cambia il senso di autoefficacia professionale di insegnanti di sostegno dopo aver partecipato ad un corso di specializzazione. L’indagine si inserisce all’interno di un filone di studi internazionale che ritiene rilevante indagare le percezioni, le rappresentazioni e gli atteggiamenti di insegnanti di sostegno verso l’inclusione quali condizioni che possono facilitare o meno l’inclusione scolastica (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo: Aiello et al., 2019; Forlin, Earle, Loreman, & Sharma, 2011; Sharma, Loreman & Forlin, 2012; Sharma, Aiello, Pace, Round, & Subban, 2018). È stata condotta una review sistematica che intercetti gli studi empirici nazionali e internazionali che indagano gli atteggiamenti, le percezioni, le rappresentazioni di docenti nei confronti dell’inclusione. Viene, qui, descritta la procedura utilizzata per la revisione e presentati i risultati del primo step di analisi di 99 articoli empirici nazionali e internazionali.;

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Rubina Petruccioli, Ricerche empiriche sulla percezione di insegnanti di sostegno nei confronti dell’educazione inclusiva: una review sistematica in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 121-137, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12917