Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Francesco Claudio Ugolini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 111-125 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12486
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo analizza l’evoluzione del concetto di openness nell’istruzione superiore negli ultimi cinquanta anni, in base alla chiave di lettura dell’equità. A partire da cinque istanze normative di tale concetto, il contributo offre un’analisi di due differenti concezioni di openness, dedicando particolare attenzione al tema della valutazione: la prima concezione si sviluppa a partire dalla fondazione della UK Open University nel 1969 e trova piena maturazione negli anni Novanta e primi anni 2000 con il concetto di Open Distance Learning; la seconda prende le mosse dal movimento del Software Open Source e si fonda principalmente sul libero accesso a risorse e corsi, trovando compimento nelle Open Educational Resources e nei Massive Open Online Courses. Il contributo mostra come tutte le forme di openness analizzate perseguano un ideale di equità, ma con approcci di quest’ultima molto diversi e talvolta divergenti. ;
Keywords:; Open Education; equità; OER; MOOC; Open Distance Learning; Valutazione
Francesco Claudio Ugolini, Concezioni di Open Education e istanze di equità. Questioni didattiche e approcci val in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 111-125, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12486