Le dimensioni della conoscenza aziendale. Profili di investigazione tra crisi pandemica ed economia digitale

Titolo Rivista MANAGEMENT CONTROL
Autori/Curatori Rosa Lombardi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 5-14 Dimensione file 166 KB
DOI 10.3280/MACO2021-003001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Corporate knowledge, Pandemic crisis, Digital economy, Knowledge management, Knowledge, Awareness, Performance measurement, Value creation.

  1. Ascani I., Gatti M., Chiucchi M.S. (2021), Pandemia e sistema di budgeting: quali effetti sulla figura del controller?, Management Control, 3, pp. 61-84. DOI: 10.3280/MACO2021-003004
  2. Barney J.B., Clark D.N. (2007). Resource-based theory: Creating and sustaining competitive advantage, Oxford, Oxford University Press.
  3. Bertini U. (1985), In merito alle “condizioni” che determinano il successo dell’impresa, Finanza, Marketing e Produzione, 3, pp. 39-48.
  4. Bontis N. (1998), Intellectual capital: an exploratory study that develops measures and models, Management Decision, 36(2), pp. 63-76.
  5. Cuozzo B., Dumay J., Palmaccio M., Lombardi R. (2017). Intellectual capital disclosure: a structured literature review. Journal of Intellectual Capital, 18(1), pp. 9-28.
  6. Edvinsson L., Malone M. (1997), Intellectual Capital, London, Piatkus.
  7. Ferri S., Fiorentino R., Garzella S. (2017), Goodwill and value creation: insights from Italian pioneers, International Journal of Critical Accounting, 9(4), pp. 329-350.
  8. Foray D. (2006), L’economia della conoscenza, Bologna, il Mulino.
  9. Freeman R.E. (1984), Strategic Management: a Stakeholder Approach, Boston, Pitman.
  10. Galeotti M., Garzella S. (2013), Governo strategico dell’azienda, Torino, Giappichelli Editore.
  11. Greco G., D’Onza G. (2020). Dal controllo alla creazione del valore, Management Control, 2, pp. 5-9. DOI: 10.3280/MACO2020-002001
  12. Guatri L. (1987), Il differenziale fantasma: i beni immateriali nella determinazione del reddito e nella valutazione delle imprese, Finanza, Marketing e Produzione, marzo.
  13. Guthrie J., Dumay J., Ricceri F., Nielsen C. (Eds.) (2017), The Routledge companion to intellectual capital. Oxon, Routledge.
  14. Jacob M.C. (2014), The first knowledge economy: human capital and the European economy, United Kingdom, Cambridge University Press.
  15. Kuznets S. (1969), Sviluppo economico e struttura, Milano, Il Saggiatore.
  16. Laghi E. (2001), Problemi di classificazione e di valutazione dei beni immateriali ai fini della stima del capitale economico d’impresa con i metodi patrimoniali complessi, in: Zanda G., Lacchini M., Onesti T., La valutazione delle aziende, Torino, Giappichelli, pp. 191-192.
  17. Laghi E. (1993), I beni immateriali non contabilizzati: problemi di classificazione e di valutazione ai fini della stima del capitale economico d’impresa, Auditing, 17.
  18. Lombardi R. (2015), Le reti d’impresa in economia aziendale. Profili critici e interpretativi, Torino, Giappichelli.
  19. Lombardi R., Dumay J. (2017), Guest editorial: Exploring corporate disclosure and reporting of intellectual capital: Revealing emerging innovations, Journal of Intellectual Capital, 18(1), pp. 2-8.
  20. Lombardi R., Chiucchi M.S., Mancini D. (2020), Smart Technologies, Digitalizzazione e Capitale intellettuale. Sinergie e opportunità, Milano, FrancoAngeli.
  21. Luhmann N. (2002), La fiducia, Bologna, il Mulino.
  22. Macchioni R., Allini A., Prisco M. (2021), Expected credit losses and managerial discretion. Current practices and future challenges, Management Control, 3, pp. 109-134. DOI: 10.3280/MACO2021-003006
  23. Madonna S., Cestari G., Giuliani F. (2021), Asset revaluation: Management during COVID-19 crisis, Management Control, 3, pp. 39-60. DOI: 10.3280/MACO2021-003003
  24. Manes Rossi F., Ferri L., Zampella A., Caldarelli A. (2021), La disclosure nei piani anticorruzione degli enti locali in Italia, Management Control, 3, pp. 153-176. DOI: 10.3280/MACO2021-003008
  25. Marchi L. (2020), Dalla crisi allo sviluppo sostenibile. Il ruolo dei sistemi di misurazione e controllo, Management Control, 3, pp. 5-16. DOI: 10.3280/MACO2020-003001
  26. Marchi L. (2021), La creazione e la misurazione del valore: dalla prospettiva finanziaria alla prospettiva economico-sociale, in: Paolini A., Cavallini I, Scritti in onore di Luciano Marchi, Volume 1 Creazione di valore nella prospettiva economico-aziendale, Torino, Giappichelli, pp. 1-24.
  27. Marchi L., Caserio C. (2010). Generating knowledge by combining prediction models with information technology, in Management of the Interconnected World, Belino, Springer.
  28. Marchi L, Marasca S. (Eds.) (2010), Le risorse immateriali nell'economia delle aziende, Bologna, il Mulino.
  29. Migliaccio G., Arena M.F. (2021), Il benchmarking per il controllo della performance: esiti di una ricerca nei distretti conciari italiani, Management Control, 3, pp. 85-108. DOI: 10.3280/MACO2021-003005
  30. Mokyr J. (2004), I doni di Atena. Le origini storiche dell’economia della conoscenza, Bologna, il Mulino.
  31. Moser P.K., vander Nat A., (1987), Human knowledge, Oxford, Oxford University Press.
  32. Organismo Italiano di Contabilità (2017), OIC24 Immobilizzazioni Immateriali, -- disponibile su www.fondazioneoic.eu.
  33. Paolone G. (2021), Il rapporto di complementarietà tra la “conoscenza” e la “competenza” in ambito aziendale, Collana di Studi e Ricerche Aziendali, Milano, FrancoAngeli.
  34. Paoloni P., Paoloni M., Valeri M. (2017), Development perspectives of relational capital in women-led firms, International Journal of Business and Management, 12(9).
  35. Parker L., Narthcott D. (2016), Qualitative generalising in accounting research: concepts and strategies, Accounting, Auditing & Accountability Journal, 29(6), pp. 1100-1131.
  36. Penrose E. (1959), The Theory of growth of the firm, New York, Wiley.
  37. Petty R., Guthrie J. (2000), Intellectual capital literature review. Measurement, reporting and management, Journal of Intellectual Capital, 1(2), pp. 155-176.
  38. Presti C., Castellano N., Marchi L. (2021), L’utilizzo dei dati contabili per la pianificazione economico-finanziaria: sviluppo della conoscenza e supporto decisionale, Management Control, 3, pp. 15-38. DOI: 10.3280/MACO2021-003002
  39. Quagli A. (1995), Introduzione allo studio della conoscenza in economia aziendale, Milano, Giuffrè.
  40. Seidman D. (2014), From Knowledge Economy to Human Economy, Harvard Business Review, 12.
  41. Shope R.K. (1983), The analysis of knowing, Princeton, Princeton University Press, pp. 17-19.
  42. Stewart T.A. (1997), Intellectual capital: The new wealth of nations, New York, Doubleday Dell Publishing Group.
  43. Trequattrini R. (2008), Conoscenza ed economia aziendale, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane.
  44. Trequattrini R., Lardo A., Cuozzo B., Manzari A., Brin P. (2021), The strength of weak rings: Teams performance measurement and management in sport, Management Control, 3, pp. 135-152.
  45. Zappa, G. (1927), Tendenze nuove negli studi di ragioneria: discorso inaugurale dell’anno accademico 1926-27 nel R. Istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Venezia, Milano, Istituto Editoriale Scientifico.
  46. Zanda G., Lacchini M., Onesti T. (2005), La valutazione delle aziende, Torino, Giappichelli.

  • Human resources management, knowledge sharing and innovative behavior: Which nexus? A systematic literature review Arianna Becciu, Costina Andreea Calota, Cristina Gonnella, Sarah Russo, in MANAGEMENT CONTROL 3/2022 pp.13
    DOI: 10.3280/MACO2022-003002
  • The impact of digitalisation on professional football clubs Fabio Nappo, Alessandra Lardo, Maria Teresa Bianchi, Federico Schimperna, in MANAGEMENT CONTROL 2/2023 pp.117
    DOI: 10.3280/MACO2023-002006
  • L'azienda intelligente: opportunità e minacce per la creazione di valore Claudia Presti, in MANAGEMENT CONTROL 3/2022 pp.5
    DOI: 10.3280/MACO2022-003001

Rosa Lombardi, Le dimensioni della conoscenza aziendale. Profili di investigazione tra crisi pandemica ed economia digitale in "MANAGEMENT CONTROL" 3/2021, pp 5-14, DOI: 10.3280/MACO2021-003001