Le azioni indicate per la gestione dei casi di bullismo e vittimizzazione nella scuola. I risultati della sperimentazione del progetto PEBUC (Protocollo di Emergenza per i casi di bullismo e cyberbullismo)

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Ersilia Menesini, Giada Fiorentini, Annalaura Nocentini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 65-88 Dimensione file 257 KB
DOI 10.3280/MAL2021-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il bullismo costituisce un problema rilevante nel contesto scolastico, tuttavia mancano a li-vello nazionale ed internazionale protocolli strutturati per la gestione del fenomeno. Lo stu-dio propone la valutazione del progetto PEBUC, protocollo standardizzato per le azioni in-dicate in caso di bullismo. Hanno partecipato al progetto 11 insegnanti di 2 scuole toscane. Il protocollo prevede strumenti di prima segnalazione, di valutazione approfondita, di moni-toraggio dell’intervento da parte degli insegnati. I risultati mostrano come gli insegnanti sia-no stati in grado di prendere in carico le segnalazioni attivando percorsi funzionali in rela-zione alla gravità del caso. Lo studio evidenzia l’importanza di dotare le scuole di sistemi di segnalazione e protocolli standardizzati per gestire episodi di bullismo e cyberbullismo.;

Keywords:Bullismo, insegnanti, segnalazione, protocollo di emergenza.

  1. Ansary, N. S. (2020). Cyberbullying: Concepts, theories, and correlates informing evidence-based best practices for prevention. Aggression and Violent Behavior, 50.
  2. Donghi, E., Pedroni, S., & Dimitri, S. (2018). Attraverso le sofferenze della vittima: tra bullismo, cyberbullismo e proposte di intervento. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 20(1), 31-45. DOI: 10.3280/MAL2018-001003
  3. Englander, E., Donnerstein, E., Kowalski, R., Lin, C. A., & Parti, K. (2017). Defining cyberbullying. Pediatrics, 140(2), S148-S151.
  4. Flay, B. R., Allred, C. G. & Ordway, N. (2001). Effects of the Positive Action Program on Achievement and Discipline: Two Matched-Control Comparisons. Prevention Science, 2(2), 71-89. DOI: 10.1023/A:1011591613728
  5. Frey, K. S., Hirschstein, M. K., Snell, J. L., Van Schoiack Edstrom, L., MacKenzie, E. P. & Broderick, C. J. (2005). Reducing Playground Bullying and Supporting Beliefs: An Experimental Trial of the Steps to Respect Program. Developmental Psychology, 41(3), 479-491. DOI: 10.1037/0012-1649.41.3.479
  6. Gaffney, H., Ttofi, M. M. & Farrington, D. P. (2018). Evaluating the effectiveness of school-bullying prevention programs: An updated meta-analytical review. Aggression and Violent Behavior, 45, 111-133.
  7. Gaffney, H., Farrington, D. P., Espelage, D. L., & Ttofi, M. M. (2019). Are cyberbullying intervention and prevention programs effective? A systematic and meta-analytical review. Aggression and Violent Behavior, 45, 134-153.
  8. Herkama, S., & Salmivalli, C. (2018). KiVa antibullying program. In Reducing Cyberbullying in Schools (pp. 125-134). Academic Press.
  9. Kärnä, A., Voeten, M., Little, T. D., Alanen, E., Poskiparta, E. & Salmivalli, C. (2012). Effectiveness of the KiVa antibullying program: Grades 1-3 and 7-9. Journal of Educational Psychology, 105(2), 535-551.
  10. Langford, R., Bonell, C., Jones, H., Poliou, T., Murphy, S. Waters, E., Komro, K., Gibbs, L., Magnus, D., & Campbell, R. (2015). The World Health Organization’s Health Promoting Schools framework: a Cochrane systematic review and meta-analysis. BMC Public Health, 15(1), 176.
  11. Menard, S., Grotpeter, J., Gianola, D., & O’Neal, M. (2008). Evaluation of Bullyproofing your School: Final report. -- Disponibile online: http://www.ncjrs.gov/pdffiles1/nij/grants/221078.pdf.
  12. Menesini, E., Nocentini, A., & Palladino, B. E. (2012). Empowering students against bullying and cyberbullying: Evaluation of an Italian peer-led model. International Journal of Conflict and Violence, 6(2), 313-320.
  13. Menesini, E., Nocentini, A. & Palladino, B. E. (2017). Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Bologna: il Mulino.
  14. National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine (2016). Preventing Bullying Through Science, Policy, and Practice. Washington, DC: The National Academies Press. DOI: 10.17226/23482
  15. Nocentini, A., Calmaestra, J., Schultze-Krumbholz, A., Scheithauer, H., Ortega, R. & Menesini, E. (2010). Cyberbullying: labels, behaviours and definition in three European countries. Australian Journal of Guidance and Counselling, 20, 129-142.
  16. Nocentini, A., Menesini, E. & Pluess, M. (2018). The Personality Trait of Environmental Sensitivity Predicts Children’s Positive Response to School-Based Antibullying Intervention. Clinical Psychological Science, 6(6), 848-859. DOI: 10.1177/2167702618782194
  17. Nocentini, A., Palladino, B. E. & Menesini, E. (2019). For Whom Is Anti-Bullying Intervention Most Effective? The Role of Temperament. International Journal of Environmental Research and Public Health, 16(3), 388-399.
  18. Olweus, D. (1993). Bullying at school: what we know and what we can do. Blackwell: Oxford. Trad. it Il bullismo a scuola. Firenze: Giunti.
  19. Olweus, D. (1999). Sweden. In P. K. Smith, Y. Morita, J. Junger-Tas, D. Olweus, R. Catalano, & P. Slee (Eds.), The nature of school bullying: A cross-national perspective (pp. 7–27). London: Routledge.
  20. Olweus, D. & Limber, S. (2010). Bullying in school: Evalutation and Dissemination of the Olweus Bullying Prevention Program. American Journal of Orthopsychiatry, 80(1), 124-134.
  21. Palladino, B. E., Menesini, E., Nocentini, A., Luik, P., Naruskov, K., Ucanok, Z., ... & Scheithauer, H. (2017). Perceived severity of cyberbullying: Differences and similarities across four countries. Frontiers in Psychology, 8.
  22. Pikas, A. (2002). New developments of the shared concern method. School Psychology International, 23(3), 307-326, DOI: 10.1177/0143034302023003234
  23. Rigby, K., & Griffiths, C. (2011). Addressing cases of bullying through the Method of Shared Concern. School Psychology International, 32(3), 345-357. DOI: 10.1177/0143034311402148
  24. Rigby, K. (2014). How teachers address cases of bullying in schools: A comparison of five reactive approaches. Educational Psychology in Practice, 30(4), 409-419. DOI: 10.1080/02667363.2014.949629
  25. Rigby, K. (2017). School perspectives on bullying and preventative strategies: An exploratory study. Australian Journal of Education, 61(1), 24-39. DOI: 10.1177/0004944116685622
  26. Rigby, K., & Griffiths, C. (2018). Addressing traditional school-based bullying more effectively. In Reducing Cyberbullying in Schools (pp. 17-32). Academic Press.
  27. Salmivalli, C., Karna, A. & Poskiparta, E. (2011). Counteracting bullying in Finland: The KiVa program and its effects on different forms of being bullied. International Journal of Behavioral Development, 35(5), 405-411. DOI: 10.1177/0165025411407457
  28. Ttofi, M. M. & Farrington, D. P. (2011). Effectiveness of school-based programs to reduce bullying: A systematic and meta-analytic review. Journal of Experimental Criminology, 7(1), 27-56.
  29. Vandebosch, H. & Cleemput, K. V. (2008). Defining cyberbullying: A qualitative research into the perceptions of youngsters. CyberPsychology & Behavior, 11(4), 499-503.
  30. van der Ploeg, R., Steglich, C., & Veenstra, R. (2016). The support group approach in the Dutch KiVa anti-bullying programme: effects on victimisation, defending and well-being at school. Educational Research, 58(3), 221-236. DOI: 10.1080/00131881.2016.1184949
  31. Yang, A. & Salmivalli, C. (2015). Effectiveness of the KiVa antibullying programme on bully-victims, bullies and victims. Educational Research, 57(1), 80-90. DOI: 10.1080/00131881.2014.983724
  32. Zanetti, M. A., & Colangelo, R. M. (2018). Educare per prevenire la sofferenza delle cybervittime. Ricadute educative a partire dalla Legge 71/2017. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 20(1), 11-30. DOI: 10.3280/MAL2018-001002
  33. Zych, I., Baldry, A. C., & Farrington, D. P. (2017). School bullying and cyberbullying: Prevalence, characteristics, outcomes, and prevention. In Handbook of behavioral criminology (pp. 113-138). Cham: Springer.

Ersilia Menesini, Giada Fiorentini, Annalaura Nocentini, Le azioni indicate per la gestione dei casi di bullismo e vittimizzazione nella scuola. I risultati della sperimentazione del progetto PEBUC (Protocollo di Emergenza per i casi di bullismo e cyberbullismo) in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2021, pp 65-88, DOI: 10.3280/MAL2021-001005