L’uso di Internet e il benessere psicosociale in adolescenza: uno studio correlazionale

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Daniela Caso
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 141-155 Dimensione file 123 KB
DOI 10.3280/PDS2015-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Recenti studi hanno sottolineato alcuni aspetti positivi dell’uso di Internet per i giovani internauti (tra questi, l’aumento delle opportunità di contatto con parenti, amici e la riduzione della solitudine attraverso nuove modalità di comunicazione con i propri pari). L’uso eccessivo, o l’abuso, di Internet può, al contrario, avere effetti negativi sul benessere psicosociale e sfociare anche in forme di dipendenza. Il presente studio esplorativo si è posto l’obiettivo di rilevare i livelli di uso e/o abuso di Internet, e il funzionamento psicosociale in termini integrati di salute mentale positiva e malessere mentale di adolescenti campani. Sono state anche indagate le differenze per genere, età e tempo di connessione. È stato somministrato un questionario self report per rilevare il benessere psicologico, emozionale e sociale, il malessere mentale e l’uso, abuso e la dipendenza da Internet. Hanno partecipato alla ricerca 454 studenti con età media di 15.83 anni collegati mediamente ad Internet per 5.30 ore al giorno. Dai risultati emerge che le ragazze hanno livelli maggiori di malessere e dipendenza così come i più giovani e i soggetti che sono collegati ad Internet per più ore al giorno. Se pur nei limiti di una ricerca correlazionale, i risultati ottenuti in questo studio possono fornire utili spunti per la messa in atto di interventi mirati alla prevenzione della dipendenza da internet e di promozione del benessere psicosociale in adolescenza.;

Keywords:Adolescenti, uso e/o abuso di Internet, benessere psicosociale, malessere.

  1. Petrillo G., Capone V., Caso D. and Keyes C.L.M. (2014). The Mental Health Continuum–Short Form (MHC–SF) as a Measure of Well-Being in the Italian Context. Social Indicators Research. DOI: 10.1007/s11205-014-0629-3
  2. Petrillo G., Caso D. e Capone E (2014). Un’applicazione del Mental Health Continuum di Keyes al contesto italiano: benessere e malessere in giovani, adulti e anziani [The Mental Health Continuum by Keyes in Italian context: Mental Health and Mental Illness in the young, adults, and older people]. Psicologia della Salute, 2: 59-181. DOI: 10.3280/PDS2014-002010
  3. Petrillo G., Caso D. e Donizzetti A.R. (2011). Determinati psicologiche e contestuali del benessere sociale in adolescenza [Psychological and contextual determinants of social well-being in adolescence]. Rassegna di Psicologia, 2: 43-67. DOI: 10.7379/7055
  4. Piccinelli M., Bisoffi G., Bon M.G., Cunico L. and Tansella M. (1993). Validity and testretest reliability of the Italian version of the 12-item General Health Questionnaire in general practice: A comparison between three scoring methods. Comprehensive Psychiatry, 34 (3): 198-205. DOI: 10.1016/0010-440x(93)90048-9
  5. Rideout V.J., Foehr U.G. and Roberts D.F. (2010). Generation M2: Media in the lives of 8-to 18-year-olds. Menlo Park, CA: The Henry J. Kaiser Family Foundation.
  6. Tonioni F., D’Alessandris L., Lai C., Martinelli D., Corvino S., Vasale M., Fanella F., Aceto P. and Bria P. (2011). Internet addiction: hours spent on-line, behaviors and psychologicalsymptoms. General Hospital Psychiatry 34: 80-87. DOI: 10.1016/j.genhosppsych.2011.09.013
  7. Young K. (1999). The research and controversy surrounding Internet addiction. Cyberpsychology and Behavior, 2: 381-383. DOI: 10.1089/cpb.1999.2.381
  8. Valkenburg P.M. and Peter J. (2009). The effects of instant messaging on the quality of adolescents’ existing friendships: A longitudinal study. Journal of Communication, 59: 79-97. DOI: 10.1111/j.1460-2466.2008.01405.x
  9. Amichai-Hamburger Y., editor (2005). The social net: Human behavior in Cyberspace. New York: Oxford University Press. Amichai-Hamburger Y., editor (2009). Technology and Well-being. Cambridge: Cambridge University Press.
  10. Amichai-Hamburger Y., editor (2013). The social net: Human behavior in Cyberspace. Second Updated version. New York: Oxford University Press.
  11. Amichai-Hamburger Y. and Hayat Z. (2011). The impact of the Internet on the social lives of users: A representative sample from 13 countries. Computers in Human Behavior. 27: 585-589. DOI: 10.1016/j.chb.2010.10.009
  12. Baiocco R., Laghi F., Carotenuto M. e Del Meglio C. (2011). Amicizia on-line disimpegno o stimolazione? [On-line friendship: disengagement or simulation?]. Psicologia Clinica dello sviluppo, 2: 335-353. DOI: 10.1449/35338
  13. Biolcati R (2010). La vita on-line degli adolescenti: tra sperimentazione e rischio. [Adolescents’ on-line life between experimentation and risk]. Psicologia clinica dello sviluppo 2: 267-297. DOI: 10.1449/32688
  14. Bonetti L., Campbell M. A. and Gilmore L. (2010). The relationship of loneliness and social anxiety with children’s and adolescents’ on-line communication. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 13: 279-285. DOI DOI: 10.1089/cyber.2009.0215
  15. Byun S., Ruffini C., Mills, J.E., Douglas A.C., Niang M., Stepchenkova S., Lee S.K., Loutfi J. Lee J.K. Atallah M. and Blanton M. (2009). Internet addiction: Metasynthesis of 1996–2006 quantitative research. Cyberpsychology and Behavior, 12: 203-207. DOI: 10.1089/cpb.2008.0102
  16. Cicognani E. (2007). Promuovere il benessere a scuola: cornice teorica e metodologia di riferimento [Promoting well-being in school: theoretical framework and methodology of reference]. In: Promuovere benessere nelle scuole: esperienze e prassi a confronto, [Promoting well-being in schools: experiences and practices in comparison]. Roma, Carocci, pp. 99-103.
  17. D’Elia F. e Callea A. (2010). UADI: uno studio sulla dipendenza da Internet [UADI: a study on Internet addiction]. International Journal of Developmental and Educational Psychology, 4: 107-116.
  18. Del Miglio C., Gamba A. and Cantelmi T. (2001). Costruzione e validazione preliminare di uno strumento (UADI) per la rilevazione delle variabili psicologiche e psicopatologiche correlate all’uso di Internet. [Construction and preliminary validation of an instrument (UADI) for the detection of psychological and psychopathological variables related to the use of the Internet]. Giornale Italiano di Psicopatologia, 7: 293-306.
  19. Di Lorenzo M., Lancini M., Suttora C. e Zanella T.E. (2013). La dipendenza da Internet in adolescenza tra normalità e psicopatologia: uno studio italiano [Internet addiction in teens between normality and psychopathology: an Italian study]. Psichiatria e Psicoterapia, 32 (2): 101-134.
  20. Gnisci A., Perugini M., Pedone R. and Di Conza A., (2011). Construct validation of the Use, Abuse and Dependence on the Internet inventory. Computers in Human Behavior, 27: 240-247. DOI: 10.1016/j.chb.2010.08.002
  21. Goldberg D.P. (1992). General Health Questionnaire (GHQ-12). Windsor, UK: NFER-Nelson.
  22. Gross EF (2004). Adolescent Internet use: What we expect, what teens report. Applied Developmental Psychology, 25: 633-649. DOI: 10.1016/j.appdev.2004.09.005
  23. Junghyun K. and Jong-Eun R.L. (2011). The Facebook Paths to Happiness: Effects of the Number of Facebook Friends and Self-Presentation on Subjective Well-Being. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 14 (6): 259-266. DOI: 10.1089/cyber.2010.0374
  24. Keyes C.L.M. (2005). Mental illness and/or mental health? Investigating axioms of the complete state model of health. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 73: 539-548. DOI: 10.1037/0022-006X.73.3.539
  25. Keyes C.L.M. (2007). Promoting and protecting mental health as flourishing: A complementary strategy for improving national mental health. American Psychologist, 62: 95-108. DOI: 10.1037/0003-066x.62.2.95
  26. Laghi F., Schneider B.H., Vitoroulis I., Coplan R.J., Baiocco R., Amichai-Hamburger Y., Hudek N., Koszycki D., Miller S. and Flament M. (2013). Knowing when not to use the Internet: Shyness and adolescents’ on-line and off-line interactions with friends. Computers in Human Behavior, 29: 51-57. DOI: 10.1016/j.chb.2012.07.015
  27. Lavanco G., Varverini L. e Messina C. (2014). Mobile addiction e prevenzione attraverso il gruppo dei pari [Mobile addiction and prevention through peer group]. Psicologia di Comunità, 1: 59-70. DOI: 10.3280/PSC2014-001005
  28. Leung L. and Wei R. (2000). More than just Talk on the move: Uses and gratifications on the cellular phones. Journalism and Mass Communication Quarterly, 77: 308-320. DOI: 10.1177/107769900007700206
  29. Mathews R. (2004). The psychosocial aspects of mobile phone use among adolescents. InPsych, 26 (6): 16-19.
  30. Milani L., Osualdella D. and Di Blasio P. (2009). Quality of interpersonal relationshipsand problematic Internet use in adolescence. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 12: 681-684. DOI: 10.1089/cpb.2009.0071

  • Randomised controlled trial of a text messaging intervention for reducing processed meat consumption: The mediating roles of anticipated regret and intention V. Carfora, D. Caso, M. Conner, in Appetite /2017 pp.152
    DOI: 10.1016/j.appet.2017.06.025
  • The dark side of #bodypositivity: The relationships between sexualized body-positive selfies on Instagram and acceptance of cosmetic surgery among women Giovanni Schettino, Miriam Capasso, Daniela Caso, in Computers in Human Behavior 107586/2023 pp.107586
    DOI: 10.1016/j.chb.2022.107586
  • Families and Social Media Use: The Role of Parents’ Perceptions about Social Media Impact on Family Systems in the Relationship between Family Collective Efficacy and Open Communication Fortuna Procentese, Flora Gatti, Immacolata Di Napoli, in International Journal of Environmental Research and Public Health /2019 pp.5006
    DOI: 10.3390/ijerph16245006
  • Correlational study and randomised controlled trial for understanding and changing red meat consumption: The role of eating identities V. Carfora, D. Caso, M. Conner, in Social Science & Medicine /2017 pp.244
    DOI: 10.1016/j.socscimed.2017.01.005
  • “Change my selfie”: Relationships between self‐objectification and selfie‐behavior in young Italian women Daniela Caso, Giovanni Schettino, Rosa Fabbricatore, Mark Conner, in Journal of Applied Social Psychology /2020 pp.538
    DOI: 10.1111/jasp.12693
  • Key Factors Influencing Italian Mothers’ Intention to Vaccinate Sons against HPV: The Influence of Trust in Health Authorities, Anticipated Regret and Past Behaviour Caso, Carfora, Starace, Conner, in Sustainability /2019 pp.6879
    DOI: 10.3390/su11236879
  • Social Media Literacy to Support a Conscious Use of Social Media in Adolescents and Improve Their Psychological Well-Being: A Pilot Study Davide Taibi, Lidia Scifo, Nicola Bruno, Giovanni Fulantelli, in Sustainability /2023 pp.12726
    DOI: 10.3390/su151712726
  • The Mediating Roles of Attitude Toward COVID-19 Vaccination, Trust in Science and Trust in Government in the Relationship Between Anti-vaccine Conspiracy Beliefs and Vaccination Intention Miriam Capasso, Daniela Caso, Gregory D. Zimet, in Frontiers in Psychology 936917/2022
    DOI: 10.3389/fpsyg.2022.936917

Daniela Caso, L’uso di Internet e il benessere psicosociale in adolescenza: uno studio correlazionale in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2015, pp 141-155, DOI: 10.3280/PDS2015-002008