Benessere lavorativo in operatori sociali: le richieste e le risorse lavorative e personali emerse da una indagine esplorativa

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Enrichetta Gianneti, Alessio Tesi
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 5-26 Dimensione file 247 KB
DOI 10.3280/PDS2016-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il benessere lavorativo rappresenta un tema centrale nella Psicologia della Salute. L’obiettivo di questo studio esplorativo è stato indagare le rappresentazioni del benessere lavorativo e le dimensioni che concorrono a promuoverlo tra 21 operatori di una cooperativa sociale. Sono stati condotti tre focus group. Le conversazioni sono state registrate, trascritte integralmente e sottoposte ad analisi di contenuto qualitativa (Losito, 2009). Sono state scelte le unità di analisi (frasi) e, induttivamente a partire dai dati grezzi (strutturazione dei contenuti ex-post), sono state generate categorie relative sia alle rappresentazioni del benessere lavorativo degli operatori sociali, sia alle dimensioni che concorrono a promuoverlo. Le categorie emerse sono state ricondotte deduttivamente (strutturazione dei contenuti ex-ante) a soluzioni macrocategoriali definite rispettivamente "benessere lavorativo", "richieste lavorative", "risorse lavorative" e "risorse personali", basandosi sul modello teorico Job Demands-Resources. Il benessere lavorativo viene concettualizzato dagli operatori come uno stato di piacevolezza associato alla conduzione del proprio lavoro. Tra le richieste lavorative sono emerse scarsa qualità della comunicazione in cooperativa, conflitto lavoro-vita privata, scarsa collaborazione con le famiglie degli utenti, richieste emotive, elevato carico lavorativo psicologico, scarsa autonomia, stipendio inadeguato, difficoltà ad attribuire un senso al lavoro e confusione nei ruoli. Tra le risorse lavorative sono state segnalate: supporto dei colleghi, partecipazione al processo di decision making, ricompense, buona gestione delle risorse umane, ambienti lavorativi piacevoli, elevata flessibilità/autonomia lavorativa, tutela dei diritti e tempo libero. Come risorse personali sono emerse le competenze emotive, comunicative e relazionali. Richieste e risorse possono promuovere il benessere lavorativo attraverso processi di tipo motivazionale.;

Keywords:Analisi di contenuto, benessere lavorativo, job demands-resources model, peratori sociali.

  1. Acker G.M. (1999). The impact of clients’ mental illness on social workers’ job satisfaction and burnout. Health & Social Work, 24(2): 112-119. DOI: 10.1093/hsw/24.2.11
  2. Acker G.M. (2004). The effect of organizational conditions (role conflict, role ambiguity, opportunities for professional development, and social support) on job satisfaction and intention to leave among social workers in mental health care. Community Mental Health Journal, 40(1): 65-73.
  3. Aiello A., Deitinger P. e Nardella C. (2012). Il modello “Valutazione dei rischi psicosociali” (VARP): metodologia e strumenti per una nuova gestione sostenibile nelle micro e grandi aziende: dallo stress lavoro-correlato al mobbing [The evaluation of psychosocial risks” model: methodology and instruments for a new sustainable assessment in micro and macro organizations: from work-related stress to mobbing]. Milano: Franco Angeli.
  4. Avallone F. e Paplomatas A. (2005). Salute organizzativa [Organizational Health]. Milano: Raffaello Cortina.
  5. Bakker A.B. (2011). An evidence-based model of work engagement. Current Directions in Psychological Science, 20(4): 265-269. DOI: 10.1177/0963721411414534
  6. Bakker A.B. and Demerouti E. (2007). The job demands-resources model: State of the art. Journal of Managerial Psychology, 22(3): 309-328. DOI: 10.1108/0268394071073311
  7. Bakker A.B., Demerouti E. and Sanz-Vergel A. I. (2014). Burnout and work engagement: The JD–R approach. Annu. Rev. Organ. Psychol. Organ. Behav., 1(1): 389-411. DOI: 10.1146/annurev-orgpsych-031413-09123
  8. Bakker A.B., Schaufeli W.B., Leiter M.P. and Taris T.W. (2008). Work engagement: An emerging concept in occupational health psychology. Work & Stress, 22(3): 187-200. DOI: 10.1080/0267837080239364
  9. Bar-On R. (1997). The Bar-On Emotional Quotient Inventory (EQ-i): a test of emotional intelligence. Toronto, Canada: Multi-Health Systems.
  10. Bergnoli S., Nicoli M.A. e Scatolini E. (2005). Fra burnout ed empowerment: un’indagine sugli operatori delle cooperative sociali di Parma [Between Burnout and empowerment: a study on social cooperative operators of Parma]. Risorsa Uomo, 4: 493-509. DOI: 10.1400/6770
  11. Bradley J. and Sutherland V. (1995). Occupational stress in social services: A comparison of social workers and home help staff. British Journal of Social Work, 25(3): 313-331.
  12. Borzaga C. (2000). Qualità del lavoro e soddisfazione dei lavoratori nei servizi sociali: un’analisi comparata tra modelli di gestione [Quality of work and satisfaction of workers in social services: a comparative analysis between management models]. ISSAN Working Papers, 9: 1-34. Retrieved from: http://eprints.biblio.unitn.it/169/1/wp9.pdf
  13. Brotheridge C.M. and Grandey A.A. (2002). Emotional labor and burnout: Comparing two perspectives of “people work”. Journal of Vocational Behavior, 60(1): 17-39. DOI: 10.1006/jvbe.2001.181
  14. Campos-Andrade C., Hernández-Fernaud E. and Lima M. L. (2013). A better physical environment in the workplace means higher well-being? A Study with Healthcare Professionals Psychology, 4(1): 89-110. DOI: 10.1174/217119713805088324
  15. Collings J.A. and Murray P.J. (1996). Predictors of stress amongst social workers: An empirical study. British Journal of Social Work, 26(3): 375-387.
  16. Cournoyer B. (2013). The social work skills workbook. Belmont: Brooks/Cole Cengage Learning.
  17. Csikszentmihalyi M. (1990). Flow. The Psychology of Optimal Experience. New York: Harper and Row.
  18. De Carlo N.A. (2013). Prologo: le due facce della medaglia [Prologue: the two faces of the same medal]. In De Carlo N.A., Falco A. e Capozza D., editors, Stress, benessere organizzativo e performance [Stress, organizational well-being and performance]. Milano: Franco Angeli, pp. 23-24.
  19. Demerouti E., Bakker A.B., Nachreiner F. and Schaufeli W.B. (2001). The job demands-resources model of burnout. Journal of Applied Psychology, 86(3): 499-512. DOI: 10.1037//0021-9010.86.3.49
  20. Di Nuovo S. e Zanchi S. (2008). Benessere lavorativo: Una ricerca sulla soddisfazione e le emozioni positive nella mansione [Work-related well-being: a study on satisfaction and positive emotions within job]. Giornale di Psicologia, 2(1-2): 7-17.
  21. Gangemi G. (2001). Analisi delle interviste mediante strutturazione ex-post. Un’esperienza didattica [Interviews analysis through ex-post structuration. A didactics experience]. In: Tuzzi A., a cura di, Dall’intervista alla notizia [From interview to news]. Padova: Sapere.
  22. Gilbar O. (1998). Relationship between burnout and sense of coherence in health social workers. Social Work in Health Care, 26(3): 39-49.
  23. Goleman D.P. (1995). Emotional intelligence: Why it can matter more than IQ for character, health and lifelong achievement. New York: Bantam Books.
  24. González-Romá V., Schaufeli W.B., Bakker A.B. and Lloret S. (2006). Burnout and work engagement: Independent factors or opposite poles?. Journal of Vocational Behavior, 68(1): 165-174. DOI: 10.1016/j.jvb.2005.01.00
  25. Hinkel H. and Allen J. (2013). Speaking Up and Working Harder: How Participation in Decision-making in Meetings Improves Overall Employee Engagement. Journal of Psychological Inquiry, 18(1): 7-16.
  26. Hobfoll S.E., Johnson R.J., Ennis N. and Jackson A.P. (2003). Resource loss, resource gain, and emotional outcomes among inner city women. Journal of personality and social psychology, 84(3): 632-643. DOI: 10.1037/0022-3514.84.3.63
  27. Huberman M. and Miles M.B. (2002). The qualitative researcher’s companion. Sage.
  28. Karasek R.A. (1979). Job demands, job decision latitude, and mental strain: Implications for job redesign. Administrative Science Quarterly: 285-308.
  29. Kim H. and Stoner M. (2008). Burnout and turnover intention among social workers: Effects of role stress, job autonomy and social support. Administration in Social Work, 32(3): 5-25. DOI: 10.1080/0364310080192235
  30. Kinman G. and Grant L. (2011). Exploring stress resilience in trainee social workers: The role of emotional and social competencies. British Journal of Social Work, 41(2): 261-275. DOI: 10.1093/bjsw/bcq08
  31. Krueger R.A. (2009). Focus groups: A practical guide for applied research. Thousand Oaks: Sage Publications.
  32. Lambert E.G., Pasupuleti S., Cluse-Tolar T., Jennings M. and Baker D. (2006). The impact of work-family conflict on social work and human service worker job satisfaction and organizational commitment: An exploratory study. Administration in Social Work, 30(3): 55-74. DOI: 10.1300/J147v30n03_0
  33. Losito G. (2009). L’analisi del contenuto nella ricerca sociale [The content analysis in social research]. Milano: Franco Angeli.
  34. Maslach C., Schaufeli W.B. and Leiter M.P. (2001). Job burnout. Annual review of psychology, 52(1): 397-422.
  35. Migliorini L. e Rania N. (2001). I focus group: uno strumento per la ricerca qualitativa [Focus group: an instrument for qualitative research]. Animazione sociale: 82-88.
  36. Millward L.J. (2000). Focus group. In: Breakwell G.M. e Hammond S., editors, Research Methods in Psychology, London: Sage, pp. 303-324.
  37. Morgan D.L., Krueger R.A. and King J.A. (1998). Moderating focus groups. Sage Publications, Inc.
  38. Padyab M., Richter J., Nygren L. and Ghazinour M. (2013). Burnout among social workers in Iran: Relations to individual characteristics and client violence. Global journal of health science, 5(4): 142-150. DOI: 10.5539/gjhs.v5n4p14
  39. Petrides K.V. and Furnham A. (2001). Trait emotional intelligence: Psychometric investigation with reference to established trait taxonomies. European Journal of Personality, 15: 425-448. DOI: 10.1002/per.41
  40. Pietrantoni L. e Zani B. (2004). Lavoro, burnout ed empowerment in operatori sociali sanitari [Work, burnout and empowerment in social workers]. Risorsa Uomo, 4: 425-443.
  41. Pope C., Ziebland S. and Mays N. (2000). Analysing qualitative data. British Medical Journal, 320: 114-116
  42. Rennie D.L., Phillips J.R. and Quartaro G.K. (1988). Grounded theory: A promising approach to conceptualization in psychology?. Canadian Psychology/Psychologie Canadienne, 29(2): 139-150.
  43. Rosso B.D., Dekas K.H. and Wrzesniewski A. (2010). On the meaning of work: A theoretical integration and review. Research in Organizational Behavior, 30: 91-127. DOI: 10.1016/j.riob.2010.09.00
  44. Ruggeri F. (2013). Stato sociale, assistenza, cittadinanza. Sulla centralità del servizio sociale [Social state, assistance, citizenship. On centrality of social service]. Milano: Franco Angeli.
  45. Salovey P. and Mayer J.D. (1989). Emotional intelligence. Imagination, Cognition and Personality, 9(3): 185-211. DOI: 10.2190/DUGG-P24E-52WK-6CD
  46. Schaufeli W.B. and Bakker A.B. (2004). UWES: Utrecht Work Engagement Scale. Preliminary Manual. Occupational Health Psychology Unit, University of Utrecht: Utrecht.
  47. Schaufeli W.B., Salanova M., González-Romá V. and Bakker A.B. (2002). The measurement of engagement and burnout: A two sample confirmatory factor analytic approach. Journal of Happiness Studies, 3(1): 71-92. DOI: 10.1023/A:101563093032
  48. Schaufeli W.B. and Taris T.W. (2014). A critical review of the Job Demands-Resources Model: Implications for improving work and health. In Bridging Occupational, Organizational and Public Health (pp. 43-68). Dordrecht: Springer Netherlands. DOI: 10.1007/978-94-007-5640-3_4
  49. Schein E.H. (1984). Coming to a new awareness of organizational culture. Sloan Management Review, 25(2): 3-16.
  50. Siegrist J. (2002). Effort-reward imbalance at work and health. In: Perrewe P.L. and Ganster D.C., editors, Historical and Current Perspectives on Stress and Health (Research in Occupational Stress and Well-being (pp. 261-291), Volume 2). Bingley: Emerald Group Publishing Limited.
  51. Simbula S. e Benedetti E. (2013). La scuola tra passato e presente: come gli insegnanti fanno fronte alle richieste lavorative e si sentono engaged [School between past and present: how teachers cope with their job demands and stay engaged]. Psicologia della Salute, 2: 71-95. DOI: 10.3280/PDS2013-00200
  52. Smith C.P. (2000). Content analysis and narrative analysis. In Reis H.T. and Judd C.M., editors, Handbook of research methods in social and personality psychology (pp. 313-335). New York: Cambridge University Press.
  53. Stewart D.W. and Shamdasani P.N. (1990). Focus groups: theory and practice. Newbury Park: Sage Publications.
  54. Sverke M., Hellgren J. and Näswall K. (2002). No security: a meta-analysis and review of job insecurity and its consequences. Journal of occupational health psychology, 7(3): 242-264. DOI: 10.1037/1076-8998.7.3.24
  55. Tuzzi A. (2003). L’analisi del contenuto. Introduzione ai metodi e alle tecniche di ricerca [Content analysis: introduction to methods and research’s techniques]. Roma: Carocci.
  56. Velasco V., Miglioretti M., Celata C. e Vecchio L. (2013). Il benessere degli insegnanti: il ruolo del supporto sociale e delle dimensioni organizzative [Teachers’ well-being: the role of social support and organizational dimensions]. Psicologia della Salute, 2: 52-70. DOI: 10.3280/PDS2013-00200
  57. Warr P. (1990). The measurement of well‐being and other aspects of mental health. Journal of Occupational Psychology, 63(3): 193-210. DOI: 10.1111/j.2044-8325.1990.tb00521.
  58. Webb C. (1999). Analysing qualitative data: computerized and other approaches. Journal of Advanced Nursing, 29 (2): 323-330
  59. Winstanley S. and Hales L. (2014). A Preliminary Study of Burnout in Residential Social Workers Experiencing Workplace Aggression: Might It Be Cyclical?. British Journal of Social Work, 1: 24-33. DOI: 10.1093/bjsw/bcu03
  60. Yerkes R.M. and Dodson J.D. (1908). The relation of strength of stimulus to rapidity of habitformation. Journal of Comparative Neurology and Psychology, 18(5): 459-482.
  61. Zammuner V.L. (2003). I focus group [The focus group]. Bologna: Il Mulino.

  • The relationship between need for closure and compliance to harsh power tactics in high demanding jobs: A study conducted among firefighters and social workers Daniela Di Santo, Alessio Tesi, Antonio Aiello, Antonio Pierro, in Journal of Applied Social Psychology /2020 pp.599
    DOI: 10.1111/jasp.12698
  • Lavorare in centri per uomini violenti affrontandone l'invisibilità della violenza Fortuna Procentese, Immacolata Di Napoli, Caterina Arcidiacono, Marina Cerqua, in PSICOLOGIA DELLA SALUTE 3/2019 pp.123
    DOI: 10.3280/PDS2019-003007
  • A Dual Path Model of Work-Related Well-Being in Healthcare and Social Work Settings: The Interweaving Between Trait Emotional Intelligence, End-User Job Demands, Coworkers Related Job Resources, Burnout, and Work Engagement Alessio Tesi, in Frontiers in Psychology 660035/2021
    DOI: 10.3389/fpsyg.2021.660035
  • Moving forward to social workers’ work engagement: Framing the regulatory modes and the job demands-resources model Alessio Tesi, in Journal of Workplace Behavioral Health /2021 pp.146
    DOI: 10.1080/15555240.2021.1931260
  • “Kept in Check”: Representations and Feelings of Social and Health Professionals Facing Intimate Partner Violence (IPV) Immacolata Di Napoli, Stefania Carnevale, Ciro Esposito, Roberta Block, Caterina Arcidiacono, Fortuna Procentese, in International Journal of Environmental Research and Public Health /2020 pp.7910
    DOI: 10.3390/ijerph17217910

Enrichetta Gianneti, Alessio Tesi, Benessere lavorativo in operatori sociali: le richieste e le risorse lavorative e personali emerse da una indagine esplorativa in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2016, pp 5-26, DOI: 10.3280/PDS2016-002001