Genitorialità al tempo del Covid: un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Andulena Alushaj, Paola Cardinali, Laura Migliorini, Valeria Pandolfini, Nadia Rania
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 171-184 Dimensione file 252 KB
DOI 10.3280/SISS2022-002012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo del presente lavoro è indagare i cambiamenti della dimensione ge-nitoriale durante la pandemia con attenzione alla dimensione emozionale e rela-zionale. Sono state proposte interviste semi strutturate a genitori che hanno preso parte alle attività del progetto nazionale "Un villaggio per crescere" a contrasto della povertà educativa, finanziato dalla Fondazione con i Bambini proposto dal Centro della Salute del Bambino.;

Keywords:genitorialità; relazione genitori-figli; povertà educativa; consa-pevolezza genitoriale; Covid 19; lock-down.

  1. Alushaj A., Benvegnù C., Caracciolo N., Cavaliere, R., Cesarini F., Cioffi C., Colombo E.M., di Cristina L., Fantuz F., Pes D., Restuccia I., Rina F., Sepich P., Sivori M.C., Vezzini F., Tamburlini G. (2020). Un Villaggio per Crescere: il modello, i dati, le voci, e… riflessioni a metà percorso. Quaderni acp, 27, 3: 118-121.
  2. Amaturo E., Punziano G. (2016). I Mixed Methods nella ricerca sociale. Roma: Carocci.
  3. Babusci D. (2020). Introduzione ai temi della povertà educativa e della comunità educante. Welfare e ergonomia, 1: 7-9. DOI: 10.3280/WE2020-001001
  4. Brown S.M., Doom J.R., Lechuga-Peña S., Watamura S.E. and Koppels T. (2020). Stress and parenting during the global COVID-19 pandemic. Child Abuse & Neglect: The International Journal, 110.
  5. Cerniglia L., Cimmino S., Ammaniti M. (2020). L’impatto del periodo di isolamento legato al Covid-19 nello sviluppo psicologico infantile. Psicologia clinica dello sviluppo, 187-190, DOI: 10.1449/9761
  6. Ciucci E., Baroncelli A., Toselli M., Denham S.A. (2018): Personal and Professional Emotional Characteristics of Early Childhood Teachers and Their Proneness to Communicate with Parents and Colleagues about Children’s Emotions. Child Youth Care Forum, 47, 303-316.
  7. Creswell J.W. (2014). Research Design. Qualitative, Quantitative, and Mixed Methods Approaches. Thousand Oaks: Sage.
  8. Feinberg M., A. Mogle J., Lee J., Tornello S., Hostetler M., Cifelli J., Bai S., Hotez E. (2021). Impact of the COVID-19 Pandemic on Parent, Child, and Family Functioning. Family Process, Vol. x, No. x.
  9. Ferrario T., Profeta P. (2020). Covid: Un Paese in bilico tra rischi e opportunità. Donne in prima linea. Milano: Laboratorio Futuro, Istituto Toniolo.
  10. Fondazione Libellula (2020). Donne e uomini in quarantena. Lavoro, benessere ed emozioni, Indagine Maggio 2020.
  11. Fontanesi L., Marchetti D., Mazza C., Di Giandomenico S., Roma P. and Verrocchio, M.C. (2020). The effect of the COVID-19 Lockdown on Parents: A Call to Adopt Urgent Mesures. Psychological Trauma: Theory, Research, Practice, and Policy, 12, S1: S79-S81.
  12. Glaser B.G., Strauss A.L. (1967). The Discovery of the Grounded theory: strategies for qualitative research. New York: Aldine de Gruyter.
  13. Iavarone M.L., Girardi F. (2018). Povertà educativa e rischio minorile: fenomenologia di un crimine sociale. Rivista di studi e ricerche sulla criminalità organizzata, 4, 3: 23-44.
  14. Istat. (2021). Statistiche dell’Istat sulla povertà - anno 2020. Roma: Istat.
  15. Lagomarsino F., Coppola I., Parisi R. and Rania N. (2020). Care Tasks and New Routines for Italian Families during the COVID-19 Pandemic: Perspectives from Women. Italian Sociological Review, 10, 3S: 847-868.
  16. Maia E. (2018). Povertà educativa e cultura condivisa dell’educazione: il sistema formativo integrato tra vecchie e nuove sfide. Ricerche pedagogiche, Anno LII, n. 208-209: 153-171.
  17. Migliorini L., Rania N., Cardinali P. (2015). The scaffolding function of family routine and rituals during children preschool age, Psicologia Clinica dello Sviluppo, 19, 1, 155-164.
  18. Migliorini L., De Piccoli N., Cardinali P., Rollero C., Marzana D., Arcidiacono C., ... & Di Napoli I. (2021). Contextual influences on Italian university students during the COVID-19 lockdown: Emotional responses, coping strategies and resilience. Community Psychology in Global Perspective, 7(1), 71-87.
  19. Migliorini L., Cardinali P. & Romoli V. (2022 in press). Tra benessere e povertà: la genitorialità nei primi mille giorni. Psicologia clinica dello sviluppo.
  20. Nanni W., e Pellegrino V. (2018). La povertà educativa e culturale: un fenomeno a più dimensioni. In Caritas Italiana, Povertà in attesa. Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto in Italia. Maggiolo Editore.
  21. Oxfam. (2022). La pandemia della disuguaglianza. Firenze: Oxam.
  22. Palumbo M., Pandolfini V. (2014). Valutare per migliorare tra retorica e ricerca. Rassegna Italiana di Valutazione, 60, 3: 85-101. DOI: 10.3280/RIV2014-060006
  23. Palumbo M., Torrigiani C. (a cura di) (2009). La partecipazione fra ricerca e valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  24. Parisi R., Lagomarsino F., Rania N., Coppola I. (2021). Women Face to Fear and Safety Devices During the COVID-19 Pandemic in Italy: Impact of Physical Distancing on Individual Responsibility, Intimate, and Social Relationship. Frontiers in Public Health, 9, 622155, 1-12.
  25. Ragnedda M. (2018). Il digital divide. Le disuguaglianze digitali e i suoi vari livelli d’analisi. Quaderni di teoria sociale, 1: 81-106.
  26. Rania N., Coppola I., Lagomarsino F. and Parisi R. (2020). Lockdown e ruoli di genere: differenze e conflitti ai tempi del Covid-19 in ambito domestico. La Camera Blu, 22: 35-60. DOI: 10.6092/1827-9198/6813
  27. Rania N., Coppola I., Lagomarsino F. and Parisi R. (2022a). Family well-being during the COVID-19lockdown in Italy: Gender differences and solidarity networks of care. Child & Family Social Work ,27, 1: 1-10.
  28. Rania N., Parisi R. and Lagomarsino F. (2022b). Mothers and Workers in the Time of COVID-19: Negotiating Motherhood within Smart Working. Journal of Contemporary Ethnography, 1-31. DOI: 10.1177/08912416221075833
  29. Rogers R. (2019). Doing digital methods. Thousand Oaks: Sage.
  30. Sansavini A., Trombini E., and Guarini A. (2020). Genitori e bambini 0-6 anni durante l’emergenza Covid-19: problematiche, nuove sfide e iniziative di supporto psico-educativo. Psicologia clinica dello sviluppo, 24, 2: 195-200. DOI: 10.1449/97613
  31. Santinello M., Dal lago L., Vieno A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità..il Mulino, Bologna.
  32. Save the Children. (2014). La Lampada di Aladino.
  33. Spinelli M., Lionetti F., Pastore M. and Fasolo M. (2020). Parent’s Stress and Children’s Psychological Problems in Families Facing the COVID-19 Outbreak in Italy. Frontiers in Psychology, 11 : 1-73 DOI: 10.3389/fpsyg.2020.0171
  34. Zanfrini L. (2011). Sociologia delle differenze e delle disuguaglianze. Bologna: Zanichelli.

Andulena Alushaj, Paola Cardinali, Laura Migliorini, Valeria Pandolfini, Nadia Rania, Genitorialità al tempo del Covid: un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 2/2022, pp 171-184, DOI: 10.3280/SISS2022-002012