Una nuova cultura del dato

Titolo Rivista SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Autori/Curatori Biagio Aragona
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2008/87 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 159-172 Dimensione file 159 KB
DOI 10.3280/SR2008-087004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

A New "Data Culture" - If one defines «data culture» as the connection between the moment statistical information is produced and the moment it is used at a theoretical and practical level, one can identify the concept’s two main dimensions: the quantity of statistics used for social information and the totality of organizational, technological and methodological changes that characterize the production of statistical services over a certain period of time. Analyzing its history from the Seventies to today, it is possible to outline the changes that led to a «new data culture», which generates consequences both for producers and users of statistics: social researchers first and foremost, but the general public as well.;

Biagio Aragona, Una nuova cultura del dato in "SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE " 87/2008, pp 159-172, DOI: 10.3280/SR2008-087004