Community entrepreneurship in sustainable food places

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Luca Tricarico, Stefano Quaglia, Lorenza Maria Sganzetta
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/87 Lingua Inglese
Numero pagine 8 P. 105-112 Dimensione file 361 KB
DOI 10.3280/TR2018-087017
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During the last few years, the agro-food sector has undergone a phase of great transformation deriving on arising territorial emphasis on the topic and a greater sensitivity regarding the issues of sustainability on supply chains. In this contribution, we focus on how these transformations increasingly boost new communitybased territorial functions in food distribution and consumption. In answering this question, we attempt to delineate a reflection on tools and conditions for sustainable food place-making through the analysis of two examples: the e-commerce platform ‘L’Alveare che dice sì’ and the covered market of ‘Mercato di Lorenteggio’, recognized as good practices in a perspective of convergence between community entrepreneurship and sustainable food place making.

Il settore agroalimentare sta attraversando una fase di grande trasformazione, per l’imporsi del tema in chiave territoriale a livello nazionale e internazionale e per una crescente sensibilità verso la sostenibilità e le filiere corte. Questo articolo si interroga su quali contesti e fattori giochino un ruolo chiave nello sviluppo di ‘luoghi del cibo’ sostenibili basati su reti territoriali e funzioni community-based. Il contributo si articola attraverso l’analisi di due esempi: la piattaforma di e-commerce ‘L’Alveare che dice sì’ e il ‘Mercato di Lorenteggio’, riconosciuti come buone pratiche in un’ottica di convergenza tra l’imprenditorialità comunitaria e la coproduzione di politiche in collaborazione con attori locali.

Keywords:Impresa di comunità; politiche alimentary; sostenibilità

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Luca Tricarico, Stefano Quaglia, Lorenza Maria Sganzetta, Community entrepreneurship in sustainable food places in "TERRITORIO" 87/2018, pp 105-112, DOI: 10.3280/TR2018-087017