Sviluppare le competenze dei docenti universitari nella prospettiva del formative assessment: una ricerca valutativa su un intervento formativo rivolto a docenti delle Università del Myanmar

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Andrea Ciani, Alessandra Rosa
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 44-62 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa1-2020oa10076
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente contributo concerne una ricerca valutativa di tipo quantitativo su un intervento formativo orientato a sviluppare le competenze valutative dei docenti universitari birmani nella prospettiva del formative assessment.;

  1. Asquini, G. (2019). La Ricerca - Formazione. Temi, esperienze e prospettive. Milano: FrancoAngeli.
  2. Assessment Reform Group (2002). Assessment for Learning: 10 principles. Available online at: http://www.assessment-reform-group.org/CIE3.PDF.
  3. Bennett, R.E. (2011). Formative assessment: a critical review. Assessment in Education: Principles, Policy & Practice, 18(1), 5-25. DOI: 10.4135/9781446250808.n13
  4. Black, P., & Wiliam, D. (2009). Developing the theory of formative assessment. Educational Assessment, Evaluation & Accountability, 21(1), 5-31. DOI: 10.1007/s11092-008-9068-5
  5. Black, P., & Wiliam, D. (1998). Assessment and classroom learning. Assessment in Education, 5(1), 7-74. DOI: 10.1080/0969595980050102
  6. Bloom, B. (1974). An introduction to Mastery Learning Theory. In J. Block (Ed.), Schools, society and Mastery Learning. New York: Holt, Rinehart & Winston.
  7. Boud, D. (2000). Sustainable assessment: rethinking assessment for the learning society. Studies in Continuing Education, 22(2), 151-167. DOI: 10.1080/713695728
  8. Brown, G.T.L., Gebril, A., & Michaelides, M.P. (2019). Teachers’ conceptions of assessment: a global phenomenon or a global localism. Frontiers in Education, 4(16), 1-13. DOI: 10.3389/feduc.2019.00016
  9. Campbell, D.T., & Stanley, J.C. (1963). Experimental and quasi-experimental designs for research on teaching. In N.L. Gage (ed.), Handbook of research on teaching (pp. 171-246). Chicago, IL: Rand McNally.
  10. Ciani, A. (2019). L’insegnante democratico. Una ricerca empirica sulle convinzioni degli studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna. Milano: FrancoAngeli.
  11. Ciani, A., & Vannini, I. (2017). Equità e didattica. Validazione di scale sulle convinzioni di insegnamento democratico. CADMO, 2, 5-32. DOI: 10.3280/cad2017-002003
  12. Clarke, D.J., & Hollingsworth, H. (2002). Elaborating a model of teacher professional growth. Teaching and Teacher Education, 18(8), 947-967. DOI: 10.1016/s0742-051x(02)00053-7
  13. CRESPI (2016). Un’idea comune di Ricerca-Formazione all’interno del Centro CRESPI. Online: https://centri.unibo.it/crespi/it/centro. (ultimo accesso: 6.05.2020).
  14. Evans, C. (2013). Making sense of assessment feedback in Higher Education. Review of Educational Research, 83(1), 70-120. DOI: 10.3102/0034654312474350
  15. Gregoire, M. (2003). Is it a challenge or a threat? A dual-process model of teachers’ cognition and appraisal processes during conceptual change. Educational Psychology Review, 15(2), 147-179. DOI: 10.1023/a:1023477131081
  16. Guskey, T.R. (1986). Staff development and the process of teacher change. Educational Researcher, 15.5, 5-12. DOI: 10.3102/0013189x015005005
  17. Nicol, D.J., & MacFarlane-Dick, D. (2006). Formative assessment and self regulated learning: a model and seven principles of good feedback practice. Studies in Higher Education, 31(2), 199-218. DOI: 10.1080/03075070600572090
  18. Palinscar, A.S. (1998). Social constructivist perspectives on teaching and learning. Annual Review of Psychology, 49, 345-375. DOI: 10.1146/annurev.psych.49.1.345
  19. Ruiz-Primo, M.A. (2011). Informal formative assessment: The role of instructional dialogues in assessing students’ learning. Studies in Educational Evaluation, 37(1), 15-24. DOI: 10.1016/j.stueduc.2011.04.003
  20. Scriven, M. (1967). The methodology of evaluation. In R.W. Tyler, R.M. Gagné & M. Scriven (Eds.), Perspectives of curriculum evaluation (Vol. 1, pp. 39-83). Chicago, IL: Rand McNally.
  21. Torrance, H. (2012). Formative assessment at the crossroads: conformative, deformative and transformative assessment. Oxford Review of Education, 38(3), 323-342. DOI: 10.1080/03054985.2012.689693
  22. Yorke, M. (2003). Formative assessment in higher education: moves towards theory and the enhancement of pedagogic practice. Higher Education, 45(4), 477-501. DOI: 10.1080/13583883.2005.9967148
  23. Wiliam, D., & Thompson, M. (2007). Integrating assessment with learning: What will it take to make it work? In C.A. Dwyer (Ed.), The future of assessment: Shaping teaching and learning (pp. 53-82). New York: Erlbaum. DOI: 10.4324/9781315086545-3

  • La valutazione inclusiva degli apprendimenti per e con gli studenti e le studentesse all'Università Mirca Montanari, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2023 pp.389
    DOI: 10.3280/ess1-2023oa15306

Andrea Ciani, Alessandra Rosa, Sviluppare le competenze dei docenti universitari nella prospettiva del formative assessment: una ricerca valutativa su un intervento formativo rivolto a docenti delle Università del Myanmar in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2020, pp 44-62, DOI: 10.3280/exioa1-2020oa10076