MERCATI & COMPETITIVITÀ

MERCATI & COMPETITIVITÀ

The Journal of the Italian Marketing Association - Nuova versione Open Access

4 fascicoli all'anno, ISSNe 1972-4861

Nata per merito della Società Italiana di Marketing questa Rivista vuole innanzitutto costituire una sede privilegiata della sua politica culturale e scientifica.Ciò tramite l’attivazione di tutte quelle sinergie e collaborazioni che possano garantirci di farne una rivista espressione del meglio di ciò che in Italia, e non solo, si produce in fatto di conoscenza e applicazioni del marketing. È ambizione della Rivista acquisire oltre che contributi delle migliori Scuole di marketing italiane anche un crescente numero di lavori di ricerca sviluppatisi in campo internazionale grazie a collaborazioni scientifiche ed editoriali con alcuni dei centri di eccellenza esistenti in Europa, negli Stati Uniti ed in prospettiva nel mondo asiatico. Il confronto tra diverse Scuole di marketing è assai opportuno in una fase in cui i paradigmi tradizionali e più consolidati del marketing management di origine anglosassone sono messi in discussione da nuovi modelli e prospettive di analisi e di gestione del mercato.Da tempo in Italia si sono sviluppate correnti di pensiero che si discostano dagli approcci più ortodossi e numerosi sono i contributi che, seppure ancora con una certa frammentazione, cercano di proporre e di sviluppare prospettive se non alternative almeno integrative e complementari a quelle più consolidate (il marketing relazionale, il marketing digitale, il co-operative marketing). In considerazione di tali aspetti la Rivista vuole essere un momento di aggregazione e di confronto sia tra studiosi sia tra questi e figure del mondo professionale e manageriale. Pur nascendo dall’interno di un’associazione scientifico-culturale la Rivista non è destinata a rimanere un campo di interessi e di contributi riservato. L’impegno è piuttosto quello di offrire per il suo tramite una visione aggiornata e scientificamente fondata dei campi e degli strumenti della scienza e delle tecniche del marketing, a beneficio di un più vasto e composito pubblico di autori e lettori. La "domanda di marketing" sta crescendo ovunque, nelle scuole e nelle università, nelle imprese e nel terzo settore del non profit, nella consulenza e nelle istituzioni pubbliche nazionali e locali. Non sempre a questa maggiore domanda corrisponde un’adeguata crescita dell’offerta di competenze e skills professionali, creando così disallineamenti e divari tra domanda e offerta. Non solo, ma spesso appare diffuso un "concetto di marketing" distorto e parziale nel quale vengono fatte convergere unicamente attività di comunicazione e di vendita, trascurandosi, per non dire ignorandosi, l’essenza e l’eterogeneità della cultura e delle attività di marketing management che investono una pluralità di processi di comprensione, generazione e trasmissione di ciò che è valore per il cliente. Anche in considerazione di ciò la Rivista vuole rispondere offrendo contributi preziosi per l’elevazione e l’aggiornamento culturale e scientifico di coloro che intendono occuparsi di marketing in modo specialistico e professionale, nella scuola e nell’università così come nel mondo produttivo e istituzionale.

La rivista è accreditata AIDEA

Editor in chief: Daniele Dalli (Università di Pisa)
Redazione: Roberta Sebastiani (Università Cattolica)
Assistant Editor: Marco Galvagno (Università di Catania)
Reviewers’ coordinator:Patrizia De Luca (Università di Trieste)
Scientific committee: Zeynep Arsel (Concordia University); Fleura Bardhi (Cass Business School) Richard Bagozzi (Ross School of Business); Umberto Collesei (Università Ca’ Foscari); Bernard Cova (Kedge Business School); Gianni Cozzi (Università di Genova); Mike Ewing (Monash University); Susan Fournier (Boston University); Martina Gallarza (Universitat de València); Roberto Grandinetti (Università di Padova); Christian Grönroos (Hanken School of Economics); Evert Gummesson (Stockholm University School of Business); Hakan Hakansson (BI Norwegian Business School); John Kozup (Villanova University); Kevin Lane Keller (Tuck School of Business); Peter Leeflang (University of Groningen); Gianpiero Lugli (Università di Parma); Alberto Marcati (LUISS Guido Carli); Gianluca Marzocchi (Università di Bologna); David Mazursky (Jerusalem School of Business Administration); Pauline McLaran (Royal Holloway); Jaqueline Pels (University Torcuato Di Tella); Patrick de Pelsmaecker (University of Antwerp); Stefano Puntoni (Rotterdam School of Management) ; Carmen Rodriguez Santos (University of Leon); Dominique Roux-Bauhain (University Paris-Sud); Ivan Snehota (Università della Svizzera Italiana); Leigh Sparks (University of Stirling); Annalisa Tunisini (Università Cattolica Milano); Enrico Valdani (Università Bocconi); Riccardo Varaldo (Scuola Superiore Sant’Anna); Stephen Vargo (Shider College of Business); Salvatore Vicari (Università Bocconi); Demetris Vrontis (University of Nicosia); Arch Woodside (Boston College)
Editorial Board: Tindara Abbate (Università di Messina); Gaetano Aiello (Università di Firenze); Fabio Ancarani (Università di Bologna); Camilla Barbarossa (LUISS Guido Carli); Giuseppe Bertoli (Università di Brescia); Silvia Biraghi (Università Cattolica del Sacro Cuore); Enrico Bonetti (Seconda Università di Napoli); Stefania Borghini (Università Bocconi); Nicoletta Buratti (Università di Genova); Bruno Busacca (Università Bocconi); Luigi Cantone (Università di Napoli Federico II); Chiara Cantù (Università Cattolica Milano); Matteo Caroli (LUISS Guido Carli); Francesco Casarin (Università Ca’ Foscari Venezia); Fabio Cassia (Università di Verona); Sandro Castaldo (Università Bocconi); Elena Cedrola (Università di Macerata); Raffaele Cercola (Seconda Università di Napoli); Marco Cioppi (Università di Urbino Carlo Bo); Maria Colurcio (Università di Catanzaro); Matteo Corciolani (Università di Pisa); Daniela Corsaro (Università IULM); Elisabetta Corvi (Università di Brescia); Michele Costabile (LUISS Guido Carli); Guido Cristini (Università di Parma); Daniele Dalli (Università di Pisa); Patrizia De Luca (Università di Trieste); Alessandro De Nisco (Università UNINT); Giacomo Del Chiappa (Università di Sassari); Valentina Della Corte (Università di Napoli Federico II); Raffaele Donvito (Università di Firenze); Giancarlo Ferrero (Università di Urbino Carlo Bo); Renato Fiocca (Università Cattolica); Daniele Fornari (Università Cattolica Piacenza); Fulvio Fortezza (Università di Ferrara); Mariangela Franch (Università di Trento); Marco Galvagno (Università di Catania); Rossella Gambetti (Università Cattolica del Sacro Cuore); Andrea Ganzaroli (Università di Milano); Giacomo Gistri (Università di Macerata); Sebastiano Grandi (Università Cattolica del Sacro Cuore); Silvia Grappi (Università di Modena e Reggio Emilia); Gianluca Gregori (Università Politecnica delle Marche); Simone Guercini (Università di Firenze); Gianluigi Guido (Università di Lecce); Gennaro Iasevoli (Università LUMSA); Riccardo Lanzara (Università di Pisa); Beatrice Luceri (Università di Parma); Amedeo Maizza (Università del Salento); Alberto Manaresi (Università di Bologna); Elisa Martinelli (Università di Modena e Reggio Emilia); Umberto Martini (Università di Trento); Francesco Massara (Università IULM); Michela Matarazzo (Università Marconi); Alberto Mattiacci (Università di Roma La Sapienza); Chiara Mauri (Università Valle d’Aosta); Cristina Mele Università di Napoli Federico II; Gaetano Miceli (Università della Calabria); Andrea Moretti (Università di Udine); Maria Rosa Napolitano (Università del Sannio); Giuseppe Nardin (Università di Modena e Reggio Emilia); Francesca Negri Università Cattolica del Sacro Cuore); Costanza Nosi (Università LUMSA); Chiara Orsingher (Università di Bologna); Stefano Pace (Kedge Business School); Marco Paiola (Università di Padova); Alberto Pastore (Università di Roma La Sapienza); Giuseppe Pedeliento (Università di Bergamo); Giovanna Pegan (Università di Trieste); Luca Pellegrini (Università Iulm); Tonino Pencarelli (Università di Urbino Carlo Bo); Andrea Piccaluga (Scuola Superiore Sant’Anna); C. Alberto Pratesi (Università di Roma III); Silvia Ranfagni (Università di Firenze); Riccardo Resciniti (Università del Sannio); Simona Romani (LUISS Guido Carli); Andrea Runfola (Università di Perugia); Tiziana Russo Spena (Università di Napoli Federico II); Marcello Sansone (Università di Cassino e del Lazio Meridionale); Daniele Scarpi (Università di Bologna); Alfonso Siano (Università di Salerno); Paola Signori (Università di Verona); Michele Simoni (Università di Napoli Parthenope); Marcello Tedeschi (Università di Modena e Reggio Emilia); Annamaria Tuan (Università di Bologna); Maria Vernuccio (Università di Roma La Sapienza); Tiziano Vescovi (Università Ca’ Foscari Venezia); Donata Vianelli (Università di Trieste); Roberto Vona (Università di Napoli Federico II); Cristina Ziliani (Università di Parma); Antonella Zucchella (Università di Pavia).

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Fascicolo 4/2019