RICERCHE DI PSICOLOGIA


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access a questo link




Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 30,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,50
Dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia è pubblicata in Open Access e potete trovarla a questo link.


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/1994 


M. Cesa-Bianchi, Ricordo di Roberto Masini
E. Gattico, Procedimento analogico e strategie cognitive. Osservazioni su bambini tra i 3 ed i 6 anni
G.V. Caprara, C. Barbaranelli, M.R. Conrado, C. Maslach, Individuazione: validazione e correlati personologici: indagine su un campione italiano
L. Pedrabissi, M. Satinello, La validità del "Coping Inventory for Stressful Situation" di Endler e Parker
M.L. Rusconi, S. Zago, G. Sartori, Osservazioni in un caso di agnosia visuo-spaziale
G.B. Vicario, G. Vidotto, L. Tomat, L'errore spaziale e l'errore temporale in eventi stazionari e non stazionari
G.B. Vicario, G. Vidotto, L. Tomat, Valutazione della lunghezza di linee esposte stabilmente o in evoluzione: dati e problemi


Fascicolo 3/1994 


A. Greco, Rappresentazione iconica e procedura nella soluzione di problemi aritmetici: un'indagine empirica
O. Parlangeli, livelli di expertise e definizione di schemi motori in dattilografia
P. Celo, Aspetti pragmatici dell'interrogazione nella lingua italiana dei segni
P. Kantzas, A. Ceccarelli, Dal DSM-I al DSM-III-R. L'eclissi della psichiatria psicodinamica nella nosografia degli Stati Uniti
S. Vezzani, La contrazione fenomenica: un tentativo di confutazione sperimentale della spiegazione di Kanizsa fondato sul completamento amodale
R. Larcan, A. Novarese, Processi inferenziali ed effetti del contesto nella comprensione e rievocazione di frasi
C. Luzzatti, M. Laiacona, N. Allamano, A. De Tanti, M.G. Inzaghi, L. Lorenzi, Un test per la diagnosi dei deficit di scrittura: principi di costruzione e dati normativi
D. Galati, S. Massia, M. Fazzari, Emozioni e vita quotidiana in soggetti affetti da disturbi del ritmo cardiaco


Fascicolo 2/1994 


A. Oliverio, Approcci comparati alla memoria: differenze quantitative e qualitative
B. Biancosino, I. Magnoni, A. Merini, S. Mosca, Lo stato delle funzioni cognitive in due gruppi di schizofrenici a sintomatologia positiva e negativa, indagato e valutato con la scala di Wechsler-Bellevue
P. Moderato, O. Pino, Stimolo e contesto: effetti interattivi sul ricordo nei bambini
E. Scabini, C. Galimberti, Adolescenti e giovani adulti: una transizione familiare
P.L. Baldi, R. Sala, D. Traficante, Ipotesi sui meccanismi di riconoscimento di stimoli verbali. Un confronto tra adolescenti normodotati e ritardati mentali
F. Chiesi, G. Mazzoni, Il modello di sé: accuratezza della conoscenza e pianificazione
P. Vermigli, G. Attili, Credenze materne relative all'acquisizione di abilità sociali in età scolare
A. Belloni Sonzogni, C. Giani, C. Ripamonti, F. Riva, Effetto di un trattamento psicoterapico di gruppo in pazienti gereatriche depresse e ansiose
A. Fonzi, E. Menesini, C. Gentili, Stile interattivo di bambini a rischio e bambini bene adattati osservati in due diversi contesti di gioco: competitivo e cooperativo
M. Forzi, Orientamento valutativo degli insegnanti e aspettative di controllo negli allievi


Fascicolo 1/1994 


R. Ghiglione, La communication humanie: questions
P.E. Ricci Bitti, R. Caterina, Comportamento non verbale e comunicazione
A. Trognon, La déclaration en tant qu'acte de discours
G. Dispaux, La logica dei dibattiti. Per un risveglio dell'argomentazione critica
C. Galimberti, Dalla comunicazione alla conservazione. Percorsi di studio dell'interazione comunicativa
S. Capranico, Comunicazione, lavoro e organizzazione
G. Zanarini, Le nuove tecnologie per cooperare e comunicare: la rivoluzione elettronica
E. Ghinato, D. Romano, La comunicazione d'immagine dall'impresa all'ambiente esterno
F. Franzoni, La comunicazione nel sistema organizzativo dei servizi sociosanitari
D. Giovannini, La relazione operatore - utente in ambito sanitario
G. Natale, La scuola: il sistema e le comunicazioni
P. Selleri, B. Zani, Insegnamenti ed alunni: modelli di comunicazione nel contesto scolastico
P. Selleri, Nelle aule di giustizia: deposizioni, interrogatori, sentenze


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990