RICERCHE DI PSICOLOGIA


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access a questo link




Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 30,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,50
Dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia è pubblicata in Open Access e potete trovarla a questo link.


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/2014 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Carlo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi, Marcello Cesa-Bianchi, Il "pensiero-anziano": verso l’ultima creatività
Chiara Di Nuzzo, La riabilitazione motoria nel morbo di parkinson: nuovi interventi e prospettive future
Chiara Fioretti, Narrare ricordi positivi e negativi di malattia:l’influenza sul tono emotivo e sulla memoria autobiografica
Andrea Smorti, Forum. "Emozioni e linguaggio: dai modelli teorici ai dispositivi di intervento". Introduzione
Luigia S. Sica, Laura Aleni Sestito, Raccontarsi ogni giorno: un intervento di orientamento universitario in itinere ispirato all’expressive writing e alla narrative vocational identity
Annalisa Valle, Valentina Cornetti, Antonella Marchetti, Il dialogo sulle emozioni tra insegnante e bambino
Paola Corsano, Ada Cigala, Marinella Majorano, Gli effetti del training sulle conversazioni madre- bambino in età prescolare su eventi del passato: implicazioni evolutive e cliniche
Ti racconto ancora la storia di mio figlio, così posso parlarti di me
A cura della Redazione, Norme per gli autori


Fascicolo 3/2014 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Manuela Zambianchi, La realizzazione di se in eta anziana. Uno studio sui progetti personali e le strategie proattive di coping
Eugenia Pelanda, Adolescenti e genitori sfiduciati. Processo diagnostico e azione terapeutica
Valentina R. Andolfi, Marta Cabiati, Promuovere l’employability e l’autoefficacia ai tempi della flessibilita lavorativa: un training rivolto ad un gruppo di adulti scoraggiati
A. Claudio Bosio, Edoardo Lozza, Articolo bersaglio. Psicologi: quale formazione per quale professione? Target article.
Guido Sarchielli, E tempo di agire sulla formazione professionale dello psicologo
Paolo Cherubini, Le vie per la ripresa esistono, ma bisogna uscire da schemi formativi autoreferenziali
Salvatore Soresi, Laura Nota, Un popolo di santi, poeti, navigatori, artisti, colonizzatori, trasmigratori..e di psicologi
Fulvio Giardina, Lo psicologo: un professionista moderno al servizio del paese
Santo Di Nuovo, Formazione e professione: rette parallele o convergenti?
A cura della Redazione, Norme per gli autori


Fascicolo 2/2014 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Anna Maria Della Vedova, Benedetta Ducceschi, Nicoletta Pelizzari, Carlo Cristini, Benessere psicologico materno e temperamento infantile: rilevazione in un campione di donne italiane e nei loro bambini al terzo mese di vita
Claudio Mammini, Recenti sviluppi e prospettive dell’interpersonal power interactional model
Carlo De Amicis, Navìo Eufrasio Pérez, The influence of gender social identity on empathy and emotional intelligence: proposal for the training of counselors in the light of result of a research (L’influenza dell’identita sociale di genere sull’empatia e sull’intelligenza emotiva: proposte per la formazione dei counsellor alla luce dei risultati di una ricerca)
Pier Luigi Baldi, Presentazione.
Ivo Casagranda, Roberto Ippoliti, Prefazione.
Silvia Riva, Peter J. Schulz, Gabriella Pravettoni, Comunicare la salute oggi: quali sinergie, quali modalita e quali contesti
Maurella Della Seta, Iniziative italiane ed europee per l’alfabetizzazione sanitaria
Helen Ryan, Health literacy is the best medicine (L’health literacy e la medicina migliore)
Paola Iannello, Anna Mottini, L’accesso "improprio" al pronto soccorso: l’influenza di alcuni fattori individuali
Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia, Le credenze epistemologiche circa il sapere medico: Quale ruolo nei comportamenti del paziente?
Mario Cavazza, Malattie tempo dipendenti e necessita di migliorare l’organizzazione
Carolina Prevaldi, Facile da guardare, difficile da definire: qual e il paziente "giusto" per il pronto soccorso?
A cura della Redazione, Norme per gli autori


Fascicolo 1/2014 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Francesca Alby, Marilena Fatigante, Cristina Zucchermaglio, Rappresentazioni discorsive dell’impegno domestico e familiare in madri e padri che lavorano
Beatrice Patrone, Linda Pagnanelli, Annalisa Simoncini, Sara Mori, Marzio Maglietta, Differenze di genere, perfezionismo e disturbi alimentari in una popolazione non clinica di adolescenti
Greta Mazzetti, Silvia Simbula, Cristina Feduzi, Dina Guglielmi, Dal lavoro al non-lavoro: uno studio sui profili di adattamento al pensionamento
Alessandro Antonietti, Santo Di Nuovo, Introduzione
Barbara Colombo, Nicla Mazzucchelli, Le immagini mentali: uno strumento cognitivo per promuovere flessibilità e originalità di pensiero in età evolutiva
Anita Angelica, Le capacità immaginative nei musicisti
Andrea Gaggioli, Il training immaginativo-musicale per il potenziamento della prestazione motoria nello sport
Maria Guarnera, Sabrina Castellano, Santo Di Nuovo, Il mental imagery nell’anziano: quanto incide sul funzionamento cognitivo generale?
Serena Oliveri, Chiara Incorpora, Annalisa Risoli, Le immagini mentali nella riabilitazione cognitiva
Giulia Santoro, Immagine mentale e deficit visivi
A cura della Redazione, Norme per gli autori


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990