IL RISORGIMENTO

IL RISORGIMENTO

Rivista di Storia del Risorgimento e di Storia Contemporanea

2 fascicoli all'anno, ISSN 0035-5607 , ISSNe 2465-0765

Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 36,00

Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 28,50

Canoni 2023

Biblioteche, Enti, Società

Atenei

Riviste online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus)

Abbonamento Privati

Il Risorgimento. A cento anni dalla nascita della prima rivista "Lombardia nel Risorgimento", riprende la pubblicazione della testata che idealmente ne assunse l’eredità: Il Risorgimento, con una veste editoriale rinnovata e un editore indipendente, attivo sulla scena milanese da più di cinquant’anni. Fondata nel 1949 da Leopoldo Marchetti, la rivista è divenuta nel corso dei decenni un punto di riferimento per gli studi di storia italiana ed europea dal Settecento all’età contemporanea, seguendo l’impostazione storiografica annunciata nell’editoriale del primo numero: Rivista milanese. Ma non rivista locale, ristretta all’ambito di una città o di una regione: piuttosto, contributo locale alla storia nazionale. Rivista dedicata al Risorgimento. Inteso, il Risorgimento, non soltanto nei termini della lotta per l’indipendenza, ma nell’accezione più vasta e significativa della parola, come "risorgere" della vita italiana, vita spirituale e politica, economica e sociale.

Direttore responsabile: Claudio Salsi
Direttore: : Salvatore Carrubba
Comitato direttivo: Sylvie Aprile (Université Paris Nanterre), Roberto Balzani (Università di Bologna), Maria Luisa Betri (Università degli Studi di Milano), Renato Camurri (Università degli Studi di Verona), Gabriele Clemens (Universität des Saarlandes), Antonino De Francesco (Università degli Studi di Milano), Marco Meriggi (Università degli Studi di Napoli Federico II), Anna Maria Rao (Università degli Studi di Napoli Federico II).
Comitato scientifico: Arianna Arisi Rota (Università degli Studi di Pavia), Edoardo Bressan (Università degli Studi di Macerata), Elvira Cantarella (Università degli Studi di Milano), Carlo Capra (Università degli Studi di Milano), Silvia Cavicchioli (Università degli Studi di Torino), Eva Cecchinato (Università Ca’ Foscari Venezia), Ester De Fort (Università degli Studi di Torino), Nicola Del Corno (Università degli Studi di Milano), Renata De Lorenzo (Università degli Studi di Napoli Federico II), Laura Guidi (Università degli Studi di Napoli Federico II), Carlo G. Lacaita (Università degli Studi di Milano), David Laven (Univeristy of Nottingham), Ada Gigli Marchetti (Università degli Studi di Milano), Silvano Montaldo (Università degli Studi di Torino), Maria Marcella Rizzo (Università del Salento), Sandro Rogari (Università degli Studi di Firenze), Jens Späth (Universität des Saarlandes)
Segreteria di redazione: Giacomo Girardi, Elisa Paladino

Contatti: Il Risorgimento - Via Borgonuovo 23 - 20121 Milano Email: ilrisorgimento.segreteria@gmail.com

Tutti gli articoli sono valutati da almeno due referees anonimi, estranei al Comitato direttivo e al Comitato scientifico, scelti col sistema del doppio cieco
Referees anno 2018/2021

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento qui riportato.
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

ANVUR Rivista scientifica: Area 11, Area 14

Fascicolo 1-2/2015