CADMO


Peer Reviewed Journal
CADMO
Giornale italiano di Pedagogia sperimentale
2 fascicoli all'anno , ISSN 1122-5165 , ISSNe 1972-5019
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 25,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 21,50

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 52,50;Estero € 80,50;
solo online (IVA esclusa):  € 57,00;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 49,00 (Italia); cartaceo: € 69,50 (Estero); solo online (privati): € 41,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Cadmo è una rivista internazionale dedicata alla ricerca in campo educativo e alla valutazione. Ogni fascicolo contiene fino a 7 articoli revisionati secondo le norme ISI (metà in inglese, metà in altre lingue europee), brevi descrizioni di ricerche in corso, i riferimenti bibliografici delle pubblicazioni più recenti sulla ricerca in educazione e Sassi - tre brevi note ironiche sulle politiche educative e sulla valutazione. Dal 2007, è presente anche nel Social Sciences citation index. La rivista prende il nome dall’eroe mitologico Cadmo di Tiro, in Fenicia, a cui si dovrebbe l’introduzione dell’alfabeto in Grecia. Sotto la protezione di Atena, dea della saggezza, egli scagliò dei sassi contro un serpente posto a guardia di una sorgente sacra e lo uccise. Il nome della rivista è dedicato a Cadmo in virtù dell’associazione dell’eroe con l’alfabeto, primo strumento utilizzato in educazione. Egli inoltre era originario della Fenicia e rappresenta perciò le complesse interconnessioni che caratterizzano la cultura europea. Infine, in quanto protetto dalla dea della saggezza, può essere considerato un paladino dell’educazione contro la minaccia dell’ignoranza e del pregiudizio incarnata dal serpente. Ed è infatti ai sassi che Cadmo lanciò aI serpente che si ispirano le citate note ironiche con lo stesso nome.

Direttore responsabile: Benedetto Vertecchi.

Direzione e redazione: Laboratorio di Pedagogia sperimentale Università degli Studi Roma Tre, Via Milazzo, 11/B 00185 Roma, tel. (+39) 0657339643 - , p.campetella@gmail.com

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area 11/D1 (Pedagogia e storia della pedagogia), 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

In Francia, inclusa dall'Aeres (Agence d'évaluation de la recherche et de l'enseignement supérieur) nella prima fascia di pubblicazioni periodiche.

SCImago Charts and Data
SCImago Journal & Country Rank

*Cosa sono e come si ottengono? Leggi la nostra guida ai servizi e alla funzionalità di Scopus.



Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica e il mondo della ricerca.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 1/2020 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Benedetto Vertecchi, La ricerca educativa. Ieri, oggi, domani (Editoriale)
Ana Amaro Agudo, Nazaret Martínez-Heredia, Patrimonio como recurso educativo en la ciudad. Revisión teórica y experiencias educativas para el aprendizaje a lo largo de la vida
Olga González-Morales, Rocío Peña Vázquez, Pedro Ricardo Álvarez-Pérez, David López-Aguilar, Factores que influyen en la utilidad de la guía docente desde la perspectiva del alumnado universitario
Weiwei Qin, Jim Slotta, Web 2.0 technologies used in higher education in China: A content analysis of journal articles from 2004 to 2017
Philippe Masson, Alessandro Porrovecchio, Isabelle Joing, François Potdevin, L’Education inclusive en Collège. Une étude de cas en Normandie
Daniele Pasquazi, Capacità sensoriali e approccio intuitivo-geometrico nella preadolescenza: un’indagine nelle scuole
Gabriella Agrusti, Senso comune e causalità nella ricerca educativa
Benedetto Vertecchi, Francesco Agrusti, Felice Dell’Orletta, Simonetta Montemagni, Giulia Venturi, Ricerche in corso. Verba et Acta. Un esperimento per promuovere l’evoluzione delle competenze linguistiche degli studenti degli istituti professionali
Abstracts


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003