EDUCATION SCIENCES AND  SOCIETY


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
2 fascicoli all'anno , ISSN 2038-9442 , ISSNe 2284-015X

Articoli scaricabili gratuitamente

Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui


Education Sciences & Society (ESS) is an international scholarly open access, peer reviewed biannual journal. The journal aims at highlighting and discussing the main issues arising in the pedagogical and didactical fields. The journal objective is also to provide the educational scientific community with the state-of-the-art and tools to interpret the ongoing debate.

The journal welcomes publications of high quality papers on theoretical developments and practical applications in education science. Original research papers, state-of-the-art reviews, and high quality technical notes are invited for publications.

In order to provide a timely and broad coverage of this ever-evolving field, ESS offers its readers a mix of regular and special issues. Papers can be submitted for the regular issues of the journal or in response to calls for papers for special issues.

Editors in chief:: Michele Corsi (Università di Macerata, Italia); Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata, Italia)
Editorial Committee: Michele Corsi (Università di Macerata, Italia); Ilaria D’Angelo (Università di Macerata, Italia), Noemi Del Bianco (Università di Macerata, Italia), Tommaso Farina (Università di Macerata, Italia), Grazia Romanazzi (Università di Macerata, Italia), Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata, Italia); Laura Fedeli (Università di Macerata, Italia); Catia Giaconi (Università di Macerata, Italia); Lorella Giannandrea (Università di Macerata, Italia); Massimiliano Stramaglia (Università di Macerata, Italia)
Direction Committee: Fabrizio d’Aniello, Rosita Deluigi, Catia Giaconi, Lorella Giannandrea, Luca Girotti, Chiara Sirignano, Massimiliano Stramaglia, Raffaele Tumino
Scientific Committee: Serge Agostinelli (Université Paul Cezanne de Marseille, France); Marguerite Altet (Université de Nantes, France); Anna Ascenzi (Università di Macerata, Italia); Massimo Baldacci (Università di Urbino, Italia); Vitalij G. Bezrogov (Russian Academy of Education, Moscow, Russia); Boris M. Bim-Bad (Russian Academy of Education, Moscow, Russia); Marc Bru (Université de Toulouse, Francia); Renza Cerri Musso (Università di Genova, Italia); Cristina Coggi (Università di Torino, Italia); Piero Crispiani (Università di Macerata, Italia); Elio Damiano (Università di Parma, Italia); Jean-Marie De Ketele (Université Catholique de Louvain-La Neuve, Belgio); Juan Manuel De Pablos Pons (Universidad de Sevilla); Gaetano Domenici (Università di Roma Tre, Italia); Yrjö Engeström (University of Helsinky, Finlandia); Franco Frabboni (Università di Bologna, Italia); Luciano Galliani (Università di Padova, Italia); Jim Garrison (Virginia Tech University, U.S.A.); Larry Hickman (Southern Illinois University, Carbondale, U.S.A.); Jean Houssaye (Université de Rouen, Francia); José Antonio Ibañez-Martin (Universidad de Madrid, Spagna); Cosimo Raffaele Laneve (Università di Bari, Italia); Yves Lenoir (Université de Sherbrooke, Quebec, Canada); Sira Serenella Macchietti (Università di Siena, f.r., Italia); Susanna Mantovani (Università di Milano Bicocca, Italia); Anna Maria Mariani (Università di Torino, Italia); Luigina Mortari (Università di Verona, Italia); Maria Teresa Moscato (Università di Bologna, Italia); Anatolij V. Mudrik (Russian Academy of Education, Moscow, Russia); Concepción Naval Durán (Universidad de Navarra, Spagna); Luigi Pati (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Italia); Philippe Perrenoud (Université de Genève, Svizzera); Franca Pinto Minerva (Università di Foggia, Italia); Aleksandr N. Poddjakov (State Research University, Higher School of Economics, Moscow, Russia); Jean-Pierre Pourtois (Université de Mons- Hainaut, Belgio); David Rasmussen (Boston College, U.S.A.); Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata, Italia); Naoko Saito (Università di Kyoto, Giappone); Albert Sangrà (Universitat Oberta de Catalunya, Spagna); Roberto Sani (Università di Macerata, Italia); Luisa Santelli Beccegato (Università di Bari, Italia); Giuseppe Spadafora (Università della Calabria, Italia); Bianca Spadolini (Università di Roma Tre, Italia); Flavia Stara (Università di Macerata, Italia); Jean-Marie Van der Maren (Université de Montréal, Canada); Renata Viganò (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Italia); Emil Visnovsky (Accademia Slovacca delle Scienze, Slovacchia); Carla Xodo (Università di Padova, Italia)

Manuscripts for publication in ESS are selected through a rigorous peer review to ensure originality, timeliness, relevance, and readability. The main aim of the journal is to publish peer reviewed research and review articles in rapidly developing field of Education and all other related fields. ESS is an online journal having full access to the research and review paper.

Fascia A Anvur, area: 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa )area: 11/D1 (Pedagogia e storia della pedagogia) Per il ranking in Google Scholar, clicca qui

La rivista è indicizzata su:

EBSCO Knowledge Base
Google Scholar

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.





Fascicolo 2/2021 


  Michele Corsi, Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea, Gabrielle E. Miller, Evaluation, feedback, equity: a challenge in education (Evaluation, feedback, equity: a challenge in education)
  Piergiuseppe Ellerani, Daniele Barca, Valutazione narrativa e trasformativa: co-costruzione di comunità di apprendimento. Un caso di studio espl
  Martina Albanese, La sfida neuro-docimologica: criticità e strumenti po
  Teresa Grange, Salvatore Patera, La valutazione formativa per sostenere lo sviluppo della dimensione profonda dell’agire competente. Un caso di studio
  Irene Dora Maria Scierri, Davide Capperucci, La valutazione per promuovere l’apprendimento permanente: il rapporto tra formative assessment e self-regulated learning
  Laura Fedeli, Luca Girotti, Prove tecniche di futuro: un’esperienza laboratoriale per educare al feedback formativo
  Francesco Claudio Ugolini, Concezioni di Open Education e istanze di equità. Questioni didattiche e approcci val
  Francesco Bearzi, Andrea Tarantino, Processi co-valutativi ed equità agentiva nella didattica trasformativa pandemica e post-pan
  Debora Aquario, Through the lens of justice. A systematic review on equity and fairness in learning assessment
  G. Filippo Dettori, Barbara Letteri, Valutare per includere gli studenti con disturbi dello spettro dell’autismo. Il supporto delle tecnologie per una valutazione di qualit&
  Rosa Sgambelluri, Valutare in ambito didattico. Dalla personalizzazione del curricolo alla progettazione universale
  Giovanni Arduini, Diletta Chiusaroli, Il contributo dei Disability Studies per una scuola più equa ed inc
  Michela Galdieri, Emanuela Zappala, Strumenti e approcci per la valutazione delle capacità comunicative di alunni con Disturbo dello Spettro Aut
  Valentina Grion, Anna Serbati, Beatrice Doria, David Nicol, Ripensare il concetto di feedback: il ruolo della comparazione nei processi di valutazione per l’apprendimento
  Livia Petti, Filippo Bruni, Grande aula universitaria on-line e feedback: un connubio possibile?
  Concetta La Rocca, Triangolo del feedback per una valutazione trasparente e condivisa in ambienti digitali. Descrizione di una esperienza
  Viviana Vinci, Peer review, feedback e nuovi modelli di valutazione partecipata nell’higher education: una sperimentazione presso l’Università Mediterranea di Reggio C
  Maura Mengoni, Silvia Ceccacci, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Francesco Paolo Romeo, Aldo Caldarelli, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi, Emotional Feedback in evaluation processes: Case studies in the University context (Emotional Feedback in evaluation processes: Case studies in the University context)
  Hagen Lehmann, Petr Svarny, Using a social robot for different types of feedback during university lectures
  Francesca Storai, Valentina Pedani, Uno studio sul gradimento del feedback in due corsi universitari online
  Giuseppe C. Pillera, Feedback docente e revisione tra pari su compiti di progettazione della ricerca: evidenze empiriche da un corso di Pedagogia sperimentale online
  Luca Ferrari, Il questioning mediato digitalmente come alleato del feedback
  Antonio Marzano, Sergio Miranda, Roberto Trinchero, Deep Understanding. Control of student understanding in university during distance and face-to-face learning
  katia Montalbetti, Innovare la valutazione all’università: si può,
  Francesca Anello, Validazione di uno strumento di etero- e auto-valutazione della competenza di organizzazione didattica a scuola
  Claudio Pignalberi, Competenze strategiche e didattica universitaria: un percorso di autoregolazione e valutazione dell’apprendimento nello studio e nel lavoro
  Emanuela M. Torre, Paola Ricchiardi, Utilizzo formativo di prove autentiche nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria
  Francesca Gratani, Towards Assessment as Learning: Findings from online courses for secondary school teachers
  Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Il peer-assessment nella formazione insegnanti: accorgimenti e ricadute
  Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno, Valutazione e feedback: la competenza docimologica come competenza comunicativa. Una ricerca con i docenti della scuola secondaria
  Andrea Tinterri, Maka Eradze, Anna Dipace, Martina Fava, Re-organization of assessment during the educational emergency in primary and secondary teaching: an Italian case (Re-organization of assessment during the educational emergency in primary and secondary teaching: an Italian case)
  Maila Pentucci, Elsa Maria Bruni. Ispirarsi alla paideia. I modelli classici nella formazione, Carocci, Roma, 2021


Fascicolo 1/2021 


  Michele Corsi, Catia Giaconi, Vanessa Perry, The special pedagogy between research and training during Covid-19. The possible inclusion after pandemic
  Michele Corsi, A pandemic year and the offense to the younger generations. Suggestions and hypotheses.
  Stefania Montebelli, Il territorio come spazio della creatività sociale. Un esempio di laboratorio per una "città accogliente"
  Le conseguenze economiche, sociali e scolastiche della pandemia da Coronavirus per le famiglie immigrate e per i loro figli
  The teachers’ educational needs for early detection of difficulties in kindergarden
  Antonio M. Amor, María Fernández, Miguel Á. Verdugo, Alba Aza, M. Isabel Calvo, Towards the fulfillment of the right to inclusive education for students with intellectual and developmental disabilities: Framework for action
  Sofia Tancredi, Rachel S.Y. Chen, Christina Krause, Dor Abrahamson, Filippo Gomez, Getting up to SpEED: Special Education Embodied Design for Sensorially Equitable Inclusion
  Gianluca Amatori, Preterm Infants: Parenting Implications and Perspectives in Early Childhood Special Education
  Francesca Salis, Britt Rhodes, Trauma Informed Care During a Global Pandemic: Synergies and multidisciplinary boundaries for working with childhood, adolescence, senility and disability
  Donatella Fantozzi, Insegnare e apprendere nella scuola secondaria: paradigmi teorici e declinazioni operative per una scuola inclusiva
  Arianna Taddei, Esmeralda Azahar López, Rebeca Abigail Recinos Reyes, Children with Hearing Disabilities during the Pandemic: Challenges and Perspectives of Inclusion
  Gigliola Paviotti, Ilaria D’Angelo, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi, Inclusion in university contexts and the role of internships in the education of students with disabilities: Critical issues, perspectives and good practices
  Noemi Del Bianco, Laurel Grigg Mason, Specific Learning Disorders in Higher Education: The University of Arizona case study
  Lucia Dinacci, Filoso-fare nell’epoca della pandemia: attualità e nuove sfide per la Philosophy for Children
  Márcia Greguol, Cristiana Conti, Bruno Marson Malagodi, Bruna Barboza Seron, Elaine Cappellazzo Souto, Attilio Carraro, Impact of the COVID-19 pandemic on physical activity practice of people with disabilities
  Simone Aparecida Capellini, Isabela Pires Metzner, Noemi Del Bianco, Ilaria D’Angelo, Aldo Caldarelli, Catia Giaconi, Perceptual-visual-motor measures, reading and properties of eye movements of students with attention deficit hyperactivity disorder
  Fabio Bocci, Ines Guerini, La formazione degli insegnanti in era Covid. Descrizione e analisi di una esperienza laboratoriale sui temi della pedagogia e della didattica inclusiva
  Arianna Santoro, Noemi Del Bianco, Ilaria D’Angelo, Manuela Crescimbeni, Recensioni


Sommari delle annate

2021   2020   2019   2018   2017   2016