Immaginizzazione

Gareth Morgan

Immaginizzazione

Un modo nuovo per agire nelle organizzazioni

Immaginizzazione è un libro sorprendente, pratico, terribilmente serio, ma che affronta in modo accessibile, formidabile e divertente i problemi chiave che tutti viviamo. Gareth Morgan è l'autore di Images: le metafore dell'organizzazione, uno dei libri più importanti di management pubblicato negli ultimi anni (6 edizioni in Italia).

Printed Edition

53.50

Pages: 368

ISBN: 9788820474140

Edition: 1a edizione 1996

Publisher code: 834.8

Availability: Esaurito

Un nuovo modo di pensare l'organizzazione e il management. Come dirigere in un mondo in trasformazione.

Sono in molti ad affannarsi nel tentativo di far fronte alle nuove realtà. Dovunque vediamo strutture tradizionali che si trasformano o crollano, imprese un tempo di successo le cui formule non funzionano più. I mercati, le industrie e le fonti d'occupazione tradizionali scompaiono sotto l'urto delle nuove tecnologie dell'informazione e della ristrutturazione dell'economia mondiale.

Imprenditori e dirigenti debbono affrontare grosse sfide e riaggiustamenti radicali. Debbono trovare nuovi modi di dirigere in organizzazioni piatte, rapide, flessibili, capaci di seguire la corrente del cambiamento, di "autorganizzarsi", di "prosperare nel caos", di diventare più creative, di "rafforzare l'imprenditorialità", di "esaltare la qualità".

Gareth Morgan, l'autore di Images: le metafore dell'organizzazione, uno dei libri più importanti di management pubblicati negli ultimi anni (6 edizioni in Italia), mostra in questo suo nuovo lavoro, attraverso una serie di case histories reali, come concretamente realizzare questi obiettivi.

Morgan lancia un neologismo - imaginization, che consente in inglese un gioco di parole: image-is-action. L'immaginizzazione è un modo di pensare, d'organizzare una competenza manageriale chiave. Consente di sviluppare il proprio potenziale creativo. Offre i mezzi per trovare soluzioni innovative a problemi difficili.

Sono passati gli anni delle "organizzazioni organizzate" e siamo entrati in un mondo di forme che fluttuano più liberamente. I manager devono ripensare i loro ruoli e trovare mezzi altri per affrontare nuove sfide: Morgan mostra come. Non propone semplicistiche cure o ricette "universali", invita a esplorare e attivare una capacità che tutti noi possediamo. Ciascun capitolo mostra l'approccio in pratica, incoraggiandoci ad "aver fiducia in noi stessi", a trovare modi immaginativi d'affrontare i problemi che abbiamo di fronte.

Immaginizzazione è un libro sorprendente, pratico, terribilmente serio, ma che affronta in modo accessibile, formidabile e divertente i problemi-chiave che tutti viviamo.



1. Introduzione
• Come sfruttare le nostre capacità d'immaginizzazione per trovare nuovi modi di organizzare l'impresa e affrontare il cambiamento.
2. Davanti allo specchio
• Come utilizzare l'immaginizzazione per reimmaginare noi stessi e i nostri stili manageriali, e per aggiungere valore, da dirigenti, in organizzazioni piatte, flessibili, decentralizzate, nelle quali gli stili gerarchici non servono più.
3. Le termiti strategiche
• Nel quale si esplora se sia possibile sviluppare un approccio alla gestione del cambiamento che eviti i trabocchetti, le trappole e le costrizioni imposte da piani troppo rigidi; e si illustrano alcune implicazioni pratiche delle moderne teorie dell'autorganizzazione, mostrando come l'ordine possa emergere dal caos e come sia possibile gestire in modi incrementali e non pianificati un cambiamento guidato da una visione.
4. Le piante ragno
• Come creare e gestire organizzazioni decentralizzate capaci di evolversi e autorganizzarsi in modo aperto e tuttavia controllato. Idee e suggerimenti su come dirigere team, progetti e unità distaccate attraverso "cordoni ombelicali" che creano spazio e autonomia che consentono alle nuove iniziative di crescere e prosperare pur rispettando le necessità dell'integrazione e della responsabilità all'interno dell'organizzazione come tutto.
5. II football politico
• I dilemmi e le difficoltà di condurre il cambiamento organizzativo in un contesto fortemente politicizzato. Come utilizzare le nostre capacità di immaginizzazione per reinterpretare i problemi complessi ed ottenere il successo.
6. «Siamo un polpo fuor d'acqua»
• Come utilizzare nuove immagini per chiarire e consolidare forme innovative di organizzazione. Le difficoltà che possono nascere quando si ha a che fare con persone e organizzazioni favorevoli a uno stile burocratico.
7. Labirinti senza uscita
• Esempio concreto di un'organizzazione che denuncia blocchi al cambiamento. Metodi d'identificazione e di studio delle patologie organizzative. Come usare !'immaginizzazione per sviluppare modi creativi di concettualizzazione che consentono di dialogare sui problemi aziendali.
8. Acqua che bolle
• Come utilizzare l'immaginizzazione per "leggere" e modificare i progetti di cambiamento organizzativo. Come utilizzare le immagini e le metafore del personale e di ogni altra persona interessata al cambiamento per creare possibilità di dialogo e di comprensione sui principali problemi organizzativi e sui compiti imposti dallo sviluppo futuro.
9. Immaginizzare il lavoro di gruppo
• II lavoro di gruppo come processo d'immaginizzazione. Le interpretazioni tradizionali del lavoro di gruppo hanno utilizzato un numero di metafore molto limitato: come immaginizzare nuove soluzioni.
10. La forza dell'immagine
• L 'enorme dotazione di creatività non ancora sfruttata nella maggiorparte delle organizzazioni. Tutti i dipendenti hanno la capacità di creare immagini utili per cogliere i problemi organizzativi fondamentali e per elaborare strategie di cambiamento.
11. Vivere il messaggio
• Come utilizzare le nostre capacità d'immaginizzazione per creare "messaggi viventi" nei quali le azioni sono più eloquenti delle parole. Come eliminare, mediante lo sviluppo di efficaci esperienze di apprendimento, la retorica e lo scetticismo che immobilizzano le organizzazioni.
12. Ripensare prodotti e servizi
• Come usare l'immaginizzazione per creare nuove prospettive all'innovazione di prodotti e servizi.
13. II martello non basta
• L'immaginizzazione può diventare un'utile "cassetta degli attrezzi" con la quale è possibile inventare modi personali di affrontare e gestire i problemi individuali e collettivi e di reimmaginare e vincere le sfide del mondo odierno.
Appendice A. Le basi teoriche
• Qualche riflessione sull'immaginizzazione come scienza postmoderna dell'organizzazione e del management che crea modi di comprensione che si evolvono di pari passo con il cambiamento.
Appendice B. Nota sul metodo di ricerca
• I principi dell'action learning a cui si ispira l'immaginizzazione come strategia di ricerca. Nuove idee sulla conoscenza, necessarie per liberare modi creativi di ricerca.

Contributors: Tommasi Tomaso

Serie: Watson Wyatt Isso - Risorse umane e marketing interno

Subjects: Managerial Development

Level: Books for Professionals

You could also be interested in