L'altra strategia

Fabio Mini

L'altra strategia

I classici del pensiero militare cinese dalla guerra al marketing

Printed Edition

29.50

Pages: 208

ISBN: 9788846410207

Edition: 1a edizione 1998

Publisher code: 1136.40

Availability: Fuori catalogo

La strategia orientale si è più volte confrontata con quella occidentale e non ha mai perduto, in battaglia come nei mercati economici: non perché sia imbattibile, ma perché ha un concetto completamente diverso della vittoria e della sconfitta.

La Cina - patria culturale di questa strategia - oggi sembra vivere un momento di indecisione: è affascinata dalla strategia occidentale, dai principi sull'uso della forza e delle tecnologie, dalla potenza militare specializzata, dalla politica e dalla potenza economica espresse senza limiti di frontiere, ma è legata a schemi di pensiero e di azione tenacemente orientali, attenti a forme e sensibili a fattori del tutto estranei alla mentalità occidentale. In realtà sta tentando il sincretismo dei principi dell'economia di mercato e della guerra moderna con la matrice culturale e strategica classica. La miscela è forse più esplosiva di quanto ci si possa aspettare. Alcuni studiosi non pensano che questo mondo abbia una strategia, ma solo trucchi. Nella iperspecializzazione che la conoscenza occidentale richiede, risulta difficile individuare l'altra strategia; quella che non separa gli ambiti, ma li fonde; quella che non specializza ma che ingloba e sintetizza tutti i parametri politici, economici, ideologici e psicologici dell'attività umana e del governo degli stati in una sola, complessa espressione del pensiero e dell'ingegno: l'arte della guerra.

Questo libro recupera i principi dei classici della strategia cinese, da Sunzi a Sun Bin e ai 36 stratagemmi, li mette a confronto con la cultura strategica occidentale forgiata da Clausewitz, ne ricerca l'applicazione nella tradizione, nella prassi quotidiana, nella grande strategia della Repubblica Popolare e nella logica suggerita ai manager cinesi per affrontare il mercato economico interno e mondiale. In questa luce analizza anche le percezioni suscitate in oriente dalla strategia globale contemporanea Usa e suggerisce nuove chiavi di lettura e interpretazione di alcuni dei più ambigui e preoccupanti segnali della cosiddetta minaccia cinese.

Fabio Mini, generale dei bersaglieri, è responsabile della comunicazione e della pubblica informazione dello Stato Maggiore della Difesa. È stato direttore dell'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi della Difesa ed ha comandato il 1° Battaglione Bersaglieri, il Distretto Militare di Firenze e la Brigata "Legnano". Ha fatto servizio per due anni negli Usa presso la 4ª Divisione di Fort Carson e per tre anni in Cina quale Addetto militare, aeronautico e per la Difesa. È autore di numerosi saggi pubblicati dalla Rivista Militare e del libro Comandare e comunicare edito da Alinari.

Lo schema occidentale della guerra
(Clausewitz e la guerra; Essenza della guerra e sue forme; Alcune leggi della guerra; Altri concetti fondamentali)
Lo schema filosofico cinese classico
(Confucio o Kongzi; Mozi; La scuola confuciana o Fajia; La scuola taoista o Daojia; Le altre scuole antiche; Filosofia e azione militare; Evoluzione della guerra)
La strategia cinese classica
(Il pensiero militare; Arte della guerra di Sunzi; Arte dei Marescialli; Maestro Wei Liao; Sei faretre; Arte della guerra di Wuzi; Strategia in tre capitoli; Dialogo tra Taizong dei Tang e Li Jing; Arte della guerra di Sun Bin; Trentasei stratagemmi)
I princìpi dei classici cinesi
(La guerra; La strategia; Politica e Arte della guerra; Educazione morale; I mezzi politici; La conservazione delle risorse; L'analisi razionale; La pianificazione; La flessibilità; La dialettica dei mezzi; Le qualità del generale; Il fattore morale; L'azione psicologica; La battaglia; L'iniziativa; Gli stratagemmi)
Culture a confronto
(Travasi e parallelismi; Influenza del pensiero di Clausewitz; Influenza dei classici cinesi; In occidente; In oriente)
La Cina di oggi
(Il quadro geostrategico; La politica cinese; La Cina e gli altri; La strategia; Le Forze armate nel cambiamento; Le forze ostili; L'avvallo di Moro; Costruzione ideologica e politica; Nuove strategie per la guerra limitata; Nuovi metodi operativi; Addestramento e popolo; Logistica; Istruzione alla difesa nazionale)
Cultura, strategia e affari
(Il cambiamento culturale; Il modello cinese; Il management secondo i comunisti cinesi; Il decision-making; Il management di produzione; La promozione delle vendite: ingegno e scaltrezza; La qualità del manager; Tra teoria e realtà)
La "minaccia" cinese
(I ruoli e gli interessi; La strategia della sicurezza Usa; Scopi e priorità; Le minacce e gli interessi; Le risposte alle crisi; La promozione della prosperità; La promozione della democrazia; La strategia militare Usa; I concetti strategici; La logica strategica e il futuro; La percezione cinese; Il gioco delle ipotesi: Re Wen, Sizi e Mizi)
Strategie a confronto - Cronologia storica cinese.

Contributors:

Serie: Politica - Studi

Subjects: Foreign Policy, International Relations

Level: Scholarly Research

You could also be interested in