Dimensioni e motivi dello shopping in due centri commerciali: uno studio comparato Carrefour-Ipercoop

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Gianluigi Guido, Giovanni P. Pellegrino
Publishing Year 1 Issue 2003/1
Language Italian Pages 14 P. File size 106 KB
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Due studi condotti su un campione di mille e 400 clienti di due centri commerciali esaminano le dimensioni latenti dei motivi dello shopping e le determinanti cognitive e motivazionali dell’intenzione d’acquisto ad esse collegate. Si dimostra così l’esistenza di due meta-tratti, utilitaristico ed edonistico, sottostanti le differenze individuali e riconducibili, rispettivamente, ai fattori Stabilità Emotiva e Coscienziosità, da un lato, e Apertura Mentale, Amicalità ed Estroversione, dall’altro, che distinguono le finalità razionali e cognitive dello shopping da quelle ludiche e ricreative. I tratti prevalenti di ciascun centro sono quindi rapportati ai principali predittori dell’intenzione d’acquisto e si dimostra come i fattori inerenti alla razionalità del decisore (in particolare, gli atteggiamenti) e lo stato motivazionale telico influiscano maggiormente sull’intenzione d’acquisto presso il centro commerciale con prevalente valenza utilitaristica, mentre i fattori inerenti alla percezione dei fatti esterni (controllo comportamentale percepito) e lo stato motivazionale paratelico influiscano maggiormente sull’intenzione d’acquisto presso il centro commerciale con prevalente valenza edonistica. Le implicazioni teoriche e di marketing sono infine discusse.

Gianluigi Guido, Giovanni P. Pellegrino, Dimensioni e motivi dello shopping in due centri commerciali: uno studio comparato Carrefour-Ipercoop in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 1/2003, pp , DOI: