Journal title EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Author/s Heidrun Demo, Simone Seitz
Publishing Year 2021 Issue 2021/2Special
Language Italian Pages 12 P. 96-107 File size 0 KB
DOI 10.3280/erp2-Special-2021oa12920
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’articolo tratteggia alcuni elementi fondanti una progettazione didattica inclusiva, attingendo alla riflessione generata sia nella didattica generale che nella didattica inclusiva nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca. Emerge, sopra a tutto, la centralità del concetto di partecipazione per una progettazione inclusiva. Nello specifico descriveremo come la formulazione di traguardi ampi e complessi, la continua riconnessione dei principi di individualizzazione e di partecipazione ed, infine, uno stretto legame fra valutazione formativa e progettazione didattica possono essere considerati promettenti fondamenta per una progettazione didattica inclusiva.
Heidrun Demo, Simone Seitz, Principi per una progettazione didattica inclusiva in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 96-107, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12920